PDA

View Full Version : Rilasciato primo emulatore preliminare della PS3

Insert coin
22-07-2011, 06:17
Sembra che non sia un fake, naturalmente e' tutto allo stato embrionale, non l'ho manco scaricato, al momento pare che esegua solo il boot di alcuni giochi, se qualcuno vuole darci una occhiata...

http://www.emucr.com/2011/07/rpcs3-svn-r20.html

Ubro92
22-07-2011, 11:59
Sembra che non sia un fake, naturalmente e' tutto allo stato embrionale, non l'ho manco scaricato, al momento pare che esegua solo il boot di alcuni giochi, se qualcuno vuole darci una occhiata...

http://www.emucr.com/2011/07/rpcs3-svn-r20.html

Interessante... pero credo che dato il comparto hardware sarebbe piu semplice sviluppare un emulatore per xbox360, che utilizza librerie e struttura di calcolo SIMILE al pc piuttosto che per ps3 che è totalmente diversa...

Verbozotom
22-07-2011, 14:24
ci vorrà un PC già di buon livello per emulare una PS3

Ubro92
22-07-2011, 17:48
ci vorrà un PC già di buon livello per emulare una PS3

Forse... pero credo che se l'emu sarà ottimizzato per il multicore e multithread e impostandolo a risoluzione di default dei giochi ps3 (parliamo di ris al di sotto dei 720p), un i5 2500 a default ce la farebbe a far girare a 30 fps un qualunque gioco per ps3...

Tutto sta nell'ottimizzazione del software, anche il pcx2 all'inizio era ultrapesante e i giochi non giravano come si deve, ora invece le prestazioni sono nettamente migliorate (anche con un port con i5 430m si riesce a giocare).

Quindi non resta che aspettare che si aggiungano al progetto un gran numero di programmatori e lo ottimizzi a dovere nel tempo.
Poi infondo gran parte dei giochi esistenti per ps3 e xbox360 esistono anche su pc, quindi credo che i programmatori si concentreranno su alcuni titoli in particolare esclusivi per console...

Fra-90
22-07-2011, 20:48
Forse... pero credo che se l'emu sarà ottimizzato per il multicore e multithread e impostandolo a risoluzione di default dei giochi ps3 (parliamo di ris al di sotto dei 720p), un i5 2500 a default ce la farebbe a far girare a 30 fps un qualunque gioco per ps3...

Sogni sogni... mi spiace ma l' esempio da te citato (PCSX2) già sarebbe più che sufficiente a farti capire che una CPU attuale non basterebbe per emulare una ps3

Ubro92
22-07-2011, 21:40
Sogni sogni... mi spiace ma l' esempio da te citato (PCSX2) già sarebbe più che sufficiente a farti capire che una CPU attuale non basterebbe per emulare una ps3

Ma gli emulatori attuali utilizzano massino due core e neanche al 100%, se riuscissero ad implementare il supporto per piu di 2 core e considerando l'architettura dei nuovi sandy bridge non è impensabile riuscire ad emulare i suddetti giochi per ps3, infondo un emulatore statisticamente necessita di circa 2 volte e mezzo la potenza della console su cui è stato progettato per partire ed essere USABILE su altre piattaforme che ne devono emulare il codice. E da quanto ne so un i5 2500 come potenza bruta va piu del doppio del processore Cell della ps3... Quindi piu che questioni hardware parliamo dell'ottimizzazione del software, anche poi entriamo anche nel discorso di quante siano complesse le istruzioni del cell (che strutturalmente è piu simile ad una GPU che ad una CPU come operazioni di calcolo)...
E come dicevo prima forse è piu fattibile un emu dell'xbox360 che presenta delle istruzioni integrate nei processori simili a quelle pc, rendendo piu semplice l'emulazione del codice...

Poi ovviamente queste sono ipotesi allo stato puro sopratutto su un progetto cosi acerbo, pero con l'hardware che c'è adesso non vedo impensabile riuscire in questo...

nuvoli
23-07-2011, 01:30
per me prima di altri 3 o 4 anni non ci sara nulla di usabile... :rolleyes:

Insert coin
23-07-2011, 06:25
EDIT

Ubro92
23-07-2011, 07:45
per me prima di altri 3 o 4 anni non ci sara nulla di usabile... :rolleyes:

Sui tempi non si discute per vedere qualcosa di usabile minimo dovrà passare 1-2 anni di sviluppo per poi essere ottimizzato pian piano pero contemporaneamente anche l'hardware dei pc diventa piu potente :D