PDA

View Full Version : sostituzione/installazione dissipatori

TimeBomb
22-07-2011, 12:30
Ciao a tt,
oggi pome comprerò usato da uno di Bologna
- E8400
- 2x2Gb Corsair XMS2 1066Mhz
per fare un pò di upgrade al mio pc in firma.
Il dubbio che mi è venuto è relativo al nuovo dissipatore
Mi spiego meglio, ho visto che alcuni dissi hanno una specie di staffa montata nel retro della mb, altri no.
Qlc mi può spiegare per grandi linee come dovrò procedere (sxando di nn dover smontare la mb)?
Scusate x la domanda scema ma è la prima volta che faccio una cosa del genere.
Ciao e grazie

niktx
22-07-2011, 12:52
smonti tutto il pc e fino a qui nessun problema prendi la scheda madre (togli la cpu) e dai un occhiata al socket trovi all'estremita 4 viti a brugola che lo fissano al back plate sul lato opposto alla scheda madre le sviti con delicatezza poi sostituisci il back plate con quello del dissi nuovo lo monti come da istruzioni (magari ha delle rondelle o spessori dipende dal dissi) dopo di che prendi la parte superiore del cestello del socket che avevi smontato (quello con le quattro viti a brugola) e lo riavviti sul plate nuovo stringendo fino a che non è solido in breve è cosi che devi fare :)

TimeBomb
22-07-2011, 13:37
Ecco...mi hai confermato ciò che sxavo nn si dovesse fare: smontare la scheda madre, da ingenuo pensavo che il dissipatore del nuovo fosse compatibile con la "predisposizione" del vecchio e che cmq nn ci fossero placche dietro la mb da smontare.
Ciao e grazie

niktx
22-07-2011, 13:43
per confermare che ci sia da smontare dovresti specificare che dissipatore utilizzeresti... ma se cè la staffa posteriore vuol dire che di sicuro dovrai smontare tutto il cestello ;)

TimeBomb
22-07-2011, 13:51
Quasi quasi compro un dissi x fare un pò di oc, budget 30 euro, conosco il hyper 212plus Coolermaster che dovrebbe essere abb buono, altri consigli?
Grazie

niktx
22-07-2011, 14:01
Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 costa 25 euro ed è buono per oc anche economico ;)

TimeBomb
22-07-2011, 14:15
li avevo visti...avevo addocchiato il Freezer 13 in previsione di passare a AMD e prendere un 3 core o un black edition e fare oc, così potevo tenere lo stesso dissi, che te ne pare anche di questo?
Grazie

niktx
22-07-2011, 14:17
si potrebbe andare l'artic extreme è più prestante però ed è comunque compatibile con 775 e AM3

TimeBomb
22-07-2011, 14:40
Scusa ma nel sito c'è scritto che l'extreme dissipa 160W mentre il freezer 200W...in teoria quindi non dovrebbe essere + prestante il freezer 13?
Grazie

niktx
22-07-2011, 15:55
non tutti i numeri scritti sono veritieri :D

nei test i due sono identici stesse temperature solo che l'extreme è meno rumoroso ;)

TimeBomb
23-07-2011, 10:17
e io che pensavo che l'extreme fosse passivo...ho guardato il dettaglio e ho visto dove hanno infilato la ventola..eh he heh, ingegnoso.
Purtroppo nel negozio non l'avevano, avevano il Freezer 7, il 13pro e il CM hyper 212plus.
Vista la differenza di prezzo (5 euro) e la maggior dimensione della ventola ho preso il CM, devo ancora montarlo ma sembra davvero ben fatto, almeno per i 31 euro che ho speso.
Grazie e ciao

niktx
23-07-2011, 13:51
l'extreme ha la ventola nel mezzo buona soluzione ... poi 5 euro di differenza non uccidono è sempre una buona scelta ;)