View Full Version : Miglior Distro per Notebook "Obsoleto"
Jeremy01
22-07-2011, 10:16
Ho bisogno di installare un sistema operativo piu reattivo del windows XP su un Notebook Acer Aspire 1353LM che monta una cpu AMD Athlon XP-M 2400+ (1.8 GHz) e 1GB DDR.
Sapreste consigliarmi la distro piu leggerea e comunque compatibile con l'hardware di questo notebook per migliorare un po la sua usabilità? (la distro in questione dovrebbe avere anche una buona compatibilita con gli adattatori wireless....ne dovro usare per collegarlo ad internet visto che non ha il wifi questo notebbok)
kernelex
22-07-2011, 10:47
xubuntu 11.04 mi è sembrata molto reattiva, completa e curatissima.
provala in live.
p.s. scarica con torrent.
io metterei una Lubuntu. L'unica distro che ho trovato davvero leggera ma al contempo davvero completa ed usabile. Anche Xubuntu non è male ma l'ho trovata più pesante... Almeno fino alla 10.10 che ho provato.
Jeremy01
23-08-2011, 13:49
su un notebook con 2 partizioni, 1 XP e l'altra dati, possso installare una distro sulla partizione dati?.....se si ci sarà un dualboot o l'avvio di xp si cancellerà?
ziozetti
23-08-2011, 18:55
xubuntu 11.04 mi è sembrata molto reattiva, completa e curatissima.
provala in live.
p.s. scarica con torrent.
Xubuntu 11.04 su un netbook vecchiotto (Dell Mini 9) gira bene.
Su tre pc dell'asilo (P4 2.8 512 Mb) ho installato con buoni risultati Xubuntu 10.04 LTS
ziozetti
23-08-2011, 18:56
su un notebook con 2 partizioni, 1 XP e l'altra dati, possso installare una distro sulla partizione dati?.....se si ci sarà un dualboot o l'avvio di xp si cancellerà?
Partiziona ulteriormente la partizione dati dedicandone almeno una a Linux.
Jeremy01
26-08-2011, 14:20
Partiziona ulteriormente la partizione dati dedicandone almeno una a Linux.
come mai?
quella dati è do soli 9gb...
p.s. il boot di xp rimarrà intatto o lo perderò?
ziozetti
26-08-2011, 15:11
come mai?
quella dati è do soli 9gb...
p.s. il boot di xp rimarrà intatto o lo perderò?
Perché Linux vuole una sua partizione, se lo installi nella partizione dati perderai i dati.
Linux installerà (tipicamente) grub, un bootmanager che ti permetterà ad ogni avvio di scegliere fra XP e Linux.
Gnubbolo
04-09-2011, 04:44
per evitare magagne consiglio linux mint lxde, chi non digerisce pcmanfm è meglio xfce, oppure prova a sostituirlo con thunar facendo un ibrido tra i due de.
SuperLory
04-09-2011, 05:33
Io non ti so consigliare su linux xche' l'ultima distro che ho installato era ubuntu 9.04 .. pero' con quella config li' XP dovrebbe andare benone. In ufficio ho config simili con 1Gb di Ram e un XP snello fila che e' un piacere. Magari il tuo XP e' appesantito da anni di installazioni e patch
oppure prova debian... è disponibile in diverse configurazioni ed è stabilissima e leggerissima!! e funziona con i pacchetti di ubuntu!!
juniorjak
06-09-2011, 22:06
potresti provare anche Arch, personalmente non l'ho ancora provata ma dicono sia semplice e pulita.
In questi giorni mi e' capitato tra le mani un vecchio sony vaio del 2002. Credo che installero' debian, arch oppure freebsd.
Ho bisogno di installare un sistema operativo piu reattivo del windows XP su un Notebook Acer Aspire 1353LM che monta una cpu AMD Athlon XP-M 2400+ (1.8 GHz) e 1GB DDR.
Sapreste consigliarmi la distro piu leggerea e comunque compatibile con l'hardware di questo notebook per migliorare un po la sua usabilità? (la distro in questione dovrebbe avere anche una buona compatibilita con gli adattatori wireless....ne dovro usare per collegarlo ad internet visto che non ha il wifi questo notebbok)
per il wireless http://linuxwireless.org/
di distro realmente leggere ci sono slitaz e DSL
Jeremy01
06-09-2011, 23:19
abbiamo accumulato molte distro, mi sa che devo solo provare : parto dalla prima
X Jeremy01
prova anche PuppyLinux, c'è la versione live, se poi la installi sul hd è ancora più veloce.
sono sicuro che non te ne pentirai.
ciao
io proverei mandriva, come facilita' e riconoscimento hw imho non ha confronti
ok, lo abbiamo solo incasinato! ;)
ok, lo abbiamo solo incasinato! ;)
NO, assolutamente NO
adesso ha una marea di opzioni e possibilità di far "volare" il suo "vecchio" notebook ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.