agosteeno
22-07-2011, 14:03
Salve a tutti, come da titolo vi chiedo un consiglio su un problema che ho un una mia applicazione. Sostanzialmente ho un thread che si occupa di effettuare una serie di operazioni generalmente tot secondi. Per fare questo fin'ora usavo una sleep tarata su questo valore all'interno di un ciclo while. Ora pero' devo sistemare l'applicazione in modo che possa gestire tutte le situazioni richieste da specifica. Oltre a dover essere eseguito ad ogni intervallo di tempo, deve esserlo anche quando il processo riceve un SIGINT o SIGTERM, in modo da completare le ultime operazioni e poi terminare oppure quando riceve un SIGUSR1. Questo serve perche' un altro thread che gestisce un particolare client gli vuole di chiedere di calcolare le richieste pendenti di quest'ultimo in modo che possa terminare e si aspetta di ricevere a sua volta un segnale di tipo SIGUSR2 che indica che ha terminato questa operazione. Io per fare questo ho fatto una cosa del genere:
while(!terminaEsecuzione){
sigemptyset(&set);
sigaddset(&set, SIGALRM);
sigaddset(&set,SIGINT);
sigaddset(&set,SIGTERM);
sigaddset(&set,SIGUSR1);
/*
* blocco i segnali che dovranno essere attesi nella sigwaitinfo
*/
pthread_sigmask(SIG_SETMASK, &set, NULL);
alarm(TOT_SECONDI);
sigwaitinfo(&set, &info);
switch (info.si_signo) {
case SIGTERM:
case SIGINT:
terminaEsecuzione = 1;
break;
case SIGUSR1:
daTerminare = info.si_pid;
notificaTerminazione = TRUE;
case SIGALRM:
/* qua nn faccio nulla, il programma deve continuare normalmente */
printf("dentro Match: arrivato SIGALARM\n");
break;
default:
break;
}
... lavoro che deve eseguire il thread
if(notificaTerminazione){
pthread_kill(daTerminare, SIGUSR2);
notificaTerminazione = FALSE;
}
}
Il problema e' che nell'esecuzione della sigwaitinfo evidenziata in grassetto il processo viene ucciso e non capisco perche'...
Devo precisare che in questo momento non ci sono installati gestori per i segnali, ma prima ne avevo installato alcuni (che modificavano solamente variabili globali create per gestire queste situazioni ma il risultato e' rimasto lo stesso. Ho provato anche a cercare errori con valgrind ma nn mi ha dato nessun aiuto.
Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema o magari un consiglio per come organizzare la cosa in maniera diversa? Grazie a tutti quelli che parteciperanno
while(!terminaEsecuzione){
sigemptyset(&set);
sigaddset(&set, SIGALRM);
sigaddset(&set,SIGINT);
sigaddset(&set,SIGTERM);
sigaddset(&set,SIGUSR1);
/*
* blocco i segnali che dovranno essere attesi nella sigwaitinfo
*/
pthread_sigmask(SIG_SETMASK, &set, NULL);
alarm(TOT_SECONDI);
sigwaitinfo(&set, &info);
switch (info.si_signo) {
case SIGTERM:
case SIGINT:
terminaEsecuzione = 1;
break;
case SIGUSR1:
daTerminare = info.si_pid;
notificaTerminazione = TRUE;
case SIGALRM:
/* qua nn faccio nulla, il programma deve continuare normalmente */
printf("dentro Match: arrivato SIGALARM\n");
break;
default:
break;
}
... lavoro che deve eseguire il thread
if(notificaTerminazione){
pthread_kill(daTerminare, SIGUSR2);
notificaTerminazione = FALSE;
}
}
Il problema e' che nell'esecuzione della sigwaitinfo evidenziata in grassetto il processo viene ucciso e non capisco perche'...
Devo precisare che in questo momento non ci sono installati gestori per i segnali, ma prima ne avevo installato alcuni (che modificavano solamente variabili globali create per gestire queste situazioni ma il risultato e' rimasto lo stesso. Ho provato anche a cercare errori con valgrind ma nn mi ha dato nessun aiuto.
Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema o magari un consiglio per come organizzare la cosa in maniera diversa? Grazie a tutti quelli che parteciperanno