View Full Version : Windows 7 lento ad avviarsi
Salve a tutti, vi scrivo perche oramai da qualche mese ho un problema con il mio pc con windows 7 Ultimate N 64 bit.
Praticamente da qualche mese a questa parte il sistema operativo all'avvio impiega un tempo variabile di 2-3 o a volte 4 minuti ad essere completamente pronto a far partire qualunque applicazione, quando fino a poco prima giusto il tempo di far partire i gadget di windows (solo il meteo e gpu observer ho attivi) che solitamente erano gli ultimi ad essere caricati ma comunque dopo massimo un minuto o poco più, ed era pronto a far partire anche firefox con qualche decina di pagine aperte. Vi premetto che a mia memoria questo fatto sia cominciato a succedere da un giorno all'altro senza che cambiassi niente o installassi alcunché di nuovo. ho già provato a snellire ancor di più l'avvio eliminando tramite ccleaner l'avvio dei programmi meno utili (cosa che avevo fatto comunque già prima che avvenisse il problema), ma la situazione non è migliorata, ho provato anche a deframmentare tutti gli hard disk compreso quello del sistema operativo stesso. alla fine per cercare ancora più affondo i programmi all'avvio ho trovato un'utility che si chiama Soluto che esegue un controllo all'avvio del sistema e mostra i tempi di avvio di ogni programma, ed anche qui eliminando tutti i programmi che ritenevo superflui non sono riuscito a risolvere la situazione, ma ho potuto notare che il tempo biblico che ci mette adesso a partire non è fisso ma cambia, certe volte anche di un minuto o più in meno o in più rispetto a quanto registrato dal suddetto programma all'ultimo avvio, tra i programmi che impiegano più tempo ad essere caricate c'e l'antivirus (Avira antivir personal ultima versione) che sempre a quanto detto dal programma impiega anche 51 secondi ad avviarsi, adesso vi dirò che da quando sono passato a questa nuova versione di Avira (visto che la vecchia non avrebbe più avuto supporto) ho già avuto un problema riconosciuto dalla casa sviluppatrice, il problema era l'aggiornamento automatico che non si avviava con windows 7, il problema oggi non mi si ripresenta "quasi" più ma è comunque facilmente aggirabile facendogli fare l'aggiornamento manualmente, per risolvere questo problema dell'antivirus ho anche dovuto disinstallarlo e poi ri-installarlo, ma credo che possa essere rimasto qualche traccia dell'antivirus disinstallato perche quando windows mi avverte che avira non è aggiornato tramite il centro di controllo mi mostra due avvisi. per chi non lo sapesse poi avira al momento dell'installazione chiede se eseguire avira in modo "sicuro" (ovvero con alta priorità su gli altri programmi in avvio) o modalità normale naturalmente dopo aver notato il rallentamento dell'avvio di windows ho provato anche a deselezionare quest'opzione ma mi ha permesso di risparmiare solo 10 secondi sul boot in avvio, migliorando di poco la situazione ma non risolvendola, adesso noto anche che attualmente il processo che all'attuale boot ha richiesto il maggior tempo è "Windows Services Group (svchost -networkservices)" che credo raggruppi tutti i servizi di windows per la condivisione dei file in rete (sono connesso alla rete privata di casa mia tramite cavo e abbiamo in condivisione cartelle di diversi Gb, file ed una stampante, oltre ovviamente alla connessione internet tra i 4 pc in casa e l'xbox 360 aggiunta a windows media center per permettere la riproduzione dei filmati sulla televisione tramite essa, quidi credo che siano necessari).
Arrivando in conclusione sperando di non essere stato troppo prolisso ma comunque esaustivo vi chiedo cosa potrebbe essere che ha rallentato l'avvio di windows così all'improvviso?
premetto che non vorrei cambiare antivirus in quanto mi sono trovato sempre bene da anni con avira e unendo al fatto che è gratuito mi scoccierebbe cambiare, ma i consigli sono sempre bene accetti e se magari riusciste anche a linkare una comparativa recente tra i migliori antivirus sarebbe ancor di più ben accetto :) e vorrei anche evitare di formattare il che risolverebbe quasi certamente il mio problema
problemi di virus ne escuderei perchè oltre alla classica analisi completa del pc trimestrale ho anche eseguito una scansione con hijackthis e facendo analizzare i risultati ho eliminato anche quell'unica voce che era sospetta, ma il problema rimane, ed ho provato per un periodo anche spyware search and destroy ma adesso l'ho rimosso visto che non aveva rilevato niente, ed una volta ho provato anche la scansione on-line offerta da Panda ActiveScan
chiudo il posto con la mia configurazione che è la seguente:
Athlon II x4 630 2.80Ghz non overcloccato
Asrock M3A790 GXH/USB3
Coppia di RAM da 2gb g.skill DDR3 non ricordo quale modello, ma non sono di quelle economiche per un totale di 4Gb
AMD HD 5770 1 Gb
monitor a tubo catodico con risoluzione massima di 1280*1024 (:( lo sò e scrauso ma non potevo permettermi un monitor nuovo e almeno così mi funzionano tutti i giuochi al massimo con anche i filtri tranne metro e crysis 2 dx 11 + texture ad alta definizione)
cuffie creative fatal1ty HS1000
l'hard disk principale con il sistama operativo installato è un vecchio maxtor da 80gb pata, ho anche un'altro hard disk sempre maxtor da 80gb pata ed in fine un disco di storage da un tera e mezzo pata (:D scherzo naturalmente credo che nessuno pensasse a queste grandezze quando inventarono l'interfaccia pata, quindi naturalmente è un sata)
se dovessero servirvi altre informazioni fatemelo sapere, ve le scriverò il prima possibile.
Un ringraziamento in anticipo a chiunque potesse essermi di aiuto
Posta un log di HijackThis ed elimina avira sostituendolo con MSE
Perche mi consigli di sostituire Avira con Mse (credo sia microsoft security essential, ho capito giusto?) questa nuova versione di Avira è talmente mal ridotta che non vale più la pena tenerla? oppure me lo consigli solo per provare a risolvere il problema eliminando Avira? Questo Mse è gratis è buono come antivirus? (certamente per avermelo consigliato credo che tu si sia trovato bene però magari qualche altra conferma da qualcun altro potrebbe convincermi; dopo tanti anni con Avira mi dispiacerebbe abbandonare questo antivirus che mi ha servito così bene, tanto da spingermi a consigliarlo a tutti i miei amici)
Ecco il log di hijackthis:
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.4
Scan saved at 20:14:35, on 23/07/2011
Platform: Windows 7 (WinNT 6.00.3504)
MSIE: Internet Explorer v9.00 (9.00.8112.16421)
Boot mode: Normal
Running processes:
C:\Program Files (x86)\DAEMON Tools Lite\DTLite.exe
C:\Program Files (x86)\NEC Electronics\USB 3.0 Host Controller Driver\Application\nusb3mon.exe
C:\Program Files (x86)\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe
C:\Program Files (x86)\Creative\USB Headsets\Volume Panel\VolPanlu.exe
C:\Program Files (x86)\Common Files\Java\Java Update\jusched.exe
C:\Program Files (x86)\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\MMLoadDrv.exe
C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\plugin-container.exe
C:\Program Files (x86)\Trend Micro\HiJackThis\HiJackThis.exe
C:\Windows\SysWOW64\DllHost.exe
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,CustomizeSearch =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page = C:\Windows\SysWOW64\blank.htm
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName =
F2 - REG:system.ini: UserInit=userinit.exe
O2 - BHO: HP Print Enhancer - {0347C33E-8762-4905-BF09-768834316C61} - D:\Program Files (x86)\HP\Digital Imaging\Smart Web Printing\hpswp_printenhancer.dll
O2 - BHO: AcroIEHelperStub - {18DF081C-E8AD-4283-A596-FA578C2EBDC3} - C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelperShim.dll
O2 - BHO: Groove GFS Browser Helper - {72853161-30C5-4D22-B7F9-0BBC1D38A37E} - C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office12\GrooveShellExtensions.dll
O2 - BHO: Guida per l'accesso a Windows Live ID - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Program Files (x86)\Common Files\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Program Files (x86)\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll
O2 - BHO: HP Smart BHO Class - {FFFFFFFF-CF4E-4F2B-BDC2-0E72E116A856} - D:\Program Files (x86)\HP\Digital Imaging\Smart Web Printing\hpswp_BHO.dll
O4 - HKLM\..\Run: [NUSB3MON] "C:\Program Files (x86)\NEC Electronics\USB 3.0 Host Controller Driver\Application\nusb3mon.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [avgnt] "C:\Program Files (x86)\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe" /min
O4 - HKLM\..\Run: [VolPanel] "C:\Program Files (x86)\Creative\USB Headsets\Volume Panel\VolPanlu.exe" /r
O4 - HKLM\..\Run: [StartCCC] "C:\Program Files (x86)\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\CLIStart.exe" MSRun
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe ARM] "C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Program Files (x86)\Common Files\Java\Java Update\jusched.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [Sidebar] C:\Program Files\Windows Sidebar\sidebar.exe /autoRun
O4 - HKCU\..\Run: [DAEMON Tools Lite] "C:\Program Files (x86)\DAEMON Tools Lite\DTLite.exe" -autorun
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /autoRun (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\RunOnce: [mctadmin] C:\Windows\System32\mctadmin.exe (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /autoRun (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\RunOnce: [mctadmin] C:\Windows\System32\mctadmin.exe (User 'SERVIZIO DI RETE')
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~2\MICROS~2\Office12\EXCEL.EXE/3000
O8 - Extra context menu item: Scarica con Mipony - file://C:\Program Files (x86)\MiPony\Browser\IEContext.htm
O9 - Extra button: Invia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~2\MICROS~2\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: I&nvia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~2\MICROS~2\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra button: Research - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~2\MICROS~2\Office12\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: Visualizza o nasconde HP Smart Web Printing - {DDE87865-83C5-48c4-8357-2F5B1AA84522} - D:\Program Files (x86)\HP\Digital Imaging\Smart Web Printing\hpswp_BHO.dll
O10 - Unknown file in Winsock LSP: c:\program files (x86)\common files\microsoft shared\windows live\wlidnsp.dll
O10 - Unknown file in Winsock LSP: c:\program files (x86)\common files\microsoft shared\windows live\wlidnsp.dll
O11 - Options group: [ACCELERATED_GRAPHICS] Accelerated graphics
O16 - DPF: {6C269571-C6D7-4818-BCA4-32A035E8C884} (Creative Software AutoUpdate) - http://ccfiles.creative.com/Web/softwareupdate/su/ocx/15101/CTSUEng.cab
O16 - DPF: {D4B68B83-8710-488B-A692-D74B50BA558E} (Creative Software AutoUpdate Support Package) - http://ccfiles.creative.com/Web/softwareupdate/ocx/15113/CTPIDPDE.cab
O16 - DPF: {F6ACF75C-C32C-447B-9BEF-46B766368D29} (Creative Software AutoUpdate Support Package 1) - http://ccfiles.creative.com/Web/softwareupdate/ocx/15114/CTPID.cab
O18 - Protocol: grooveLocalGWS - {88FED34C-F0CA-4636-A375-3CB6248B04CD} - C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office12\GrooveSystemServices.dll
O23 - Service: Adobe Acrobat Update Service (AdobeARMservice) - Adobe Systems Incorporated - C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\ARM\1.0\armsvc.exe
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\Alg.exe,-112 (ALG) - Unknown owner - C:\Windows\System32\alg.exe (file missing)
O23 - Service: AMD External Events Utility - Unknown owner - C:\Windows\system32\atiesrxx.exe (file missing)
O23 - Service: AMD FUEL Service - Advanced Micro Devices, Inc. - C:\Program Files\ATI Technologies\ATI.ACE\Fuel\Fuel.Service.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Scheduler (AntiVirScheduler) - Avira GmbH - C:\Program Files (x86)\Avira\AntiVir Desktop\sched.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Guard (AntiVirService) - Avira GmbH - C:\Program Files (x86)\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe
O23 - Service: Autodesk Content Service - Unknown owner - C:\Program Files (x86)\Autodesk\Content Service\Connect.Service.ContentService.exe
O23 - Service: Creative ALchemy AL6 Licensing Service - Creative Labs - C:\Program Files (x86)\Common Files\Creative Labs Shared\Service\AL6Licensing.exe
O23 - Service: Creative Audio Engine Licensing Service - Creative Labs - C:\Program Files (x86)\Common Files\Creative Labs Shared\Service\CTAELicensing.exe
O23 - Service: Creative Audio Service (CTAudSvcService) - Creative Technology Ltd - C:\Program Files (x86)\Creative\Shared Files\CTAudSvc.exe
O23 - Service: Desura Install Service - Desura Pty Ltd - C:\Program Files (x86)\Common Files\Desura\desura_service.exe
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\efssvc.dll,-100 (EFS) - Unknown owner - C:\Windows\System32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\fxsresm.dll,-118 (Fax) - Unknown owner - C:\Windows\system32\fxssvc.exe (file missing)
O23 - Service: FLEXnet Licensing Service 64 - Flexera Software, Inc. - C:\Program Files\Common Files\Macrovision Shared\FLEXnet Publisher\FNPLicensingService64.exe
O23 - Service: LogMeIn Hamachi 2.0 Tunneling Engine (Hamachi2Svc) - LogMeIn Inc. - C:\Program Files (x86)\LogMeIn Hamachi\hamachi-2.exe
O23 - Service: @keyiso.dll,-100 (KeyIso) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @comres.dll,-2797 (MSDTC) - Unknown owner - C:\Windows\System32\msdtc.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\System32\netlogon.dll,-102 (Netlogon) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: PnkBstrA - Unknown owner - C:\Windows\system32\PnkBstrA.exe
O23 - Service: @%systemroot%\system32\psbase.dll,-300 (ProtectedStorage) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\Locator.exe,-2 (RpcLocator) - Unknown owner - C:\Windows\system32\locator.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\samsrv.dll,-1 (SamSs) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: ServiceLayer - Nokia - C:\Program Files (x86)\PC Connectivity Solution\ServiceLayer.exe
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\snmptrap.exe,-3 (SNMPTRAP) - Unknown owner - C:\Windows\System32\snmptrap.exe (file missing)
O23 - Service: Soluto PCGenome Core Service (SolutoService) - Soluto - C:\Program Files\Soluto\SolutoService.exe
O23 - Service: @%systemroot%\system32\spoolsv.exe,-1 (Spooler) - Unknown owner - C:\Windows\System32\spoolsv.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\sppsvc.exe,-101 (sppsvc) - Unknown owner - C:\Windows\system32\sppsvc.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\ui0detect.exe,-101 (UI0Detect) - Unknown owner - C:\Windows\system32\UI0Detect.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\vaultsvc.dll,-1003 (VaultSvc) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\vds.exe,-100 (vds) - Unknown owner - C:\Windows\System32\vds.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\vssvc.exe,-102 (VSS) - Unknown owner - C:\Windows\system32\vssvc.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\Wat\WatUX.exe,-601 (WatAdminSvc) - Unknown owner - C:\Windows\system32\Wat\WatAdminSvc.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\wbengine.exe,-104 (wbengine) - Unknown owner - C:\Windows\system32\wbengine.exe (file missing)
O23 - Service: @%Systemroot%\system32\wbem\wmiapsrv.exe,-110 (wmiApSrv) - Unknown owner - C:\Windows\system32\wbem\WmiApSrv.exe (file missing)
O23 - Service: @%PROGRAMFILES%\Windows Media Player\wmpnetwk.exe,-101 (WMPNetworkSvc) - Unknown owner - C:\Program Files (x86)\Windows Media Player\wmpnetwk.exe (file missing)
--
End of file - 10272 bytes
Io per analizzare il log utilizzo questo sito che essendo il primo risultato di google credo sia affidabile
http://www.hijackthis.de/it
Dal log vedo una sola voce sospetta:
O23 - Service: Desura Install Service - Desura Pty Ltd - C:\Program Files (x86)\Common Files\Desura\desura_service.exe
Poi c'è quella relativa al service layer della nokia che se fossi in te eliminerei senza dubbi. Poi da fixare anche questa
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe ARM] "C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"
Proverei poi ad eliminare avira per mse e vedere se le cose migliorano un po'.
MSE l'ho usato in passato ed è ottimo, te lo consiglio, molto migliore di avira, anche perchè considera che è un prodotto MS nato per OS MS
Fai anche una scansione con MalwareBytes aggiornato
ilratman
24-07-2011, 07:10
Cambia hd con un samsung hd502hj (30€) oppure metti una pendrive da 2gb veloce e fai il readyboost e risolvi.
Ps già mettendo il disco sata avresti miglioramenti.
Vi ringrazio per i consigli, adesso sto installando MalwareBytes per effettuare una scansione, per quanto riguarda MSE ho trovato un sito di comparative per antivirus ( questo http://www.av-test.org/certifications.php?order=protection_desc&lang=en ) che riporta MSE come un antivirus prestante ma che offre poca protezione, quindi sarei restio a provarlo, mentre invece stavo propendendo per bit defender anche se il fatto che sia a pagamento mi frena, per quanto riguarda cambiare hard disk o installare il sistema operativo sul disco sata preferirei evitare di dover ri-installare tutto o cambiare hard disk mentre invece non avevo pensato all'opzione readyboost con una pennetta, se riuscissi a procurarmente una da 1Gb la differenza sarebbe molta rispetto a quella da 2Gb?
Per quanto riguarda le voci del log di hijack, desura è un programma simile a Steam ma per la gestione dei mod, ma adesso che me la fai notare questa voce sta a significare che ad ogni avvio tenta di installarlo? se così fosse la dovrei eliminare.
Il service layer nokia mi permette il riconoscimento del cellulare (5800) quando lo collego al pc? Oppure è un'altro servizio inutile che posso far partire manualmente solo quando collego il cell??
Adobe ARM cos'è?
Oddio, potresti evitare di reinstallare tutto, ti fai una bella immagine di sistema con Macrium Reflect e poi la passi sul nuovo HD più moderno e spazioso. Comunque esistono vari programmi per clonare HD.
Non credo che il mio problema sia di natura hardware ma piuttosto di software, ma è comunque interessante il tuo consiglio perchè avevo già intenzione di passsare il sistema operativo sul nuovo hard disk sata ma ero stato fermato dalla necessità di installare di nuovo tutti i programmi e dover perdere un pomeriggio ed una sera interi, se non di più, ma con quello che mi dici sembra molto più fattibile anche se avrei dei dubbi sul funzionamento del programma che hai citato, macrium reflect, unirebbe i dati del vecchio hard disk a quelli già contenuti sul nuovo? A quanto mi è sembrato di capire da una veloce ricerca che ho fatto non li salverebbe (ne quelli contenuti sul veccho hard disk ne quelli sul nuovo), quindi la scarterei come idea, ma invece l'altra cosa che hai detto, dopo essermi informato un poco, cioé il clonare il mio vecchio disco sul nuovo mi sembra più facilemente realizzabile ma anche qui nutro un dubbio relativo al primo programma che ho trovato (HDClone4) durante la copia andrebbe a sovrascrivere i file su quelli già presenti sul nuovo hard disk oppure li andrebbe ad allocare sullo spazio libero dell'hard disk di destinazione (che è comunque maggiore del totale dei file da copiare)?
Per quanto riguarda i miei dubbi sulle voci che mi hai detto di togliere tramite hijackthis, sai darmi ulteriori delucidazioni?
ilratman
24-07-2011, 20:04
Mi sa che non hai afferrato il concetto.
Vabbè ci ho provato.
Io ho capito cosa intendi tu, passando tutto sull'hard disk nuovo migliorerei la situazione, ed hai ragione infatti ti ho chiesto anche altre informazioni riguardo al tuo consiglio, ma ho anche espresso il mio dubbio che il mio problema sia di natura software in quanto come ho scritto il "rallentamento" si è presentato da un giorno all'altro quindi non credo possa essere imputabile all'hard disk che misteriosamente è diventato il doppio più lento (per quanto possa essere vecchio), ma piuttosto un qualche altro problema che non riesco a vedere, per questo ho scritto qui perchè speravo che qualcuno potesse darmi una mano a capire cosa potesse essere successo così all'improvviso
ilratman
26-07-2011, 09:48
Io ho capito cosa intendi tu, passando tutto sull'hard disk nuovo migliorerei la situazione, ed hai ragione infatti ti ho chiesto anche altre informazioni riguardo al tuo consiglio, ma ho anche espresso il mio dubbio che il mio problema sia di natura software in quanto come ho scritto il "rallentamento" si è presentato da un giorno all'altro quindi non credo possa essere imputabile all'hard disk che misteriosamente è diventato il doppio più lento (per quanto possa essere vecchio), ma piuttosto un qualche altro problema che non riesco a vedere, per questo ho scritto qui perchè speravo che qualcuno potesse darmi una mano a capire cosa potesse essere successo così all'improvviso
Purtroppo gli os nel tempo diventano lenti, 7 soprattutto, e necessitano di buon hw.
il tuo disco era già uno dei più lenti del suo periodo e non superava i 30mb/s, gia con win98 ai tempi era lento figuriamoci con 7 che carica 5-6 volte tanto come mb.
passare al samsung 502hj che ne fa 120 sarebbe risolutivo e visto che costa 30€ sarebbe da fare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.