PDA

View Full Version : Problema HDD USB

sadap
23-07-2011, 19:04
Salve a tutti :D

Sto riscontrando un problema davvero fastidioso col mio hdd esterno da un 1TB. In pratica mentre passavo dalla roba dal Macbook all'hdd si è scollegato da solo. Quando ho provato a ricollegarlo non veniva più riconosciuto. Avevo già riscontrato questo problemino, quindi sono andato da windows e ho provato a formattarlo. Risultato? impossibile accedere. Sono tornato su mac e l'ho formattato con diskutil in hfs, viene riconosciuto da a una verifica di diskutility mi dice che ha un nodo non cancellato e si blocca nel tentativo di ripararlo. Nessun successo a formattarlo NTFS o EXfat ne da Win ne da Mac. Ho provato con ubuntu ma non lo riconosce proprio. Testdisk si blocca dopo aver selezionato "partizione creata con Vista Si o No". Che faccio? a che santo mi voto?

alecomputer
24-07-2011, 08:54
Ti consiglio di non utilizzare il disco esterno su pc con mac e windows , e dedicare il disco solo a uno dei 2 sistemi operativi , visto che non sei il primo a qui capita di perdere la partizione del disco utilizzandolo tra i 2 sistemi operativi .

Prima di formattare il disco potresti provare a correggere gli errori del disco utilizzando il programma scandisk con controllo della superfice del disco , o un programma tipo hdregenerator .
Dopo aver corretto gli errori puoi provare con la formattazione del disco .

sadap
24-07-2011, 09:06
lo scan disk purtroppo non va...ora provo hd regenerator. Purtroppo l'hdd mi serve come archivio, stavo pensando di formattarlo EXfat per una maggiore compatibilità....

giacomo_uncino
24-07-2011, 09:53
controllalo con crystal disk info e verifica che non ci siano voci in giallo o rosso. Infine scaricati l'utility del produttore e fargli fare un controllo approfondito, quindi rma

ne ho uno che ha cominciato a darmi problemi simili, e mi ritrovo con il contatore settori scrittura pendente in giallo e mi segna ben 645 settori pendenti. :muro:

sadap
24-07-2011, 10:25
Allora ho scoperto che l'HDD non era compatibile Mac a differenza di quanto diceva chi me l'ha venduto. Inoltre la toshiba non rilascia disk utility che fo?

alecomputer
24-07-2011, 10:45
Potresti provare a togliere il disco dal box esterno e collegarlo direttamente alla scheda madre di un pc desktop . Quindi riprova a formattarlo .

sadap
24-07-2011, 11:03
HDD Regenerator mi da Master Boot Record Rovinato e ora ha trovato bad sectors. Mi sa che mi conviene portarlo in assistenza finché è in garanzia...