PDA

View Full Version : Rallentamento e Pc inchiodato con Win Xp

Giangy11
22-07-2011, 08:59
Ciao a tutti, sto cercando di sistemare il pc di un amico, che ha win xp sp2 (lo sto aggiornando quantomeno alla sp3) e manifesta il seguente fastidioso problema: in maniera apparentemente randomica il pc si pianta, o meglio quando cerco di aprire certe applicazioni, ma anche normali finestre di windows, a volte si mettere a caricare e dopo poco si blocca, cioè proprio l'icona del mouse si freeza per diversi secondi e dopo un pò si riprende.

Ho notato che durante questi freeze 1 cpu delle 2 (è un pentium D, uno dei primi dual core) schizza al 100%.

Tra l'altro è normale che le 2 cpu lavorino cosi in maniera asincrona?
Perchè da task manager noto che la prima cpu lavora moltissimo, la seconda invece ha molto meno carico di lavoro, mentre con tutti gli altri dual core che ho avuto, notavo sempre un andamento piuttosto simmetrico di entrambe le cpu.

Cosa ne pensate?

Il pc in questione monta 1gb di ram, ma l'occupazione della ram difficilmente passa il mezzo giga. Il pc ha poca roba installata sopra.

Cosa mi consigliate di verificare? Qualche tool specifico?

Grazie:)

Blue_screen_of_death
22-07-2011, 15:27
controlla se ci sono errori nel visualizzatore eventi...

controlla se ci sono punti esclamativi gialli in gestione periferiche...

quali processi utilizzano il 100% della cpu?

testa l'hard disk con CrystalDiskInfo o HDTune e fai uno screenshot dei dati smart...

Giangy11
22-07-2011, 15:30
grazie per la risposta

la cosa strana è che non vedo processi che utilizzano la cpu al 100% per molto tempo...la maggior parte delle volte è il processo di idle (che non dovrebbe contare nulla)

ora sto installando l'sp3 (che tra l'altro ci sta mettendo un infinità...è da stamattina che si sta installando..e già qui mi puzza)

tallines
22-07-2011, 20:08
grazie per la risposta

la cosa strana è che non vedo processi che utilizzano la cpu al 100% per molto tempo...la maggior parte delle volte è il processo di idle (che non dovrebbe contare nulla)

ora sto installando l'sp3 (che tra l'altro ci sta mettendo un infinità...è da stamattina che si sta installando..e già qui mi puzza)

E dopo il sp3 devi mettere tutti gli aggiornamenti........;)

Fai anche un pò di pulizia con CCleaner, AtfCleaner e Advanced System Care della Iobit . Se il pc è a 32 bit usa anche RegSeeker, anche alla voce Cronologia/vecchie voci menu Start/Avvio, oltre a pulire il registro .

Uno scan antivirus e uno anti-spiware e uno scandisk senza cd, al momento ;) , da C/Propietà/Strumenti/esegui scandisk .
Metti il segno di spunta alle due opzioni che trovi, dagli ok e riavvia il pc .

JonnY992
23-07-2011, 15:35
In estremis , mi permetto di consigliare anche un memtest, visto che in informatica quando si parla di eventi casuali, miviene in mente molto la RAM xD e per essere certo ,xke mi è capitato + volte, tieni sotto controllo la temperatura ,se sale troppo il sistema diventa instabile fino al riavvio se attivo il sistema di spegnimento automatico.;)

tallines
23-07-2011, 23:04
Puoi usare CrystalDiskInfo Portable per la temparatura dell'HD .

Per la ram, Speedfan o anche CPUID Hardware Monitor (http://www.tuttovolume.net/utili/cpuid-monitora-temperatura-hardware-pc/)

Giangy11
26-07-2011, 14:54
grazie a tutti per le risposte.

Allora innanzitutto ho aggiornato a sp3 piu tutti i vari aggiornamenti.

ho eseguito scandisk, defrag, memtest86+ (lasciato macinare per 24ore ininterrotte), hdtune e...

nessuno di questi ha trovato alcun errore.

Ho poi ri-lanciato controllo antivirus con f-secure (che comprende antispyware) e non ha rilevato nulla.

Ho comunque notato, dopo l'installazione della sp3, una reattività generale abbastanza migliorata rispetto a prima, ho avuto un solo impuntamento ieri pomeriggio, poi l'ho usato poco ma non mi è mai capitato.

adesso installo cpu-z monitor per controllare le temperature varie.

Poi vado di CC cleaner e faccio un pò di pulizia..piu di cosi non so cos'altro fare!

tallines
26-07-2011, 20:22
adesso installo cpu-z monitor per controllare le temperature varie.

Poi vado di CC cleaner e faccio un pò di pulizia..piu di cosi non so cos'altro fare!

Usare qualche pulitore in più ;) e qualche scan antivirus in più tipo con Emilsoft Anti-Malware e con Combofix .