PDA

View Full Version : Google+ e il problema monetizzazione


Redazione di Hardware Upg
22-07-2011, 11:00
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/google+-e-il-problema-monetizzazione_37865.html

Dopo le informazioni emerse la scorsa settimana sulla stretta relazione tra Facebook e Zynga, in molti si chiedono quale sarà la strategia di Google in fatto di monetizzazione con il gaming.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Theangi
22-07-2011, 11:23
eh no...i giochini idioti pure su g+ no!
Spero davvero che l'utenza che vuole questi "giochi" rimanga su facebook.

SerPiolo
22-07-2011, 11:31
e che ci vuole a tirare dentro gente col gaming...

...basta investire qualche centinaio di milioni di euro.
Ti compri 100.000.000 di licenze di Diablo 3 dalla Blizzard e regali la licenza a chi si iscrive. Quando n'hai tirati dentro cento milioni è fatta!

MaxArt
22-07-2011, 11:33
eh no...i giochini idioti pure su g+ no!
Spero davvero che l'utenza che vuole questi "giochi" rimanga su facebook.Scusa, ma che t'aspettavi? Google+ ha lo stesso target di Facebook, mica di Twitter o LinkedIn.
Il meglio che ti puoi attendere è che Google+ sia "tipo Facebook, ma meglio".

IlGranTrebeobia
22-07-2011, 12:52
Scusa, ma che t'aspettavi? Google+ ha lo stesso target di Facebook, mica di Twitter o LinkedIn.
Il meglio che ti puoi attendere è che Google+ sia "tipo Facebook, ma meglio".

quoto

filippo1980
22-07-2011, 13:03
ah... quanto vorrei che non ci fossero in futuro giochi su Google+...
Purtroppo i giochi attirano utenti e fanno entrare molti soldi con le micro transazioni quindi so che è utopia un Google+ senza giochi...

amd-novello
22-07-2011, 13:42
ma ok essere bastian contrari a prescindere ma che vi frega di un gioco che non usate? su fb non gioco a cityville e scemate del genere e non li devo mai incontrare. se siete minacciati dai messaggini che ogni tanto arrivano dei vostri amici che giocano basta filtrarli...

MaxArt
22-07-2011, 14:51
ma ok essere bastian contrari a prescindere ma che vi frega di un gioco che non usate?Non è questione di usare o meno un gioco. A parte che per pigrizia c'è gente che manda le richieste dei giochi Zynga a TUTTI i suoi amici (quando invece si possono creare le liste), in generale "giochi su social network" = "attrazione per bimbiminkia", e su questo non gli si può dare torto.

Ma da come si sta evolvendo Google+ ho l'impressione che comunque di bimbiminkia ce ne saranno di meno, e d'altro canto, se Facebook è diventata una piattaforma per il gaming "in corso d'opera" e non era stata pensata inizialmente così, Google ha sempre la tendenza a pianificare in grande anticipo molte opzioni possibili. Basti pensare a com'è diventato Gmail.

In particolare leggo che puntano molto a ridurre al minimo i possibili bug e a rendere tutto il sistema il più veloce possibile, su questo non c'è nulla da eccepire.

Gnubbolo
22-07-2011, 15:14
i giochi zynga in flash sono destinati a morire rapidamente, è impossibile che frontierville occupi 2 GB di ram con una grafica da anni 90.
FB ha puntato su un cavallo sbagliato, il futuro è html5, mentre Zynga farà la conversione google+ guadagnerà utenti, facendo calare l'interesse su FB.

ErPazzo74
22-07-2011, 15:33
a me sembra che a google siano molto furbi....
di cosa si lamentano le persone riguardo a facebook???
1) lentezza (giustificata parzialmente dal numero immenso di utenti, ma solo parzialmente visto i soldi che hanno)
2) il grande numero di bug (basta vedere la chat, o le mille volte che ti dice che
un contenuto non è disponibile e poi riprovi dopo 10sec e lo trova)...

e....GUARDA CASO google sarà veloce e stabile ;)

riguardo i giochi se il bacino si ampia e magari finisce la fase beta verrà anche zynga nessuna azienda disprezza i soldi....
anch'io li eviterei ma google vive di pubblicità per cui più utenti più soldi.

cia' patrizio

amd-novello
22-07-2011, 15:35
In particolare leggo che puntano molto a ridurre al minimo i possibili bug e a rendere tutto il sistema il più veloce possibile, su questo non c'è nulla da eccepire.

me lo auguro, fare peggio di fb è difficile. per caricare 4kb ci mette 5 secondi, è terribile

tokun
22-07-2011, 16:18
i ragionamenti di molti di voi sono molto stereotipati.
non c'è assolutamente nulla di male nell'integrare anche un comparto ludico in google+ però è importante che questa integrazione non diventi invasiva come su facebook.
non deve essere concesso alle app la possibilità di spammare o contattare gli altri utenti che non abbiano fatto espressamente richiesta dei servizi.

mi pare anche logico. non facciamo i pecoroni del gregge dai.

JackZR
23-07-2011, 10:05
Personalmente dei giochini ne farei volentieri a meno, spero che in G+ mettano un opzione, non mostrarmi i giochini e tutto ciò che c'è annesso.

Cmq mi sembra che Google stia facendo un gran lavoro, in pratica offrirà migliori servizi sia agli utenti che agli sviluppatori:

"La prima riguarda il fatto che Facebook, così come Apple, richiede ai produttori di terze parti che forniscono applicazioni ospitate dal network il 30% dei ricavi consentiti dai contenuti. Google ha già ribadito più volte che non supporterà questo tipo di strategia, richiedendo ai produttori solamente il 10% dei loro ricavi e, in alcuni casi, addirittura il 5%."
Questo attirerà un casino gli sviluppatori, un 20-25% in più di guadagnato non è niente male.

"Naturalmente, nel tentativo di colmare il gap con Facebook, Google intende per prima cosa creare un'infrastruttura che sia amichevole nei confronti dei produttori, offrendo loro benefici che non hanno da altre parti."
Al contrario di FB.

"Una barriera molto grande per Google, e lo abbiamo appreso la scorsa settimana, riguarda il fatto che il leader del settore social gaming, Zynga, è fortemente legato a Facebook, con il quale sembra addirittura avere un rapporto da sussidiaria."
Quando Zynga vedrà quanti utenti sta facendo G+, le comodità che offre agli sviluppatori e il guadagno che c'è in più non credo che ci metterà molto a staccarsi da FB.

"Google+ e Facebook, inoltre, sono basati su infrastrutture tecniche che differiscono sensibilmente fra di loro. Google viene descritto come un "client nativo", che vuol dire che accoglie sui propri server le applicazioni di terze parti, mentre nel caso di Facebook queste applicazioni risiedono su server di proprietà di chi sviluppa il gioco."
Questo significa meno spese e sbattimenti per gli sviluppatori.

"L'obiettivo di Google è quello di fornire una piattaforma solida, più stabile di quella di Facebook, con tempi di caricamento ridotti e meno bug."
In pratica il contrario di FB.

"Qualche giorno fa, inoltre, Google ha lanciato In-App Payments, un software che consente agli sviluppatori di integrare i pagamenti all'interno delle applicazioni web."
Altro miele per gli sviluppatori.

Per me G+ è già migliore adesso di FB (tanto è vero che gli stanno copiando tutto), cmq sembra che sarà un epic win a lavori conclusi.