PDA

View Full Version : cambio HD e ripristinino Win 7 da immagine di sistema

zidian
22-07-2011, 18:14
Ciao a tutti,
vorrei cambiare HD ( in pratica voglio scambiare quello che uso per i backup da 1TB con quello principale da 2TB). Ho l'mmagine del sistema quindi con tutti i programmi, driver, impostazioni account, (quelli della rete Home non so se sono inclusi), ecc.

Al momento dell'installazione se scelgo ripristino riuscirà a vedere il backup dell'immagine fatta in precedenza quando il SO era sul disco da 2TB? Se le partizioni sono di tipo diverso (versione precedente: dinamica - versione nuova: di base) ci sarebbero problemi anche se la partizione C (avvio) ha gli stessi GB (circa) della partizione precedente? Nel backup (immagine del sistema) non ci sono altre partizioni, solo quella da 100 MB e quella (circa 300GB) di avvio.

Oppure se invece devo installare win 7 nuovamente riuscirò a ripristinare l'immagine descritta sopra?

O semplicemente non si può fare?

Spero di non aver fatto confusione e di essermi spiegato bene.

Grazie per l'aiuto.

Zidian

zidian
24-07-2011, 20:37
beh, intanto ci ho provato, peccato che non sia stato possibile: non mi fa il ripristino immagine su una nuova installazione. Rimesso tutto come prima...

Cavallomatto
25-07-2011, 13:57
Ciao a tutti,
vorrei cambiare HD ( in pratica voglio scambiare quello che uso per i backup da 1TB con quello principale da 2TB). Ho l'mmagine del sistema quindi con tutti i programmi, driver, impostazioni account, (quelli della rete Home non so se sono inclusi), ecc.

Al momento dell'installazione se scelgo ripristino riuscirà a vedere il backup dell'immagine fatta in precedenza quando il SO era sul disco da 2TB? Se le partizioni sono di tipo diverso (versione precedente: dinamica - versione nuova: di base) ci sarebbero problemi anche se la partizione C (avvio) ha gli stessi GB (circa) della partizione precedente? Nel backup (immagine del sistema) non ci sono altre partizioni, solo quella da 100 MB e quella (circa 300GB) di avvio.

Oppure se invece devo installare win 7 nuovamente riuscirò a ripristinare l'immagine descritta sopra?

O semplicemente non si può fare?

Spero di non aver fatto confusione e di essermi spiegato bene.

Grazie per l'aiuto.

ZidianPer fare un tentativo,devi cmq spostare l'immagine fatta in precedenza,da hd da 1TB a hd da 2TB!L'utility integrata di w7 ha dei limiti,anche se ottima!Dovresti creare un'immagine con software tipo(Acronis,NortonGhost),per citarne alcuni;)

Eress
25-07-2011, 15:59
Semmai dovevi passare l'immagine da un disco/partizione più piccola ad una più grande, l'operazione inversa non funziona infatti

zidian
25-07-2011, 20:20
Allora, ecco cosa ho fatto (intanto grazie per le risposte :) ): il backup immagine l'ho spostato su un disco esterno con circa 200 Gb liberi su 300.
Ho formattato l'HD da 1Tb. Poi ho creato 2 partizioni simili a quelle dell'immagine di sistema (anche se la nuova installazione mi ha fatto formattare di nuovo).
Ho tolto l'HD da 2 Tb e al suo posto ho messo quello da 1Tb. Inserito i DVD di win 7 mi vede il backup ma non me lo fa fare anche se le partizioni sono pressocchè uguali ( il backup immagine contiene infatti solo la partizione da 100 MB e la partizione avvio di 292 GB ), mi dice impossibile fare il ripristino su questa versione...ecc. (o qualcosa di simile). Installo il SO da zero e quindi crea le partizioni simili a quelle del BKUP, mi vede l'HD dove c'è il BKUP ma nenche ora me lo fa fare. Come ho detto rimetto tutto come prima, solo che adesso mi fa il boot dalla seconda installazione.... (oppure ogni volta: F12) Va beh, mi dico, formatto...già ma resta la partizione da 100 MB che con strumenti di Win non si può formattare. Dopo aver cercato in rete passo al piano B: inserisco di nuovo il dvd, gli dico di ripristinare e vado avanti fino alla schermata dove posso accedere al prompt. Diskpart ecc. fino a forzare la cancellazione con override. Ma perchè ho voluto fare questo? Perchè per errore (ma il wizard di win 7 certo non aiuta) mi ritrovo con tutte la partizioni dinamiche. Beh chissenefrega....il PC va da dio....Ma c'è un piccolo problema: io dopo l'installazione di un programma creo l'immagine di sistema, se qualcosa va storto non devo reinstallare tutto! Anzi tengo il BKUP precedente di riserva e salvo quello nuovo da un'altra parte. Al nuovo BKUP cancello quello vecchio (il primo) e lo sostituisco col nuovo (insomma sempre 2 ne ho...), solo che voglio fare anche il BKUP dei file (posta, ecc.) ma win 7 mi fa un'altra immagine di sistema insieme al BKUP perchè (ho letto bene) c'è spazio....Ma se l'immagine l'ho già fatta perchè ne devi fare un'altra, cribbio! Ci mette un sacco di tempo in più! Fammi solo il BK di quello che dico io!!! (è vero che poi ripristino come voglio io: solo la posta con profili/messaggi piuttosto che altri files senza usare l'immagine di sistema). Che poi quell'immagine di sistema fatta di prepotenza non è come quella che ho fatto io, non mi ripristina tutti i prgrammi....Va beh, ho una licenza acronis, farò il BK con quello. Lo aggiorno (17 € ) e procedo.....eheheheheheheh...
Acronis non backuppa le partizioni dinamiche. Per farlo devo riaggiornarlo al costo di quasi 30 €!!!!!!!(non te lo dicono prima, o forse non l'ho letto o forse non me l'aspettavo..insomma uno mica può tener conto di tutte ste cose...ho anche altro da fare!) Ecco perchè volevo reinstallare Win e usare l'immagine di sistema per non dover reinstallare tutto di nuovo (software, driver ecc.). Scusate lo sfogo e la lungaggine ma cosi avete un'idea precisa della situazione. Non è questione di vita o di morte, posso stare anche così. Ho voluto provarci, ma se devo impazzire per una cosa del genere...come ho detto: ho anche altre cose da fare....e poi soprattutto sono un pivello, di sicuro non sono a conoscenza del giusto modo di procedere ma mi sono già stancato di andare per tentativi, se ho la soluzione certa bene ...sennò amen.
Grazie per la pazienza.

PS: che poi questo PC (desktop) mi ha già tirato scemo abbastanza: é della packard bell con SO preistallato. Non avendo fatto subito (perchè te lo dice dopo) i dischi di ripristino sono andato sul sito dove ti dicono di fare "alt + F10). Se qualcuno mi legge, beh NON FATELO!!!!! sparisce tutto: file system, L'HD non c'è più, insomma una tragedia...Già i preinstallati mi stanno sulle p.....per questo mi sono preso l'SO a parte e già che c'ero per cancellare ogni traccia del PRE ho preso l'HD da 2 Tb (per formattare l'altro che secondo me se ci installi su il SO ti ritrovi anche un' altra partizioncina della packard bell...). Non c'è verso di togliere il logo della PB (nel bios non c'è la voce corrispondente e neanche nel registro). Fortuna che (tocchiamo ferro!) il pc è una meraviglia.....

zidian
27-07-2011, 01:54
sono una FRANA altrochè, mi sembrava impossibile che per un backup dei files dovessi per foza fare anche un 'immagine di sistema....basta togliere la spunta e win non te la fa....vado a nascondermi....