PDA

View Full Version : freeze, schermate blu ecc...non so piu che pesci pigliare...

jacopodeleo
22-07-2011, 10:40
Salve a tutti, vi espongono il mio problema :
è da circa un anno che non riesco più a giocare con il mio PC poichè nonappena ci provo va tutto a p******, a volte freeza, a volte si riavvia, a volte mi da la schermata blu.
da quando è iniziato il problema ho :
formattato (Windows 7 home premium 64)
cambiato ram
cambiato scheda video
cambiato case (per le temperature)
cambiato alimentatore

Tutto questo inutilmente, come da titolo non so più che pesci pigliare...mi sto per mettere a piangere!!!

Le temperature rilevate da Asus Pc Probe e Everest sono nella norma, anche se ho notato che quando la temperatura della mobo è rilevata sui 37-38°C,toccando con un dito il dissipatore del chipset questo risulta molto caldo...

la configurazione raid è presente da poco,prima avevo gli stessi dischi montati normalmente e il problema c'era lo stesso.

se non si considera il lettore dvd,le uniche cose che non ho sostituito sono CPU e Mobo. potrebbe essere uno di questi due il problema? come lo posso diagnosticare?
Vi prego, aiutatemi a risolvere questo incubo..

Marci
22-07-2011, 11:54
hai provato con Linx e furmark a vedere se regge? Sembra proprio un problema di temperatura o di alimentatore sottodimensionato ma avendo un TX650 dubito fortemente su quest'ultima ipotesi.
Magari è proprio partito l'unico componente non sostituito, la mobo!

UpdatedMind
22-07-2011, 11:55
Se vuoi escludere temporaneamente cpu e mobo, rimane l'hdd. Forse ha qualche problema di lettura/scrittura. Prova a monitorarlo con una passata di HD tune.

Blue_screen_of_death
22-07-2011, 16:13
è quasi sicuramente colpa della mobo...

il contenuto delle schermate blu?

jacopodeleo
22-07-2011, 23:02
allora, ho fatto il test con furmark e mi ha crashato dopo 20 minuti,la temperatura della VGA non ha superato gli 83°C.
CPU e MOBO quando gioco non superano i 55°C cpu(massimo 62°C) e 37°C MOBO.

HDD tune non l'ho potuto usare perchè avevo gia sfruttato il periodo di prova,ho usato CrystalDiskMark con 9 cicli da 4000Mb
http://img600.imageshack.us/img600/6295/hddd.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/600/hddd.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
questo il risultato senza crashare.

ho fotografato una schermata blu:
http://img200.imageshack.us/img200/4518/20110722101314.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/200/20110722101314.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

comunque non è sempre la stessa,a volte ci sono codici differenti...

ho letto che Linx è solo per intel...no?

AGENT47
22-07-2011, 23:07
Sembra la Scheda Video, hai provato ad aggiornare i driver, potrebbero essere loro, attento a installare quelli per il sistema a 64bit.

jacopodeleo
22-07-2011, 23:16
la scheda video è nuova e aggiornata,l'ho cambiata qualche mese fa proprio pensando che fosse la mia scheda video vecchia il problema

AGENT47
22-07-2011, 23:27
WoW!! questo si che è un dilemma, gli altri componenti non analizzati sono cpu e scheda madre, spera che non sia nessuno dei 2.
Prova a scollegare tutte le periferiche esterne, e se hai più banchi di ram, inseriscili e provali uno alla volta, fin quando non trovi il problema, io credo che sia un guasto di poco conto.

jacopodeleo
22-07-2011, 23:51
tanto per intensificare il dilemma,ho fatto a cambio di ram con un mio amico e la situazione non è cambiata.non ho provato ad usare un banco alla volta,potrebbe essere magari un canale della mobo?

AGENT47
23-07-2011, 10:03
Ebbene si, sembra proprio la scheda madre.

Blue_screen_of_death
23-07-2011, 10:29
la schermata blu che hai postato fa riferimento ad un errore del file system ntfs dell'hard disk...

sicuro che il problema non sia l'hard disk? posta uno screenshot dei dati smart di CrystalDiskInfo...

poi prova a scollegare tutti gli hard disk lasciando solo quello con il s.o. e prova a collegarlo all'altro canale ide della mobo (staccando altre periferiche ide... ) :)

jacopodeleo
23-07-2011, 10:49
per quanto riguarda gli hard disk:
inizialmente avevo solo il Western Digital 7200rpm SATA2 sul quale era installato l'OS e il problema si verificava gia..allora ,dopo aver aggiunto anche il Seagate 7200rpm SATA2,ho formattato e messo tutto in RAID0.

per vedere se è un problema di HDD,potrei provare a staccarli e ad attaccare un IDE sul quale metterò l'OS e farò qualche game test...vi tengo aggiornati

loscreenshot dei dati smart lo posto appena posso,adesso scrivo da un altro PC

AGENT47
23-07-2011, 11:09
Bhe gli ultimi due componenti da perificare erano scheda madre e hd, uno dei due sarà sicuramente andato.

jacopodeleo
23-07-2011, 11:30
stò installando ora 7 su un vecchio IDE. la CPU si esclude a priori?

lucagiaco
23-07-2011, 13:03
salve, sono l'amico con cui ha fatto il cambio di ram, ieri sera si è pure provato a staccare un banco delle sue per vedere se non crashava, ma dopo i "classici" 20 minuti di bad company 2 (ormai è diventato lo stress test di stabilità del sistema), si è riavviato il pc dopo qualche secondo di freeze. ormai mi sono appassionato al caso, e volevo sapere cosa succede a quel povero pc, e soprattutto vorrei sapere come si potrebbe fare per escludere il processore come problema

Blue_screen_of_death
23-07-2011, 15:54
salve, sono l'amico con cui ha fatto il cambio di ram, ieri sera si è pure provato a staccare un banco delle sue per vedere se non crashava, ma dopo i "classici" 20 minuti di bad company 2 (ormai è diventato lo stress test di stabilità del sistema), si è riavviato il pc dopo qualche secondo di freeze. ormai mi sono appassionato al caso, e volevo sapere cosa succede a quel povero pc, e soprattutto vorrei sapere come si potrebbe fare per escludere il processore come problema

il processore è l'ultimo problema in un pc...

in genere quando la cpu è guasta il pc non si avvia (niente beep, niente schermate bios...)

potrebbe dare problemi solo se overclockato...

ah, dimenticavo di dire che se il pc è overclockato bisogna riportare le frequenza ai valori predefiniti (anche ripristinando la memoria cmos)...

AGENT47
23-07-2011, 17:29
il processore è l'ultimo problema in un pc...

in genere quando la cpu è guasta il pc non si avvia (niente beep, niente schermate bios...)

potrebbe dare problemi solo se overclockato...

ah, dimenticavo di dire che se il pc è overclockato bisogna riportare le frequenza ai valori predefiniti (anche ripristinando la memoria cmos)...

quoto in pieno, testato sulla mia pelle :mad:

jacopodeleo
23-07-2011, 19:22
incredibile,col mio vecchio IDE da 60GB sono a 57 minuti di furmark stabile!! Che si trattasse proprio dell'HDD??? speriamo!!

Contemporaneamente a furmark sto installando Bad Company 2... appena ho tempo ci gioco un oretta e faccio la prova del 9.

Vi tengo aggiornati...e incrocio le dita!

AGENT47
23-07-2011, 19:38
Dai Confido nella rottura dell'hd!!!
Almeno ti togli un pensiero dalla testa :)

jacopodeleo
24-07-2011, 14:13
evvai,circa una quarantina di minuti a bad company 2 senza problemi! adesso ho lasciato il pc acceso in una partita con 0 giocatori e vedo se resiste qualche ora...
Chi l'avrebbe detto che fosse l'hard disk!

se regge tutto il pomeriggio domani mi compro due barracuda da 500GB e li metto in RAID0.

Grazie a tutti,siete stati gentilissimi e tempestivi. Mi sono fatto un'ottima opinione del forum.

ai mod di passaggio: aspettate un paio di giorni a chiudere questo topic che faccio altri test per verificare che il problema sia realmente risolto.

AGENT47
24-07-2011, 16:06
Siamo tutti appassionati di informatica, e ci aiutiamo tra di noi, sono contento che il forum ti piaccia, mi raccomando cerca di essere anche attivo :D

Blue_screen_of_death
24-07-2011, 16:30
Siamo tutti appassionati di informatica, e ci aiutiamo tra di noi, sono contento che il forum ti piaccia, mi raccomando cerca di essere anche attivo :D

quoto :mano:

:D :D

AGENT47
24-07-2011, 16:43
GRAZIE!!:mano:

:D :asd: :D

jacopodeleo
25-07-2011, 19:34
era troppo bello per essere vero...non è l'HDD ma uno slot delle ram...
prima di cambiare l'HDD avevo staccato un banchetto di ram,quando l'ho rimesso ha ripreso a crashare...
al momento un solo banchetto di ram + vecchi HDD= tutto stabile

AGENT47
25-07-2011, 23:07
Ebbene si, la scheda madre allora!!

Eress
26-07-2011, 07:44
Anch'io penso sia la scheda madre

AGENT47
26-07-2011, 09:39
Su trovaprezzi riesci a trovarla a partire da 50€ + ss identica alla tua ossia: Asus M4A78LT-M LE.
Ma prima di cambiare scheda, prova a smontare le ram, mettere un po' di spry che ravviava i contatti negli slot e lascialo agire circa 10 minuti, fatto cio' inserisci e togli le ram qualche volta, casomai è rimasto incastrato qualche pin della motherboard.
Controlla anche dietro che non ci sia qualcosa che fraccia ponte sullo slot.
Facci Sapere poi potrebbe tornare utile in futura a qualcun'altro.

jacopodeleo
26-07-2011, 09:49
durante la giornata di ieri ho eseguito diversi test con il seguente risultato:
il PC è stabile quando ha un solo banchetto di ram,indifferentemente da quale esso sia e dallo slot che occupa. perde la stabilità quando sono entrambi inseriti,quindi escluderei un problema di pin... nel caso pensavo che dato che con 2 giga il pc non da problemi,potrei aspettare un po di tempo,mettere da parte 2 spiccioli in più e prendermi qualcosa di meglio,magari con 4 slot per le ram e 2 pci express...che mi consigliate?(sempre restando sull'economico)

AGENT47
26-07-2011, 09:52
sarà un problema di chipset allora..