View Full Version : Problema hard disk esterno non riconosciuto
SoloMessina86
22-07-2011, 19:26
Salve a tutti, ho un problema con un hard disk esterno: da qualche giorno collegandolo al mio pc con s.o. Windows Seven l'hd sia da hub che direttamente alle porte usb del pc non viene rilevato, o per meglio dire si connette e riconnette (col classico suono di windows) e windows chiede di formattare l'hard disk...Specifico che l'hard disk funziona benissimo (testato su altri pc con Seven) e anche le porte usb del pc sono ok (testato con delle chiavette usb)...riesco a farlo riconoscere solo da gestione disco dove risulta disco integro e partizione attiva, solo che in risorse del computer non risulta più il nome dell'hard disk, ma bensì disco locale...ho anche provato a cambiare lettera all'hard disk ipotizzando un conflitto con un'altra periferica, ma niente...
Avete suggerimenti?
P.S. se può servire come info, all'hard disk ho sostituito il box esterno qualche mese fa, e prima di acquistare il nuovo box lo avevo collegato con cavo sata all'interno del case del pc
Prova a staccare tutte le periferiche usb e a riconnettere l'hd casomai è qualche problema di alimanetazione, inoltre, da un computer che viene riconusciuto fai anche un checkdisk con il paramentro f (chkdsk /F da dos), in modo tale da correggere eventuali errori.
ciao ciao
SoloMessina86
22-07-2011, 21:17
Prova a staccare tutte le periferiche usb e a riconnettere l'hd casomai è qualche problema di alimanetazione, inoltre, da un computer che viene riconusciuto fai anche un checkdisk con il paramentro f (chkdsk /F da dos), in modo tale da correggere eventuali errori.
ciao ciao
L'hard disk ha un proprio alimentatore, non è alimentato da usb, comunque proverò con il checkdisk e ti farò sapere...
ok fammi sapere, comunque è strano... quindi se ha un proprio alimentatore possiamo togliere il fattore alimentazione!!:read:
SoloMessina86
22-07-2011, 22:12
ho effettuato il checkdisk da un altro pc, ma collegandolo al pc "incriminato" il problema si ripresenta...
Problema di qualche driver?
hai provato a collegarlo ad un'altra porta usb??
SoloMessina86
22-07-2011, 23:33
si già fatto, in tutte le porte usb "dirette" e con hub scollegato...niente da fare :(
ho provato a modificare nuovamente la lettera dell'unità inserendone una mai utilizzata da nessuna periferica, sembrava stesse funzionando, infatti dopo aver riavviato il pc ha riconosciuto subito l'hard disk comparendo anche il suo nome in risorse del computer, ma dopo 10/15 minuti nuovamente si è disconnesso e windows ha chiesto di formattare...
Prova a collegare prima l'hd e poi accendere il computer ed accedere nel bios e vedi se lo rileva, se lo vede, è un problema di driver.
SoloMessina86
23-07-2011, 11:54
rilevato dal bios? e sotto quale voce? ti posso dire però che accedendo al boot menù lo rileva...
Ok se al boot lo rileva, significa che non è ne l'hd ne la scheda madre (USB).
Prova ad aggiornare i driver del chipset.
TGi consiglio il programma MY DRIVERS, è gratuito; ti analizza il pc e vede quali driver non sono aggiornati e ti da il link con cui li puoi scaricare.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.