PDA

View Full Version : Intel core 2 duo E8400 in escandescenza

lamichael
22-07-2011, 10:25
Possiedo un Intel Core 2 Duo E8400 e ultimamente si è verificato un blocco del pc (si disattiva proprio l'alimentazione) penso dovuto alla temperatura (letta dal bios di 103° e confermata con core temp). Ho rimodernato tutto il sistema di raffreddamento con uno dei migliori (Artic cooler pro), aggiungendo una ulteriore ventola per case e sostituendo l'alimentatore... Dopo aver attentamente assemblato il tutto il pc compie la stessa azione.
Il computer appena acceso comincia a salire di temperatura fino al blocco nel giro di qualche minuto. Ho anche verificato con mano se davvero ci fossero 100°C ma il dissipatore è freddo.
L'unico modo che ho trovato per farlo girare è downclokkarlo a 2 Ghz ma è un'ingiustizia :(

Mi si è fuso il processore? Mi conviene sostituirlo con uno identico o a questo punto cambio anche la scheda madre per sicurezza?

Aiutatemi vi prego :cry:

P.S.: in allegato la registrazione di core temp che son riuscito a fare rallentando il processore

niktx
22-07-2011, 10:34
Può essere che i sensori di temperatura siano andati e mandano il processore in protezione perchè sballano leggendo temperature esagerate... se è così non puoi fare niente a parte cambiare cpu dubito sia ancora in garanzia però aspetta altri pareri ;)

Dumah Brazorf
22-07-2011, 10:53
Rimonta il dissipatore.

niktx
22-07-2011, 10:59
100 e passa penso sia più un errore di lettura che un errato montaggio anche con pasta stesa male

gd350turbo
22-07-2011, 11:38
Semplicemente:

Se il dissipatore è freddo è la cpu è a 100° significa che la cpu non riesce a trasferire il calore al dissipatore !

La causa più probabile di questo è un dissipatore montato male...

La pasta termica, a meno che tu non abbia fatto uno strato di un centimetro di spessore, non centra nulla...

lamichael
22-07-2011, 11:52
Semplicemente:

Se il dissipatore è freddo è la cpu è a 100° significa che la cpu non riesce a trasferire il calore al dissipatore !

La causa più probabile di questo è un dissipatore montato male...

La pasta termica, a meno che tu non abbia fatto uno strato di un centimetro di spessore, non centra nulla...

Il dissipatore l'ho rimontato molto accuratamente e sembra tutto ok... ho persino fatto una prova senza tenendo un dito sul procio per qualche secondo e rimane freddo mentre sul bios schizza a 90°C subito... penso siano i sensori e penso cambierò il processore ma la mia paura è: e se c'entra in qualche modo la scheda madre? :confused:

Dumah Brazorf
22-07-2011, 12:03
Potrebbe essere venuto meno il contatto tra die e coperchio del processore. Ci sono ancora i pazzi che scoperchiano le cpu?
Potresti cercare la cpu più economica usata in giro e testare la mobo.