View Full Version : assemblaggio PC per gaming 3d
italian.madness
22-07-2011, 11:36
ongiorno Signori,
Dove posso chiedere consigli sulla scelta hardware?
Alla tenera eta' di 32 anni e dopo 2 portatili, ho deciso di costuire un Pc;
Ho scelto il Case ATX (Corsair Graphite 600T Middle Tower Nero No-Power ATX), processore 2600k e da "affecionado" di Nvidia vorrei comprare una 590 (per giocare in 3d);
ma mi manca tutto il resto:-)
Vorrei rivolgere le seguenti domande:
1) dove trovare un aguida approfondita per costruire un pc?
2) 850 watt di psu sono sufficienti per un domani avere uno SLI delle nuove generazioni di gpu? Avrei scelto Corsair 850TXV2EU 850Watt EPS/ATX12V 20/24+4/8+6/8pin PFC Attivo 80+ SLI Nero;
3) che mobo scegliere??? non sapevo intel ne avesse fatta una, vale la pena? quale la migliore per socket 1155? (io non faro' molto oc, mi serve qualcosa di affidabile, che si semplice come uso e possibilita' overclock anche senza usare il bios ma con programma ad hoc, inoltre vorrei fosse certificata SLI e ram 1600, di qualita' e piu' possibile futur proof)
4)Pensavo al raffreddamento cpu a liquido corsair h60, controindicazioni?
5)Opterei per un ssd + hdd 1 tb, perche' temo il raid O; pero' non so come settare lo ssd come hdd principale (per s.o. e applicazioni-giochi- piu' usati) e l'altro hdd come dati; Inoltre che dimensione devo comprare per ssd e hdd ? 2,5 o 3,5? sata II o III?
6)qual'e' il porgramma migliore per l'oc della gpu?
7)Vorrei una RAM da 8 gig a 1600: a) meglio 2x4gb o 4x2gb? come si setta la frequenza della memoria a 1600? dal bios?
8) I bios della mobo si aggiornano sul sito del produttore?
A queste ed altre domande che verranno vi sarei grato se mi deste risposta;
Mille grazie;
matita88
22-07-2011, 13:36
provo a risponderti...
partiamo dal case... è un ottimo case, ma nn so se te lo consiglierei con una 590.... come vedi ha una doppia ventola a 200 una sopra e l'altra davanti.... altri case ne montano fino a 3 da 200...
ad esempio l'haf 932 ha 3 ventole da 230 di cui una sul fianco per la scheda video....
il 2600k su un computer del genere ci sta...
e la 590 è il massimo...
1) che guida ti serve? per l'assemblaggio manuale o per la scelta dei pezzi?
2) prima di prendere l'alimentatore devi decidere quante 590 monterai al massimo.... tieni conto che una 590 consuma da sola (in full) più di 400w
quindi se ne prendi una ti consiglio l'ax850, anche se ne prendi 2 puoi rimanere con lo stesso alimentatore in quanto non credo riusciresti a sfruttare al massimo uno sli di 590.... altrimenti un ax da 1200
3) se vai di 590 nn sono tantissime le mobo che supporteranno il quad-sli...
a minor prezzo c'è la Asus P8Z68 Deluxe
se vuoi una scheda madre per gli ivy prendi quelle marchiate gen3.... le stanno producendo da poco.... la prima è stata la asrock z68 extreme gen3... hanno il pcie 3.0
4) i sistemi a liquido vanno manutenuti.... ma anche un noctua d14 fa il suo dovere in oc....
5) per come settare un ssd nn saprei di preciso... cmq dovrai fare s.o. e applicazioni-giochi- piu' usati nell'ssd e il resto nell'hd....
gli ssd sono tutti da 2,5" e gli hd tutti da 3,5"....
la taglia a seconda delle disponibilità economiche....
6) nn lo so...
7) meglio un 2x4gb... più facili da gestire per la scheda madre...
e la frequenza in sandybridge è fissa a 1333mhz.... cmq nessuno ti vieta di montare le 1600....
8) proprio così....
buona giornata :)
italian.madness
22-07-2011, 13:58
provo a risponderti...
partiamo dal case... è un ottimo case, ma nn so se te lo consiglierei con una 590.... come vedi ha una doppia ventola a 200 una sopra e l'altra davanti.... altri case ne montano fino a 3 da 200...
ad esempio l'haf 932 ha 3 ventole da 230 di cui una sul fianco per la scheda video....
il 2600k su un computer del genere ci sta...
e la 590 è il massimo...
1) che guida ti serve? per l'assemblaggio manuale o per la scelta dei pezzi?
2) prima di prendere l'alimentatore devi decidere quante 590 monterai al massimo.... tieni conto che una 590 consuma da sola (in full) più di 400w
quindi se ne prendi una ti consiglio l'ax850, anche se ne prendi 2 puoi rimanere con lo stesso alimentatore in quanto non credo riusciresti a sfruttare al massimo uno sli di 590.... altrimenti un ax da 1200
3) se vai di 590 nn sono tantissime le mobo che supporteranno il quad-sli...
a minor prezzo c'è la Asus P8Z68 Deluxe
se vuoi una scheda madre per gli ivy prendi quelle marchiate gen3.... le stanno producendo da poco.... la prima è stata la asrock z68 extreme gen3... hanno il pcie 3.0
4) i sistemi a liquido vanno manutenuti.... ma anche un noctua d14 fa il suo dovere in oc....
5) per come settare un ssd nn saprei di preciso... cmq dovrai fare s.o. e applicazioni-giochi- piu' usati nell'ssd e il resto nell'hd....
gli ssd sono tutti da 2,5" e gli hd tutti da 3,5"....
la taglia a seconda delle disponibilità economiche....
6) nn lo so...
7) meglio un 2x4gb... più facili da gestire per la scheda madre...
e la frequenza in sandybridge è fissa a 1333mhz.... cmq nessuno ti vieta di montare le 1600....
8) proprio così....
buona giornata :)
Grazie mille, davvero;
La guida per l'assemblaggio, so che non trovero' una guida per i componenti che scegliero' io, ma credo che una guida recente con mobo atx possa bastare.
Riguardo il case l'haf32 lo trovo bruttissimo!! dici che il case che ho scelto rischia di far surriscaldare troppo la gpu?
Ah e poi, montare 2 590 e' tecnicamente un quad SLI???? non un semplice SLI?
Grazie mille la storia del Gen 3 per le mobo non la sapevo, quindi devo cercarne una che supporti il quad SLI se in futuro voglio aggiungere una 590?
Infine il noctua che dici tu mi entrera' nel case? sembra enorme!! ed e' facile da montare?
GRAZIE
DerRichter
22-07-2011, 14:01
ongiorno Signori,
Dove posso chiedere consigli sulla scelta hardware?
Alla tenera eta' di 32 anni e dopo 2 portatili, ho deciso di costuire un Pc;
Ho scelto il Case ATX (Corsair Graphite 600T Middle Tower Nero No-Power ATX), processore 2600k e da "affecionado" di Nvidia vorrei comprare una 590 (per giocare in 3d);
ma mi manca tutto il resto:-)
Vorrei rivolgere le seguenti domande:
1) dove trovare un aguida approfondita per costruire un pc?
vai qui: http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20071201
2) 850 watt di psu sono sufficienti per un domani avere uno SLI delle nuove generazioni di gpu? Avrei scelto Corsair 850TXV2EU 850Watt EPS/ATX12V 20/24+4/8+6/8pin PFC Attivo 80+ SLI Nero;
Ti consiglio il Corsair Professional Series HX1050 1050W 80plus Silver SLI-Ready
3) che mobo scegliere??? non sapevo intel ne avesse fatta una, vale la pena? quale la migliore per socket 1155? (io non faro' molto oc, mi serve qualcosa di affidabile, che si semplice come uso e possibilita' overclock anche senza usare il bios ma con programma ad hoc, inoltre vorrei fosse certificata SLI e ram 1600, di qualita' e piu' possibile futur proof)
Ti consiglio la Asrock Fatal1ty P67 Professional rev.B3, io ho la versione più piccina che è già un cannone. Questa, a differenza della mia, ha dalla sua parte il Quad-SLI nVidia. Ovviamente, supporta anche le RAM a 2133. :)
4)Pensavo al raffreddamento cpu a liquido corsair h60, controindicazioni?
Se non fai un OC estremo stile azoto liquido, potresti puntare su un Noctua. Magari piccolino, non il D14...
5)Opterei per un ssd + hdd 1 tb, perche' temo il raid O; pero' non so come settare lo ssd come hdd principale (per s.o. e applicazioni-giochi- piu' usati) e l'altro hdd come dati; Inoltre che dimensione devo comprare per ssd e hdd ? 2,5 o 3,5? sata II o III?
La taglia dell'SSD, dipende da quanta roba ci metti dentro. Se non hai limiti di budget, 256GB. Tieni conto che però gli SSD costano quasi 1,30€ per GB. L'HDD meccanico come storage, ti basta anche un WD Green 2TB (bassi consumi ed alta affidabilità); per il meccanico stica del Sata 3, non occupano nemmeno la Sata 2. L'SSD, invece, sata3 è d'obbligo, la sfruttano benissimo. Per settarli, semplicemente al momento dell'installazione del SO, lo installi sull'SSD... stessa cosa per i programmi, al momento dell'installazione scegli l'SSD come HDD di destinazione; il disco meccanico da storage lo usi semplicemente per buttarci musica, video e foto, o magari usarlo come disco di destinazione di programmi p2p.
6)qual'e' il porgramma migliore per l'oc della gpu?
MSI Afterburner, direi. :)
7)Vorrei una RAM da 8 gig a 1600: a) meglio 2x4gb o 4x2gb? come si setta la frequenza della memoria a 1600? dal bios?
2x4 o 4x2 in pratica non ne senti la differenza. Puoi comprare le RAM nativamente anche a 2133, in teoria! Quindi non ti serve setttarle specificamente alla frequenza da te preferita, si trovano benissimo a 1600 (prese anch'io direttamente a 1600).
8) I bios della mobo si aggiornano sul sito del produttore?
Lo scarichi dal sito del produttore, certo.
A queste ed altre domande che verranno vi sarei grato se mi deste risposta;
Mille grazie;
Risposte in grassetto :)
italian.madness
22-07-2011, 14:07
Grazie mille DerRichter!
italian.madness
22-07-2011, 14:11
Scusa una cosa, consigli quindi il P67 al Z68?
Grazie
DerRichter
22-07-2011, 14:15
Consiglio P67 per il semplice fatto che non conosco granché bene Z68 e voglio evitare di dire castronerie :asd:
matita88
22-07-2011, 14:25
prendi la z68
ci sono tecnologie aggiuntive e permette di mandare in "stand-by" la scheda grafica (e con la 590 è utile) quando non è usata... tipo quando navighi....
Anthonylm
23-07-2011, 12:01
prendi la z68
ci sono tecnologie aggiuntive e permette di mandare in "stand-by" la scheda grafica (e con la 590 è utile) quando non è usata... tipo quando navighi....
quoto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.