PDA

View Full Version : Aiuto il computer non si accende piu`

Bucas
23-07-2011, 12:20
Ho un pc che mi sono assemblato da solo ecco la scheda tecnica:

LC-Power Pro-919B ATX/ Micro-ATX Midi 4x5,25"ext, 7x3,5"int, 1x3,5"ext

Intel® Core™ i5-750 Processor (8M Cache, 2.66 GHz)

ASUS P7H55/USB3 DDR3 SATA3

Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk

LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black

CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9

CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU

Scheda Video Gainward GeForce GTX460 GS CUDA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI)

Questo computer ha funzionato perfettamente per quasi un anno, solo che ieri avevo lasciato il computer accesso e quando sono andato per spegnerlo lo trovato gia` spento, alora avevo pensato che lo avevo spento io e non me lo ricordavo. Stamattina pero` vado ad accenderlo e per un secondo si sono acessi i led e le ventole come sempre ma dopo si rispegne subito e se vado a premere il tasto di accensione nuovamente non da segni di vita. Solo se spengo l`interuttore dietro all`alimentatore e lo riacendo fa come prima che si accendono le ventole e i led per un secondo. Una cosa da sottolineare e che nella scheda madre ce un led che rimane sempre acceso, se l`alimentatore e` attacato, anche se non accendo il computer che si accende quindi la corrente arriva alla scheda madre.
Non so che dire io ho pensato subito all`alimentatore ma non ne ho uno di scorta per vedere se funziona, se avete altre idee mi dareste davvero una mano.
Grazie
Stefano

antonio338
23-07-2011, 13:00
per verificare il funzionamento dell'alimentatore cortocircuita il filo verde con uno dei neri adiacenti sul plug collegato alla scheda madre (ovviamente stacca tutto)
se funziona non ti rimane che provare i pezzi singolarmente... prova sempre tutto fuori dal case, appoggia la scheda madre su un materiale non conduttivo come un pezzo di cartone, cosi eliminiamo anche l'ipotesi di un cortocircuito col case

Bucas
23-07-2011, 13:04
scs ma non sono molto esperto, allora quale sarebbe questo filo verde ed il plug che e` lo spinotto dell`alimentazione principale della scheda madre??
scusa ancora per la mia ignoranza e grazie per avermi risposto.

antonio338
23-07-2011, 15:10
ti faccio vedere un immagine, che vale più di 1000 parole :D
http://www.tweaknews.net/reviews/zalman_reserator_xt_review/img/23.jpg
fai questa prova con solo l'alimentatore, dovrebbero girare le ventole.

Bucas
23-07-2011, 20:10
Grazie, cmq l`alimentatore parte per un secondo e poi si spegne a meno che faccia piu` volte ripetutamente contatto tra quei due fili e alla fine l`alimentatore parte. E` come se facendo piu` volte contatto la ventola dell`alimentatore comincia a girare finche` non prende velocita` e l`alimentatore parte.

antonio338
23-07-2011, 20:21
l'hai provato da solo scollegato da tutto? se fosse cosi dovresti andare in garanzia

Bucas
23-07-2011, 20:32
si queste prove le ho fatte levandolo propio dal pc quindi non ce collegato niente e la ventola di cui parlo e quella dell`alimentatore. Penso cmq che sia ancora in garanzia certo che mo con ferragosto il computer sara` per un bel po` fermo.
Grazie di tutto l`aiuto che mi hai dato