PDA

View Full Version : alimentatore interno "rotto"

the fear 99
22-07-2011, 13:55
salve gente:D

mi è stato regalato un notebook di marca "E-SYSTEM" non funzionante...
il ragazzo che me l'ha regalato ha detto che l'assistenza gli ha detto che non funziona più l'alimentatore interno... praticamente la corrente entra nel pc però non si accende:muro:
in sostanza quelli dell'assistenza gli hanno detto che la corrente entra nel pc però non viene trasmessa ai vari componenti!

premetto che di notebook non ne so nulla in quanto non mi piacciono e non ne ho mai comprato uno:ciapet:

aprendolo ho forse scoperto questo "alimentatore interno" o trasformatore, ora non ricordo bene... secondo voi è questo?
http://cgi.ebay.co.uk/ADVENT-8109-LAPTOP-POWER-BUTTON-BOARD-PN-15-F62-051005-/150582828593

grazie della pazienza:)

Dominioincontrastato
22-07-2011, 15:08
salve gente:D

mi è stato regalato un notebook di marca "E-SYSTEM" non funzionante...
il ragazzo che me l'ha regalato ha detto che l'assistenza gli ha detto che non funziona più l'alimentatore interno... praticamente la corrente entra nel pc però non si accende:muro:
in sostanza quelli dell'assistenza gli hanno detto che la corrente entra nel pc però non viene trasmessa ai vari componenti!

premetto che di notebook non ne so nulla in quanto non mi piacciono e non ne ho mai comprato uno:ciapet:

aprendolo ho forse scoperto questo "alimentatore interno" o trasformatore, ora non ricordo bene... secondo voi è questo?
http://cgi.ebay.co.uk/ADVENT-8109-LAPTOP-POWER-BUTTON-BOARD-PN-15-F62-051005-/150582828593

grazie della pazienza:)

Spiegazione molto scientifica da quelli dell'assistenza, era così difficile "la scheda madre è rotta" ? Per prima cosa quel pezzo sul link ebay non serve a nulla, la power button è un piccola scheda che contiene il tasto di accensione,più eventuali altri tasti(volume wireless , ecc.) in posizione rialzata sulla scheda madre. Prima di comprare altri pezzi, il led sull'alimentatore quando lo colleghi alla presa a muro,si accende? Il pc solo in batteria si accende?

the fear 99
22-07-2011, 15:27
Spiegazione molto scientifica da quelli dell'assistenza, era così difficile "la scheda madre è rotta" ? Per prima cosa quel pezzo sul link ebay non serve a nulla, la power button è un piccola scheda che contiene il tasto di accensione,più eventuali altri tasti(volume wireless , ecc.) in posizione rialzata sulla scheda madre. Prima di comprare altri pezzi, il led sull'alimentatore quando lo colleghi alla presa a muro,si accende? Il pc solo in batteria si accende?

mi sembra strano che sia la scheda madre... anche perchè per ripararlo gli hanno chiesto 100€... uno mobo + montaggio non costa così poco.
sul pezzo che ti ho linkato anche io avevo seri dubbi che fosse quello il problema...
- il led si accende
- solo in batteria non funziona... però potrebbe darsi che sia scarica

comunque se può servire, il led di carica della batteria si accende sia sull'ali che sulla mobo

Dominioincontrastato
22-07-2011, 15:38
guarda come dice l'assistenza l'alimentatore interno non è altro che vari riduttori di tensione che trasformano da 14,8 V (il valore cambia da portatile a portatile) a 5 V (per esempio per le porte usb) oppure alla tensione che serve al processore che deve essere precisissima. Quei 100 E servono per riparare la mobo (subito stavo pensando al connettore dell'alimentatore sulla scheda madre ma non credo se forse sta caricando la batteria). Se il led sull'alimentatore si accende significa che esso sta funzionando a dovere. C'è modo di sapere che pezzo si è rotto dall'assistenza? (sisi credici, comunque ci provo :D ) quando provi a accendere il pc si accendono altri led per caso?

the fear 99
22-07-2011, 16:45
guarda come dice l'assistenza l'alimentatore interno non è altro che vari riduttori di tensione che trasformano da 14,8 V (il valore cambia da portatile a portatile) a 5 V (per esempio per le porte usb) oppure alla tensione che serve al processore che deve essere precisissima. Quei 100 E servono per riparare la mobo (subito stavo pensando al connettore dell'alimentatore sulla scheda madre ma non credo se forse sta caricando la batteria). Se il led sull'alimentatore si accende significa che esso sta funzionando a dovere. C'è modo di sapere che pezzo si è rotto dall'assistenza? (sisi credici, comunque ci provo :D ) quando provi a accendere il pc si accendono altri led per caso?
allora... il pc mi è arrivato ieri, è completamente morto! io attacco l'alimentatore e si accende la luce verde di carica sulla mobo, nient'altro... OGNI tasto che provo a schiacciare non da segni di vita...
però la power button sembra che sia stata smontata... sicuro che non possa essere un fatto di contatti? cioè che il tasto power non fa contatto o roba de genere?
non ho mai avuto un portatile ma già inizio ad odiarli! i desktop gli aggiusto ad occhi chiusi

Dominioincontrastato
22-07-2011, 17:46
eheheheh i notebook hanno una complessità molto più elevata, pero potrebbe anche essere quello che hai appena detto tu il problema, che succede se premi molto forte direttamente sul tasto della power board ? considera anche che la diagnosi della assistenza è molto diversa...

the fear 99
22-07-2011, 17:58
eheheheh i notebook hanno una complessità molto più elevata, pero potrebbe anche essere quello che hai appena detto tu il problema, che succede se premi molto forte direttamente sul tasto della power board ? considera anche che la diagnosi della assistenza è molto diversa...

potrebbe essere di tutto dato che il pc non è mio!
mi era venuto in mente di provare ad accenderlo senza agire fisicamente sul tasto power attraverso wake-on-lan.... però è impossibile configurare il bios e individuare l'indirizzo mac:muro:

idee?

Dominioincontrastato
23-07-2011, 12:35
pensavo se riesci a aprire il note a vedere se il connettore di alimentazione sulla scheda madre che non sia un po difettoso, oppure se a vista c'è qualche componente bruciato o difettoso.....

the fear 99
24-07-2011, 20:57
pensavo se riesci a aprire il note a vedere se il connettore di alimentazione sulla scheda madre che non sia un po difettoso, oppure se a vista c'è qualche componente bruciato o difettoso.....

il pc è completamente smontato... a vista sembra che di difetti non ce ne siano...
secondo te come hanno fatto quelli dell'assistenza a scoprire il problema?

Dominioincontrastato
24-07-2011, 21:11
il pc è completamente smontato... a vista sembra che di difetti non ce ne siano...
secondo te come hanno fatto quelli dell'assistenza a scoprire il problema?

uff bella domanda, tieni conto che praticamente (che io sappia) quasi tutti i negozi di informatica non si occupano di riparazioni di elettronica. Una volta avevo la necessità di riparare una scheda madre di un portatile con la famosa 8400m gs che andava nuovamente dissaldata, ho girato 2 o 3 negozi non sapevano nemmeno cosa fosse la stazione saldante bga :doh:

per caso sai se il tuo amico l'ha portato a un negozio di informatica o elettronica che si occupa di riparazioni?

the fear 99
24-07-2011, 21:45

riprendo un'attimo la risposta da te postata qualche giorno fà perchè mi è venuta un'idea.
l'assistenza mi ha detto che si è appunto rotto il trasformatore interno...
praticamente mi hanno detto che questo alimentatore trasforma la corrente nel giusto voltaggio per tutto l'hardware..
se non ricordo male riduce da 12 a 7...
quindi in teoria è quello che stai dicendo tu adesso!

Dominioincontrastato
24-07-2011, 23:13
riprendo un'attimo la risposta da te postata qualche giorno fà perchè mi è venuta un'idea.
l'assistenza mi ha detto che si è appunto rotto il trasformatore interno...
praticamente mi hanno detto che questo alimentatore trasforma la corrente nel giusto voltaggio per tutto l'hardware..
se non ricordo male riduce da 12 a 7...
quindi in teoria è quello che stai dicendo tu adesso!

quello che ho detto io è una semplice supposizione che può essere anche plausibile anche perchè non vedo altra soluzione. In tal caso è sufficiente un tester per controllare la tensione magari dopo qualche chip, però se non hai riferimenti come uno schema elettrico o un altra scheda madre funzionante dove "pescare" qualche riferimento utile in determinati punti dove passa una determinata tensione, altrimenti andare a caso è piuttosto difficile.

the fear 99
25-07-2011, 00:01
ok... però non ho ben capito dove è situato questo alimentatore interno... se non ho capito male, fa parte della mobo giusto?

Dominioincontrastato
25-07-2011, 00:07
esatto puoi iniziare a vedere la circuiteria che sta intorno alla scheda madre.....

the fear 99
25-07-2011, 01:40
adesso ci dò un'occhiata... comunque ho visto che la mobo di questo pc costa pochissimo, 20€ usata! mi sa proprio che questo notebook sarà un catorcio:asd:

secondo me se lo porto da 1.6ghz a 2 esplode:ciapet:

Dominioincontrastato
25-07-2011, 11:45
beh darci un occhiata non costa niente. ha uno dei primi pentium-m oppure quei bidoni di pentium 4m?

the fear 99
25-07-2011, 17:14
beh darci un occhiata non costa niente. ha uno dei primi pentium-m oppure quei bidoni di pentium 4m?

questo bidone monta un mega celeron M:doh:

vorra dire che appena lo sistemo farò un regalo ai miei genitori, tanto per l'uso che ne fanno basta e avanza:D

perchè se lo dovessi usare io, dopo 5 minuti, sempre se in 5 min si accende... farebbe questa fine!
:bsod:

comunque a parte gli scherzi... a questo punto conviene cambiare mobo senza farsi 1000 problemi, perchè altre soluzioni non ne vedo:rolleyes:

Dominioincontrastato
25-07-2011, 21:14
beh se la trovi a poco a questo punto è anche meglio ti risparmi molto sbattimento.....

the fear 99
27-07-2011, 02:39
beh se la trovi a poco a questo punto è anche meglio ti risparmi molto sbattimento.....

devo trovarla in italia... per ora ho trovato tutta roba estera!