View Full Version : Imac Leggo molti pareri sullo Start and Stop
cappellodipaglia87
21-07-2011, 21:51
Leggevo su un forum che c'è gente che non spegne il computer ma bensì lo mette in stop!!! Ma siamo pazzi ??? :muro:
Io faccio spegni e poi quando sento che si è spento del tutto stacco anche la spina, non voglio che i componenti consumino energia e quindi lavori e si usurino prima del previsto, si sono abbastanza maniaco ma al mio nuovo imac ci tengo dato che mi è costato 2k pippi, ditemi la vostra o potenti del forum, sono un nuovo utente/utonto quindi potrei anche dire delle cazzate.... Grandi così... :sofico:
Callaghan22
21-07-2011, 22:22
Non rovini niente a tenerlo in stop, ma consumi inutilmente corrente.
Leggevo su un forum che c'è gente che non spegne il computer ma bensì lo mette in stop!!! Ma siamo pazzi ??? :muro:
Io faccio spegni e poi quando sento che si è spento del tutto stacco anche la spina, non voglio che i componenti consumino energia e quindi lavori e si usurino prima del previsto, si sono abbastanza maniaco ma al mio nuovo imac ci tengo dato che mi è costato 2k pippi, ditemi la vostra o potenti del forum, sono un nuovo utente/utonto quindi potrei anche dire delle cazzate.... Grandi così... :sofico:
A meno che non devi andare in vacanza mettilo tranquillamente in stop, se hai tanta ram ne guadagni in reattività.
Fatti un gruppo di continuità (indispensabile sugli iMac) fatti un'Applecare e non preoccuparti dell'usura.
Anzi, proprio perché ti è costato parecchio, massacralo di lavoro, è lui che deve essere schiavo di te non tu di lui...:)
arenavsore
21-07-2011, 22:36
Se l'hai pagato così tanto e ne sei tanto contento mettilo in stop, è il grande potere dei mac, non devi aspettarli, mai. Quando ti serve è lì, semplicemente, pronto a sfoggiare la sua potenza! Come sono poetico stasera:D
Fidati, io i miei mac li tengo sempre in stop e li faccio lavorare sodo, prima che si usuri ne avrai già cambiati 2.
cappellodipaglia87
21-07-2011, 23:08
Grazie raga, ma siccome possono capitare temporali e io quando spengo il mac non lo uso per ore e ore perchè magari lavoro o sono fuori, mentre quando sono a casa è sempre acceso, vorrei dormire sonni tranquilli e spegnerlo, no perchè sentivo delle polemiche e "linee di pensiero" su un altro forum che diceva che spegnerlo si usura di + l'hard disk.... Io da bravo windowsnaro lo spengo per sicurezza e spengo pure la ciabatta poi non so altro... :D
Callaghan22
21-07-2011, 23:10
Fai bene, con sta moda dei pc in stand by si consuma inutilmente corrente, poi ovvio che se lo devi riusare dopo poche ore puoi metterlo in sospensione.
cappellodipaglia87
22-07-2011, 00:30
Fai bene, con sta moda dei pc in stand by si consuma inutilmente corrente, poi ovvio che se lo devi riusare dopo poche ore puoi metterlo in sospensione.
No no o mi serve o nn mi serve, non esiste che il pc è acceso e io vado via di casa, quindi salvo uno spuntino o assentarmi per andare nel cortile se esco con la macchina spengo tutto !!!
X-ICEMAN
22-07-2011, 00:54
uso mac dal 2001 ( con OsX prima versione ) ed a meno di non andare via per più di un weekend e senza download o task programmati da fare, lascio andare il mac in sleep mode ( sia portatili che fissi )
- consuma una fava
- non si rovina
- è fatto apposta per quello stato
- torno a casa e lo trovo attivo in un secondo
- se voglio svegliarlo tramite controllo a distanza in remoto, posso farlo senza problemi
imac da 5 anni senza ups e sempre in stop. Lo spengo solo quando mi chiede di riavviarlo per gli aggiornamenti. Mai un problema
imac 27 da quasi 2 anni: stessa minestra
Voi spegneteli pure. Io però li ho pronti all'uso in meno di 5 secondi
Chessmate
22-07-2011, 08:21
Anche se il mio iMac è collegato ad un UPS, io preferisco spegnerlo quando mi allontano da casa per alcune ore e la notte.
Se sono in casa ed è acceso, nei momenti di inattività lo metto in stop manualmente (nel risparmio energetico ho impostato Computer in stop: mai).
Da futuro utente iMAC penso che adotterò la linea di pensiero "quando esci spegni tutto", ma solo per una questione di risparmio energetico :read:
Col mio televisore faccio lo stesso, non ha mai visto lo stand-by in vita sua :D
cappellodipaglia87
22-07-2011, 09:55
Cioe' raga quello che dico e' che voglio spegnerlo perche nn voglio che i miei componenti lavorino quando nn devono lavorare per me e quindi eventuale usura, quello che continuate a dire e cioe' che si usura ed e' reattivo che discorso e' ??? Avete mai visto un imac 2011 accendersi ?
La mia tv ci mette di piu e quel che avevo aperto me lo ritrovo ancora aperto!! XD
Vengo da un pc che... Be quello si che si fa notare come accensione -_-"
X-ICEMAN
22-07-2011, 09:59
Cioe' raga quello che dico e' che voglio spegnerlo perche nn voglio che i miei componenti lavorino quando nn devono lavorare per me e quindi eventuale usura,
in sleep i componenti non si usurano
In stop resta alimentata solo la RAM, in modo da tenere tutti i dati pronti ad un eventuale avvio (che ovviamente è istantaneo).
Il problema dell'usura è un non-problema, e tra l'altro la RAM è sostituibile, nel caso si dovesse rompere (cosa che non accadrà per questo motivo).
Comunque anche io tengo quasi sempre il mac spento, a parte se devo usarlo dopo poco tempo e sono a casa, ma lo faccio più che altro per la batteria (ho un MacBook Pro) e per non avere quell'odiosa spia lampeggiante :D
pgp
patanfrana
23-07-2011, 09:46
Consumo in sleep? Ininfluenti... consumano di più i vari led dei televisori, videoregistratori e sveglie varie...
Usura dei componenti? Ragazzi, a parte l'HD meccanico e le ventole (entrambi spenti in fase di sleep), si parla di usura degli altri componenti nel giro di decine di anni... non essendo parti in movimento... :rolleyes:
Mettetelo in sleep la notte e spegnetelo solo se dovete andare via per più di 24h...
Callaghan22
23-07-2011, 11:37
Consumo in sleep? Ininfluenti... consumano di più i vari led dei televisori, videoregistratori e sveglie varie...
A livello personale e sulla propria bolletta sicuramente, ma prova a pensare a tutti i computer inutilmente in sleep e al loro consumo complessivo.
Inutile il confronto con una sveglia che non è possibile spegnere, tv e videoregistratori possono essere staccati invece.
In questo è intelligente l'ibernazione di windows.
Anche il Mac può essere ibernato, il problema è che ibernare gli attuali quantitativi di ram (4 o 8 giga) non credo sia una cosa molto intelligente.
A quel punto tanto vale spegnerlo.
Para Noir
23-07-2011, 12:24
In stop viene alimentata solo la ram, tecnicamente tutto il computer è spento e non si usura.
E tramite linea di comando (o forse anche con onyx) è possibile fare in modo che mac os non salvi *anche* su disco il contenuto della ram, per cui l'entrata in stop diventa istantanea (però in questo caso se salta la corrente è come averlo spento di brutto).
Callaghan22
23-07-2011, 18:45
Anche il Mac può essere ibernato, il problema è che ibernare gli attuali quantitativi di ram (4 o 8 giga) non credo sia una cosa molto intelligente.
Perchè?
*sasha ITALIA*
23-07-2011, 23:31
Cioe' raga quello che dico e' che voglio spegnerlo perche nn voglio che i miei componenti lavorino quando nn devono lavorare per me e quindi eventuale usura, quello che continuate a dire e cioe' che si usura ed e' reattivo che discorso e' ??? Avete mai visto un imac 2011 accendersi ?
La mia tv ci mette di piu e quel che avevo aperto me lo ritrovo ancora aperto!! XD
Vengo da un pc che... Be quello si che si fa notare come accensione -_-"
usura? :asd:
ma dai cazzo, ma cosa vuoi che si usuri!!! E' praticamente spento, non vanno nemmeno le ventole, si spengono gli Hard disk, cosa si dovrebbe usurare?!?!
E poi dai su, è un computer.. manco fosse un dipinto della cappella sistina che si rovina solo a guardarlo! :asd:
UPS per sicurezza e via, non fatevi prendere dalle paranoie
X-ICEMAN
24-07-2011, 00:48
manco fosse un dipinto della cappella sistina che si rovina solo a guardarlo! :asd:
perchè non hanno anche loro uno screen saver ne la modalità sleep.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.