View Full Version : XP e formattare con hd sata,domanda..
tecnico75
21-07-2011, 14:28
Una domanda per molti di voi banale,ma non sapendo bene chiedo ; se devo formattare e ho hard disk S-ATA come faccio a farli riconoscere da XP Professional?
Dovrei probabilmente formattare solo il C: in quanto il D: sono solo dati,non perdo nulla in quest'ultimo no?
Grazie
tecnico75
21-07-2011, 15:56
Sto facendo una scansione col tool Kaspersky,fino ad ora non ha trovato nulla.
Succede che avvio il pc e fino alla barra di XP che scorre ok poi si riavvia e mi dice le varie modalità.
Non saprei cosa fare se non trova nulla,formattare mi scoccia
tallines
21-07-2011, 20:53
Se vuoi formattare, ma forse non occorre, quando installi Xp in un disco Sata devi mettergli i driver per dischi sata, quando te lo chiede, durante l'installazione (F6), altrimenti non viene riconosciuto il So e può generare degli errori .
Dato che nel cd di Xp non ci sono devi metterli, quando te li chiede tramite floppy .
I driver o li hai nel cd della scheda madre o puoi andare nel sito del produttore della scheda madre e scaricarli .
Riesci a entrare in provvisoria ?
Hai il cd originale di Xp ?
Blue_screen_of_death
22-07-2011, 15:32
disattiva il riavvio automatico dopo errore di sistema (dal menu di avvio di windows premendo ripetutamente F8 all'avvio)... e scrivi i codici di stop e la stringa in maiuscolo a inizio pagina...
tecnico75
22-07-2011, 22:05
Ha un comportamento strano,carica Xp e alla fine quando scopare logo con barra che scorre si riavvia,resta nero per un pò poi si riavvia ancora,in pratica la prima volta che si riavvia resta nero lo schermo e non appare schermata caricamento bios,poi parte e ti dice che modalità vuoi.
Il tool non ha trovato nulla,mi sembra strano,siccome mi era capitato a Aprile può essere un file corrotto?
tallines
22-07-2011, 23:40
Ha un comportamento strano,carica Xp e alla fine quando scopare logo con barra che scorre si riavvia,resta nero per un pò poi si riavvia ancora,in pratica la prima volta che si riavvia resta nero lo schermo e non appare schermata caricamento bios,poi parte e ti dice che modalità vuoi.
Il tool non ha trovato nulla,mi sembra strano,siccome mi era capitato a Aprile può essere un file corrotto?
Vedi se riesci a entrare in provvisoria e lancia Combofix mettendolo sul desktop . Lo downloadi su pendrive e poi lo copi-incolli sul desktop della modsalità provvisoria .
Al imite puoi provare anche con uno dei Rescue Cd, anche da pendrive (http://www.pctuner.net/articoli/software-programmi/1402/Rescue-CD-Antivirus-il-pronto-soccorso-per-il-vostro-PC/) .
Non ho capito se il tool di kaspersky l'hai usato da cd o da pendrive tipo rescue Cd ?
Al limite prova un'altro rescue cd, tipo Avira, BitDefender o F-Secure .
Se hai il cd originale puoi provare a rimettere-ripristinare i file del sistema operativo, avviando il cd da Bios; in questo modo non formatti ma vengono copiati di sana pianta i file originali dal cd originale, quindi nè corrotti, ne infetti, nel pc ;)
tecnico75
23-07-2011, 05:25
Ho eseguito Kaspersky tool da pen drive.
Combo Fix l'avevo usato mesi fa è quello che come logo icona ha la tigre rossa?
Certo copiare solo file system eviterebbe un bel lavoro,avendo anche programmi e molte periferiche collegate e relativi driver.
I dati li ho su D:,dovrebbero essere al sicuro no?
Conviene fare una copia su hd esterno?
tallines
23-07-2011, 19:10
Ho eseguito Kaspersky tool da pen drive.
Combo Fix l'avevo usato mesi fa è quello che come logo icona ha la tigre rossa?
Provare in questo caso uno dei prodotti rescue cd non sarebbe male, anche perchè questi prodotti (forse come il tool da te già provato) essendo esterni e non lanciati dall'unità che si deve controllare funzionano meglio, nel senso che non sono coinvolti da virus o malware in generale, che potrebbe compromettere il risultato .
Si Combofix è quello con la tigre rossa (http://www.bleepingcomputer.com/combofix/it/come-usare-combofix).
Un'ulteriore scan, magari rinominandolo prima del download, disattivando ripristino config di sistema e lanciandolo da provvisoria, una volta downloadato (e rinominato come vuoi tu) o messo sul desktop, potrebbe giovare ;)
Certo copiare solo file system eviterebbe un bel lavoro,avendo anche programmi e molte periferiche collegate e relativi driver.
I dati li ho su D:,dovrebbero essere al sicuro no?
Conviene fare una copia su hd esterno?
Si se ripristini il file system da un certo punto di vista sei a posto, ma se il malware ha colpito altro, occorrono gli scan ;)
I dati potrebbero essere al sicuro, però nulla vieta al malware di traslocare nelle unità partizionate appena ne ha la possibilità, quindi uno scan anche qui non farebbe male ;) .
In generale le unità partizionate sono più a rischio delle unità esterne.
La copia dei dati in un HD esterno e non infetto sarebbe meglio.
Prima di fare la copia è obbligatorio da un certo punto di vista lo scan di quello che copierai .
Se copi cose infette, o da un'unità (che sia C o D o F o.......) infetta, da un certo punto di vista è un rischio ed è come non copiarle ;)
tecnico75
25-07-2011, 23:23
Per far riconoscere il cd di XP all'avvio devo settarlo o me lo vede lui?
Posso altrimenti inserirlo da modalità provvisoria?
tallines
25-07-2011, 23:31
Per far riconoscere il cd di XP all'avvio devo settarlo o me lo vede lui?
Posso altrimenti inserirlo da modalità provvisoria?
Per avviarlo da Bios ? Per fare ? Ripristino dei file o avvio della console ?
Comunque per ambedue le scelte l'inizio è uguale .
All'avvio premi F8, seleziona la voce Boot e vedrai che c'è scritto :
1st – 2nd – 3rd Boot device
Devi con le freccette selezionare 1st BOOT DEVICE CD-DVD in modo che il pc capisca che deve caricare il SO da cd originale.
Se nella prima voce non è evidenziato CD-DVD premi Invio e con le freccette evidenzia (viene evidenziato in bianco) CD-DVD.
Premi F10 alias Save and Exit. Guarda anche nella parte dx del monitor dalla metà in giu ci sono elencati i comandi da dare e a cosa servono.
Subito dopo avergli dato l’Ok il pc vedrai che ti chiederà :
premere un tasto per avviare da cd-rom.
Premi un qualsiasi tasto.
tecnico75
27-07-2011, 17:31
Ho fatto ripristino da cd di XP e sembra andare ok,unica cosa che ho notato per ora che se voglio eseguire defrag mi dice che non è installato o installato successivamente,dandomi errore.
Come posso ripristinarlo?
Per il resto ok,ringrazio tutti,che mi avete aiutato,grazie
Idea per defrag?
tallines
28-07-2011, 20:25
Strano che dopo che hai ripristinato i file del SO........fai uno scandisk semplice da C/Propieta/Strumenti/esegui scandisk .
Metti il segno di spunta a tutte e due le opzioni e riavvia il pc .
Se non funziona avvia la console di ripristino caricando il cd dal Bios e a console avviata dai il comando :
chkdsk c: /r o chkdsk c: /p /r
tallines
28-07-2011, 20:30
A meno che non ci sia ancora qualche infezione.....che blocca il defrag......
Guarda se riesci a fare l'aggiornamento del tuo antivirus .
In più prova a scaricare MyDefrag, utility freeware, ottima per il defrag come si evince dal nome stesso ;) .
Vedi se funziona .
tecnico75
28-07-2011, 20:43
Ma guarda un virus lo escluderei il NOD32 è aggiornato.
Riguardo al defrag prima del ripristino funzionava perfettamente.
Come dovrei fare per ripristinarlo da console?
tecnico75
28-07-2011, 20:49
Avevo fatto un ripristino di XP da cd originale.
Vorrei anche cambiare antivirus da NOD32 2.7 a Kaspersky Internet Security.
tallines
28-07-2011, 21:12
Come dovrei fare per ripristinarlo da console?
La console di ripristino serve per dare dei comandi atti a rimettere a posto il file system .
Una volta avviata da cd originale gli dai il comando, come già detto prima :
chkdsk c: /r o chkdsk c: /p /r
Però io prima farei uno scandisk normale, senza cd, prima di farlo da console avviata .
Lo strano è che se il deframmentatore di windows non funziona, il più delle volte è dovuto a infezioni .
Mi sembra però strano che non funzioni dopo aver messo i file nuovi di pacca da cd originale, poi....
Prova anche Mydefrag, c'è anche in versione portable ;)
tallines
28-07-2011, 21:17
Mi è venuta un'altra idea, prima di fare i vari scandisk.....;) .
Disattiva il ripristino configurazione di sistema e spegni il pc. Non riavviarlo . Poi lo accendi dopo 30 secondi, un minuto e provi a fare il defrag col deframmentatore di windows xp .
tecnico75
29-07-2011, 15:39
Con scandisk da Windows non va',ora sta facendo quello all'avvio..vediamo..
tecnico75
29-07-2011, 15:48
Niente appare sempre :
MICROSOFT MANAGEMENT CONSOLE
MMC non è in grado di aprire il file C:\WINDOWS\system32\dfrg.msc .
Probabilmente il file non esiste, non è una console MMC oppure è stato creato da una versione successiva di MMC.
E'anche possibile che non si possiedano diritti sufficienti per l'accesso al file.
tecnico75
30-07-2011, 15:00
Ho il "vecchio" SP 3 di un pò di tempo
fa',non cambia nulla no?
Intendo da scaricarlo ora.
tallines
30-07-2011, 20:55
Ho il "vecchio" SP 3 di un pò di tempo
fa',non cambia nulla no?
Intendo da scaricarlo ora.
Cosa c'entra il sp3 con la deframmentazione ?
Se il defrag funziona, funziona anche solo con il sp2 mettiamo che tu hai da cd originale, senza mettere il sp3 e i relativi aggiornamenti .
Poi bisogna vedere se il file dfrg.msc c'è in C/Windows e non viene aperto o non c'è .
Fai una ricerca in C/Windows
Però mi sembra strano che con la console avviata dando il comando chkdsk C: r o /p /r non sia successo nulla........
Prova a fare un sfc /scannow dando il comando dalla finestra Start/Esegui .
Ma scusa la domanda il cd è originale o è moddato per esempio ?
Però io sono convinto di una cosa, sbaglierò eh, mica cosa, però.........
Disattiva il tuo antivirus da modalità normale, scarica Combofix (http://www.bleepingcomputer.com/combofix/it/come-usare-combofix) .
Lo dowloadi sul desktop, disattivi Ripristino configurazione di sistema e lo lanci da modalità provvisoria (chiaramente scollegato da internet) .
Per Xp funziona o meglio gira solo su versioni a 32-bit .
Prima di iniziare lo scan ti chiederà se vuoi installare la console di ripristino (se non ce l'hai già) : digli di no, tanto non serve ;); poi può essere che avverta la presenza dell'antivirus .
Dagli Ok e continua .
Finchè Combofix, non finisce lo scan, non toccare assolutamente il pc .
Alla fine dello scan creerà due file di report:
- Combofix che trovi in C
- Combofix-quarantined-files che trovi in C/Qoobox (Qoobox è la cartella che crea Combofix stesso alla fine dello scan, prima del report) .
Postali su www.wikisend.com
tecnico75
31-07-2011, 23:02
Non ho ancora fatto ripristino da console,non mi è ben chiaro il procedimento per inserire i comandi.
Intendo che il messaggio di errore dice che può esser stato installato dopo,per questo ti dicevo del SP2 al SP3,magari ripristinando il sistema quel file è stato modificato. Dico da neofita.
Quindi dovrei inserire il cd di XP che è originale versione OEM e farlo partire da li,poi...procedura?
Grazie
tallines
01-08-2011, 19:05
Non ho ancora fatto ripristino da console,non mi è ben chiaro il procedimento per inserire i comandi.
Intendo che il messaggio di errore dice che può esser stato installato dopo,per questo ti dicevo del SP2 al SP3,magari ripristinando il sistema quel file è stato modificato. Dico da neofita.
Quindi dovrei inserire il cd di XP che è originale versione OEM e farlo partire da li,poi...procedura?
Grazie
Devi andare nel Bios (F2) e settare come First Boot Device alla voce BOOT, CD-DVD, praticamente come hai già fatto per ripristinare i file del SO . Se li hai ripristinati dal Bios .
Una volta che il cd viene caricato ti compariranno queste opzioni:
1) Per installare windows xp premere invio
2) PER RIPRISTINARE UN’INSTALLAZIONE DI XP UTILIZZANDO LA CONSOLE DI
RIPRISTINO PREMERE R
3) per uscire dal programma di installazione premere F3
Premi R e entri nella console dove digiterai :
CHKDSK C: /P /R o anche solo F .
tecnico75
05-08-2011, 05:28
Faccio il punto della situazione. Dopo aver ripristinato i file del SO da console cd avvio di Windows il pc va,anche se dava errore nel lanciare defrag,dopo ho pensato di installare il SP3 e successivamente tutti gli aggiornamenti disponibili. Da allora è tornato ok anche defrag e non da più messaggi strani. Incrocio le dita!
Non voglio andare fuori argomento ma consentitemi di scrivere qui,siccome dipende tutto probabilmente da qualche schifezza magari presa tempo fa,ora il pc è pulito. Quando compare il logo xp dopo un pò si accende led del modem 56k che uso per mandare i fax ogni tanto,poi quando carica la barra orologio rimane il logo del NOD32 per un pò e dopo si accende anche il led del modem RD. Già provato a disinstallarlo e rimetterlo ma niente. Non capisco se può essere antivirus che rallenta un pò per così dire. Il NOD è versione 2.7 non nuova. Vorrei mettere KIS,a me sembra un problema di caricamento in quella fase li di avvio. Preciso mai avuto problemi.
Grazie per l'aiuto!
Volevo sostituire antivirus avendo Nod32 da 5 anni ma è la versione 2.7,vorrei rimpiazzarlo con KIS. Mi succede una cosa strana da un pò all'avvio e al caricamento nel one
tallines
06-08-2011, 12:52
Faccio il punto della situazione. Dopo aver ripristinato i file del SO da console cd avvio di Windows il pc va,anche se dava errore nel lanciare defrag,dopo ho pensato di installare il SP3 e successivamente tutti gli aggiornamenti disponibili. Da allora è tornato ok anche defrag e non da più messaggi strani. Incrocio le dita!
Torno a dire : mi sembra strano........che il defrag ti funzioni solo perchè hai messo il sp3........quindi quando non c'era il sp3, non ancora rilasciato dalla Microsoft, non si poteva fare la deframmentazione......;)
Non voglio andare fuori argomento ma consentitemi di scrivere qui,siccome dipende tutto probabilmente da qualche schifezza magari presa tempo fa,ora il pc è pulito. Quando compare il logo xp dopo un pò si accende led del modem 56k che uso per mandare i fax ogni tanto,poi quando carica la barra orologio rimane il logo del NOD32 per un pò e dopo si accende anche il led del modem RD. Già provato a disinstallarlo e rimetterlo ma niente. Non capisco se può essere antivirus che rallenta un pò per così dire. Il NOD è versione 2.7 non nuova. Vorrei mettere KIS,a me sembra un problema di caricamento in quella fase li di avvio. Preciso mai avuto problemi.
Grazie per l'aiuto!
Volevo sostituire antivirus avendo Nod32 da 5 anni ma è la versione 2.7,vorrei rimpiazzarlo con KIS. Mi succede una cosa strana da un pò all'avvio e al caricamento nel one
Si se hai una licenza di Kis mettilo al posto di Nod32, poii lo aggiorni e fai uno scan ;)
Io farei uno scan anche con Combofix come già suggerito, poi... ;) .
Prova anche Emsisoft Anti-malware (freeware) ;)
tecnico75
06-08-2011, 15:11
Prima col SP2 il defrag andava,però quando ho fatto il ripristino da cd,compariva messaggio che il file poteva essere stato installato in una installazione successiva,quindi potrebbe giustificare o no?
tallines
06-08-2011, 22:42
Prima col SP2 il defrag andava,però quando ho fatto il ripristino da cd,compariva messaggio che il file poteva essere stato installato in una installazione successiva,quindi potrebbe giustificare o no?
Se il cd ha il sp2 integrato e basta, non si giustifica niente, anzi.......se il cd originale ha il sp3 allora si.
Ma tu hai detto che il sp3 l'hai messo dopo il ripristino dei file del SO da cd che forse ha integrato solo il sp2 giusto ?
Anche perche se formatti a zero e rimetti solo il sp2 non ti fa il defrag ?
Magari mettendo solo il sp2 non è stato più riconosciuto il file system32\dfrg.msc, col sp3 è stato corretto l'errore....però mi sembra strano, poi.....;) .
Quindi se tu ipoteticamente dovessi per ipotesi, domani disinstallare il sp3 non puoi fare più il defrag............per quello ti dico che mi sembra strano ;) .
Magari per prova, tanto poi lo rimetti, prova a togliere il sp3 e vedi se ti fa il defrag (e che magari hai anche installato tutti i vari aggiornamenti del sp3 stesso e ti diventa pesante disinstallare e reinstallare sp3 + tutti i relativi kb di aggiornamento....)
tecnico75
06-08-2011, 23:22
Il cd originale ha solo SP2,il 3 messo dopo.
Quindi tu mi consiglieresti di provare a togliere solo il SP3 per vedere come si comporta,esatto?
tallines
07-08-2011, 21:21
Il cd originale ha solo SP2,il 3 messo dopo.
Quindi tu mi consiglieresti di provare a togliere solo il SP3 per vedere come si comporta,esatto?
Si, perchè se il SO è a posto il defrag lo fa anche solo col sp2 .
Il problema ti è nato dopo che hai fatto il ripristino dei file del So da cd originale giusto ?
Col ripristino dei file del SO avviando il cd da Bios..........tutti i sp che un computer ha installato e i relativi aggiornamenti vengono azzerati .
Mettendo i file del SO da cd originale hai messo il sp2 e ti ha dato l'errore andando a fare il defrag:
"MICROSOFT MANAGEMENT CONSOLE
MMC non è in grado di aprire il file C:\WINDOWS\system32\dfrg.msc .
Probabilmente il file non esiste, non è una console MMC oppure è stato creato da una versione successiva di MMC.
E'anche possibile che non si possiedano diritti sufficienti per l'accesso al file" .
Il file dfrg in C/Windows c'è già con il sp2, che serve per il defrag stesso .
Se lo cerchi e poi ci clicchi sopra ti si apre la finestra "Utilità di deframmentazione dischi" .
Se ti ha dato quel errore o è stato copiato male, o penso qualche infezione lo abbia bloccato.
Risolto il problema con il sp3 che penso sia andato a correggere l'errore .
Corretto l'errore, togliendo il sp3, in teoria dovrebbe farti il defrag .
Il file deve esserci sia con sp2 che con sp3 .
Cercalo anche dopo la disinstallazione del sp3, se c'è........;)
tecnico75
08-08-2011, 15:14
Facendo questa procedura mi dice :
Impossibile trovare il file specificato Service Pack 3
Service Pack 3 non rimosso dal computer.
http://support.microsoft.com/kb/950249/it
tecnico75
08-08-2011, 17:20
Tolto SP3 cercato il file del defrag ma mi da sempre lo stesso errore.
Un'altra cosa,ho notato che in periferiche hardware ho un punto esclamativo giallo sulla periferica di sistema ATK0110 ACPI UTILITY,in effetti mi aveva chiesto il cd durante il ripristino,ma avevo fatto annulla.
Si tratta di qualcosa della scheda madre?
Lo trovo nel cd della scheda madre?
tallines
08-08-2011, 21:20
Tolto SP3 cercato il file del defrag ma mi da sempre lo stesso errore.
Scusa la domanda: a sp3 disinstallato, giusto ? se vai in C/Windows, clicchi su Cerca, poi più in basso a sinistra clicchi sulla voce "Tutti i file e le cartelle" e scrivi dfrg, qual'è il risultato ?
Un'altra cosa,ho notato che in periferiche hardware ho un punto esclamativo giallo sulla periferica di sistema ATK0110 ACPI UTILITY,in effetti mi aveva chiesto il cd durante il ripristino,ma avevo fatto annulla.
Si tratta di qualcosa della scheda madre?
Lo trovo nel cd della scheda madre?
Si è la motherboard o scheda madre, i driver dovresti averli nel cd della scheda madre, altrimenti li puoi downloadare fal sito della scheda madre stessa .
Da un certo punto di vista, sarebbe meglio downloadarli dal sito della scheda madre del produttore stesso, in quanto aggiornati .
Da un punto di vista pratico, magari basta solo usare il cd che si ha ;)
La domanda però sul punto esclamativo che hai trovato, è :
il punto esclamativo c'era anche prima di disinstallare il sp3 o è venuto fuori adesso ?
tecnico75
10-08-2011, 08:47
Credo dopo aver fatto il ripristino da console,prima non lo dava.
Ho il cd della scheda madre Asus,devo
solo inserirlo e selezionare cd,ho
specificare un percorso che voi
sappiate?
tecnico75
10-08-2011, 08:50
Se tolgo il SP3 e cerco il file del defrag lo trova,ci clicco su ma mi dice sempre quel messaggio.
tallines
31-08-2011, 22:12
Se tolgo il SP3 e cerco il file del defrag lo trova,ci clicco su ma mi dice sempre quel messaggio.
Ciao tecnico75, scusa se ti rispondo solo ora, magari avrai già risolto, come è andata con il defrag? Adesso riesci a farlo o ancora niente ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.