View Full Version : processore per un server
salve!
Avrei da chiedervi un parere, devo montare un server web che dovrà ospitare qualche sito web (il tutto sarà ospitato in una farm).
Pensavo di utilizzare come OS una versione di linux server (devo ancora scegliere quale).
Per quanto riguarda il processore, è meglio buttarsi sugli xeon o su un i7?
Ah se non è di troppo disturbo qualche modello di processore mi aiuterebbe :)
ah, il server dovra semplicemente gestire il portale web ma deve potermi garantire velocità in quanto l'utenza è alta (il collegamento a internet è gia dimensionato a dovere quindi non sarà un problema).
Grazie
salve!
Avrei da chiedervi un parere, devo montare un server web che dovrà ospitare qualche sito web (il tutto sarà ospitato in una farm).
Pensavo di utilizzare come OS una versione di linux server (devo ancora scegliere quale).
Per quanto riguarda il processore, è meglio buttarsi sugli xeon o su un i7?
Ah se non è di troppo disturbo qualche modello di processore mi aiuterebbe :)
ah, il server dovra semplicemente gestire il portale web ma deve potermi garantire velocità in quanto l'utenza è alta (il collegamento a internet è gia dimensionato a dovere quindi non sarà un problema).
Grazie
Chi te lo fa fare di andare in colo in una farm per un solo server?
Ti conviene prendere un server dedicato da un provider: con un centinaio di €/mese prendi un quad core con 4/8GB di ram ed un paio di hd in raid ;)
In un server un processore non e' l'unico componente importante , serve tanta ram e se sono previste molte query SQL un SSD rappresenta davvero la differenza.
Detto questo se si tratta di "qualche sito web" ed il traffico previsto e' poco non conviene prendere un server intero.
se proprio vuoi un server ti conviene prendere qualche preassemblato come dell e simili , piu' che altro per avere la garanzia di rapida sostituzione dei pezzi in caso di problemi
Se invece vuoi farti tu il server pezzo per pezzo
Per quanto riguarda siti web ( quindi con numero elevatissimo di thread) io personalmente metterei un Opteron 6168 che con un costo di 600 euro macina thread in maniera egregia ,
quanto poi ti serve piu' potenza il socket G34 e' gia' pronto per Bulldozer tra un annetto e mezzo ( MLU - Mid life upgrade)
il fatto di prendere un server dedicato non l'ho schifata come idea :P sto solo valutanto perchè il progetto molto probabilmene non si ferma solo al sito web.
Per quanto riguarda la ram, ho gia delle idee, più che altro è la CPU che mi lascia un po' indeciso.
stavo pensando a 2 e5520, non hanno un costo esagerato e come thread non sarebbe male no?
il fatto di prendere un server dedicato non l'ho schifata come idea :P sto solo valutanto perchè il progetto molto probabilmene non si ferma solo al sito web.
Per quanto riguarda la ram, ho gia delle idee, più che altro è la CPU che mi lascia un po' indeciso.
stavo pensando a 2 e5520, non hanno un costo esagerato e come thread non sarebbe male no?
Certo che non sono male, ma dipende tutto da cosa devi farci. Ho la sensazione che tu stia procedendo un pò "a casaccio", potresti trovarti con una soluzione sovradimensionata per quel che devi fare :stordita:
Poi la ram è l'ultimo dei problemi, vanno scelte quelle certificate per la mobo da usare.
Ma il server dove lo acquisti? Sito Dell? Hp? Barebone supermicro? Barebone Tyan?
il server pensavo di assemblarlo, solo che non avendo mai montato un server sono un po' in alto mare....
ogni consiglio è ben accetto eheh
il server pensavo di assemblarlo, solo che non avendo mai montato un server sono un po' in alto mare....
ogni consiglio è ben accetto eheh
I server non sono giocattoli che si assemblano da zero, inoltre se devi portarlo in farm devi prendere uno chassis rackable, dato che i tower non tutti li accettano perché occupano molto spazio.
Vai qui:
http://www.supermicro.com/products/chassis/1U/
http://www.supermicro.com/products/chassis/2U/
o qui: http://tyan.com/product_barebones2.aspx
E prima scegli il barebone che fa al caso tuo e poi partendo da quello la cpu che più ti aggrada.
anche se, per un solo server, ripeto, meglio fittarlo, perché per quello che ti costa il server significa tenerlo almeno 5 anni per ammortizzarne i costi e, visto come si evolve velocemente l'hw, non ti conviene. Se scegli un server dedicato da un provider è come se pagassi a rate il server ed, in più, hai la possibilità di fare upgrade senza costi aggiuntivi.
Se poi sei proprio cocciuto e vuoi andare in colo, io ti consiglio di prendere un server dell/hp, così almeno se si rompe qualcosa non vai offline per giorni e/o non devi tenerti mobo/hd/ram/cpu di riserva ed, inoltre, non devi correre in farm.
Solitamente si va in colo per prendere almeno 1/2-1rack intero e/o per esigenze particolari e, una volta andati in colo, solitamente è profittevole usare assemblati quando hai almeno una decina di server uguali, in modo tale da ammortizzare i costi delle scorte di magazzino (per le riparazioni/sostituzioni).
Poi fai come vuoi, ognuno getta via i soldi come vuole :D
in effetti il fattore murphy sui componeni non lo avevo considerato.
Credo che a queso punto effettivamente sia meglio iniziare con un dedicato s noleggio.
Se è consentito dal regolamento ul forum, quale servizio host potete consigliarmi?
so che vado OT scusate...
in effetti il fattore murphy sui componeni non lo avevo considerato.
Credo che a queso punto effettivamente sia meglio iniziare con un dedicato s noleggio.
Se è consentito dal regolamento ul forum, quale servizio host potete consigliarmi?
so che vado OT scusate...
Direi che la cosa migliore è chiedere nella sezione apposita ;)
Eventualmente segnala il post ad un mod così se necessario ti sposta direttamente il post e ti modifica il titolo con uno più consono alla nuova richiesta :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.