PDA

View Full Version : IL PC MI E' MORTO....CONSIGLIO

viemme52
23-07-2011, 14:33
Come da titolo, il pc si accende partono le ventole si accende la luce verde della mobo ma nessun BIP,ha cominciato con lo spegnersi alla notte,poi schermate blu incomprensibili, ho resettato il bios e la situazione è peggiorata,infine dopo vari tentativi accendi e spegni si è riavviato per una mezzoretta poi è morto definitivamente.
prove fatte:
-scambiato più volte le ram senza risultato
-tolte tutte le ram e all'avvio nessun bip
-tolta scheda video e 1 bip lungo e 2 brevi(qui il segnale funziona)
-cambiato alimentatore nessuna miglioria.
-controllato cpu e rimesso (ha la pasta un pò secca)
-ho provato a mettere una ram di un'altro pc funzionante che però è da 800mhz ma nessun risultato niente bip.
Secondo voi è la mobo???????

pc assemblato mobo P5VD2-MX SE ITELDUAL CORE SC.VIDEO NVIDIA DUE RAM DDR2 533MGZ 1G. 2HD 500GBWD

alecomputer
23-07-2011, 16:00
Quasi sicuramente e la scheda madre guasta , ma non escluderei neppure un possibile problema alla scheda video .
Se hai la possibilita prova a mettere una altra scheda video , oppure prova la tua su un altro pc .

viemme52
23-07-2011, 16:06
Ho un pc di una maggiore generazione, vedo se ci riesco, ma posso installarla senza usare i suoi driver?
Tornado alla Asus defunta se volessi cambiarla non trovo nulla in Internet..possibile sia stata tolta dalla circolazione? quale alternativa? non vorrei buttare via tutto il pc.......io l'ho uso come muletto per il muletto:D

Un dubbio, leggevo che togliendo le ram dovrebbe BIPpare, nel mio caso non lo fà, come mai però se tolgo la s/video bippa?

alecomputer
23-07-2011, 16:17
Per la scheda video non servono i driver per avviare il pc , a te interessa sapere solo se la scheda video e guasta oppure no . Se ne metti un altra diversa dalla tua e funziona al desktop di winodws riesci ad arrivare e in caso a installare i nuovi driver .

Per la scheda madre se fosse guasta , puoi risolvere o prendendone una nuova di un altro modello o marca , oppure ne prendi una uguale usata , se verchi nei vari mercatini , trovi un po di tutto .

Ti ho chiesto di provare la scheda video proprio perche la sequenza diagnostica del bios che si avvia ad ogni accensione del pc , controlla prima la scheda video e poi la ram , quindi se togliendo la scheda video ti esce qualche bip di allarme e anche possibile che sia guasta .

viemme52
23-07-2011, 18:18
Per la scheda video non servono i driver per avviare il pc , a te interessa sapere solo se la scheda video e guasta oppure no . Se ne metti un altra diversa dalla tua e funziona al desktop di winodws riesci ad arrivare e in caso a installare i nuovi driver .

Per la scheda madre se fosse guasta , puoi risolvere o prendendone una nuova di un altro modello o marca , oppure ne prendi una uguale usata , se verchi nei vari mercatini , trovi un po di tutto .

Ti ho chiesto di provare la scheda video proprio perche la sequenza diagnostica del bios che si avvia ad ogni accensione del pc , controlla prima la scheda video e poi la ram , quindi se togliendo la scheda video ti esce qualche bip di allarme e anche possibile che sia guasta .
ok ho messo una scheda video ATI in firma sul pc morto, ma la respirazione a bocca a bocca non ha funzionato, quindi penso sia la mobo.
Io non avrei tanto tempo da girare, la vorrei sostituire acquistandola online, mi puoi indicare qualche modello compatibile giusto per instradarmi?, grazie della compagnia e dei tuoi consigli. Ciao

unnilennium
23-07-2011, 19:55
ok ho messo una scheda video ATI in firma sul pc morto, ma la respirazione a bocca a bocca non ha funzionato, quindi penso sia la mobo.
Io non avrei tanto tempo da girare, la vorrei sostituire acquistandola online, mi puoi indicare qualche modello compatibile giusto per instradarmi?, grazie della compagnia e dei tuoi consigli. Ciao

non vorrei dire, ma la scheda madre ha una infimissima scheda video integrata,a quannto dicono qui:
http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_775/P5VD2MX_SE/#specifications
hai provato a levare la scheda video ed attaccare il monitor alla presa vga della mobo§? magari così funziona... se poi non parte , la probabilità che sia svampata la scheda madre è fortissimo,nel caso cerca nel mercatino, schede madri socket 775, meno spendi e meglio è.

alecomputer
23-07-2011, 21:26
Se vuoi una scheda madre nuova trovi ancora in vendita questo modello :
M/B Asus P5g41t-M Lx che e simile alla tua , magari controlla bene le caratteristiche .
Mentre se vuoi prendere qualcosa di migliore , ma usato ci sono sempre i vari mercatini su internet .

viemme52
23-07-2011, 22:46
salve ragazzi...non voglio trovarla nei mercatini tantomeno usata in internet...la vorrei nuova.....ho bisogno di affdabilità perchè questo pc lo uso anche per lavoro.Come scheda video monta una GE forse 8800 gts

ragazzi forse l'ho trovata qui..è in Inglese e io lo macino poco mi date una controllata se c'è l'hanno davvero?

http://www.algogo.com/store/products/ASUS-P5VD2%252dMX-SE-VIA-P4M890-Intel-775-DDR2%C2%A0Motherboard.html

alecomputer
24-07-2011, 10:40
Sul sito dicono che la scheda c' è e la puoi acquistare .
Comunque per essere veramente sicuro dovresti mandare un e-mail per la conferma .

AGENT47
24-07-2011, 10:54
Se non emette nessun bip o scheda madre o processore, ma il secondo lo possiamo escludere visto che qualche cosa la fa.

viemme52
24-07-2011, 14:22
Se vuoi una scheda madre nuova trovi ancora in vendita questo modello :
M/B Asus P5g41t-M Lx che e simile alla tua , magari controlla bene le caratteristiche .
Mentre se vuoi prendere qualcosa di migliore , ma usato ci sono sempre i vari mercatini su internet .

Dato che il sito dove avevo trovato la scheda madre è di Hong Kong, e chiedono tanto di spese di spedizione, ho provato a guardare le caratteristiche di questa scheda compatibile che mi hai consigliato.

I miei dubbi riguardano le RAM, io ho delle elixir RAM DDR2 1G mentre questa scheda monta le DDR3, leggendo hanno un diverso voltaggio DDR2 v.1.8 DDR3 v.1.5...consigli?

AGENT47
24-07-2011, 14:44
Dato che il sito dove avevo trovato la scheda madre è di Hong Kong, e chiedono tanto di spese di spedizione, ho provato a guardare le caratteristiche di questa scheda compatibile che mi hai consigliato.

I miei dubbi riguardano le RAM, io ho delle elixir RAM DDR2 1G mentre questa scheda monta le DDR3, leggendo hanno un diverso voltaggio DDR2 v.1.8 DDR3 v.1.5...consigli?

le ddr2 non sono compatibili con schede madri ddr3

AGENT47
24-07-2011, 14:48
Secondo me questa è perfetta:

Scheda Madre Asrockv G31M-GS R2.0 Socket 775 Intel G31 DDR2 SATA2 USB2 MicroATX

Sulla chiave costa poco medo di 35€

viemme52
24-07-2011, 16:07
Secondo me questa è perfetta:

Scheda Madre Asrockv G31M-GS R2.0 Socket 775 Intel G31 DDR2 SATA2 USB2 MicroATX

Sulla chiave costa poco medo di 35€

Grazie mille sei un grande! Ora vedo dove acquistarla;)

Ordinata un negozio in Silcilia dove costava meno, speriamo bene, ho scelto contrassegno non si sà mai, 48,00€. tutto compreso e pensare che avevo già preso una Asrock su un pc vecchio e ancora credo faccia il suo dovere...purtroppo è vecchiotta ed è andata in pensione.

AGENT47
24-07-2011, 16:44
GRAZIE!!! :mano:
Fammi sapere come va a finire poi.

viemme52
01-08-2011, 20:29
non sono sparito, solo che stà mobo non arriva più, stamani mi hanno detto che la spediscono mercoledi....quindi ci sono volute deu settimane.

Una domanda ....una volta sostituita devo formattare? questa sarebbe una bella grana prechè nel desktop tenevo tante cose....

teo180
02-08-2011, 00:11
non sono sparito, solo che stà mobo non arriva più, stamani mi hanno detto che la spediscono mercoledi....quindi ci sono volute deu settimane.

Una domanda ....una volta sostituita devo formattare? questa sarebbe una bella grana prechè nel desktop tenevo tante cose....
se usi windows xp puoi fare un ripristino di sistema, i tuoi dati non vengono toccati

viemme52
02-08-2011, 16:28
se usi windows xp puoi fare un ripristino di sistema, i tuoi dati non vengono toccati
grazie...le schede riassumo sono queste (ASUS- P5VD2-MX SE con una Asrockv G31M-GS R2.0) consigliate dal buon Agent 47, leggendo un pò nel WEB non dovrei in effetti aver problemi perchè sono abbastanza compatibili, c'è sulla Asrockv qualche uscita sata in più per il resto mi pare identica...a parte il nome....:rolleyes:

Telstar
04-08-2011, 13:00
Se il chipset è lo stesso, puoi evitare di formattare.

Soulnica©
04-08-2011, 18:29
provato a far partire il tutto cambiando le ram? togliendone una alla volta,poi altra ect?

AGENT47
04-08-2011, 18:54
grazie...le schede riassumo sono queste (ASUS- P5VD2-MX SE con una Asrockv G31M-GS R2.0) consigliate dal buon Agent 47, leggendo un pò nel WEB non dovrei in effetti aver problemi perchè sono abbastanza compatibili, c'è sulla Asrockv qualche uscita sata in più per il resto mi pare identica...a parte il nome....:rolleyes:

Ti ringrazio per i tanti complimenti.
Mandami un Pm contenete da dove la stai acquistando!

viemme52
04-08-2011, 20:22
Se il chipset è lo stesso, puoi evitare di formattare.
se in effetti è come dici tu sono morto :cry:

ASUS- P5VD2-MX SE Tipo chipset VIA P4M890

Asrockv G31M-GS R2.0 Chipset Northbridge: Intel® G31 Southbridge: Intel® ICH7

@Soulnica© provato a far partire il tutto cambiando le ram? togliendone una alla volta,poi altra ect?
grazie ma le avevo già provate tutte....;)

viemme52
06-08-2011, 00:22
Dunque ragazzi come promesso eccomi a rapporto.

-Sostituzione MOBO il pc parte ma non fà BIP!!! sconforto totale :cry: , smanetto con le ram e togliendole tutte mi accordo che fa i famosi tre bip che prima con la vecchia mobo non li faceva....buon segno.

- leggo il manuale e vedo che la Asrock richiede RAM da 800mgh, ormai sono lanciato vado e trovo un banco da 2g ddr2, monto tutto e il pc parte finalmente arriva a winxp :winner:

- metto il cd della MOBO per installare i nuovi driver ma ecco l'intoppo :incazzed: , il DVD RaM non legge il disco, macina con uno strano rumore ma nisba.Ora sono stufo e domani ci riprovo, se avete qualche dritta ben accettata.
Cmq. pare giri tutto bene a parte l'aggiornamento appunto di qualche driver.

-Dimenticavo ho copiato il contenuto del CD in una chiavetta e qualche driver l'ha aggiornato ma il dvd ancora non legge, devo reinstallare win.xp?

PS: ho avuto un'altro problemino marginale risolto ma ne parliamo più avanti.
notte

ps2:risolto problema CD-ROM era il LITEON CHE NON LEGGEVA, stranamente perche nel portatile funzionava...mhà!!!
bene tutto a posto

spesa: mobo 50,00 euro c.a. memoria 2GB DDR2 30,00euro + nuovo alimentatore da 550w 50,00euro tot. 130,00