PDA

View Full Version : swap su debian


claud
21-07-2011, 13:34
Ho una Debian 5 32bit virtualizzato su vphere 4.
Su questo server ci gira postfix, webmail, assp per lo spam, servizi vari e webmin. Il carico di lavoro sono circa 5000 poste al giorno.
Gli ho assegnato 2 cpu e 4gb ram.
Ho uno strano problema con lo swap (4gb nella sua partizione dedicata).
Di solito è a 0 kb ma quando cerca di utilizzarla si rallenta tutto il kswapd0 va a 100% di cpu e diventa tutto un chiodo.
Ho visto che disabilitando lo swap va meglio ma sono spesso a rischio di saturare la ram.
Addirittura quando accedo a webmin ci mette anche un minuto a cambiare pagina con lo swap attivato e pochi secondi a swap disattivato.
Qualcuno sa perchè mi succede ciò e come posso risolvere il problema?
Grazie
Ciao

kernelex
21-07-2011, 14:40
prova ad impostare uno swappiness bassissimo, anche a 5.

claud
21-07-2011, 15:30
Avevo già provato a spostarlo da 60 a 10, sembrava che avesse risolto qualcosa ma già dopo poche ore è tornato come prima.
Ho visto adesso invece che migrando il server da un host all'altro vmware mi ha cambiato le risorse allocate abbassandomi il livello di priorità. In più ho visto che vmtools non era installato correttamente, cosa stranissima visto che li avevo sistemati un mesetto fa con l'ultimo upgrade.
Sistemandoglielo con alta priorità e risorse illimitate, adesso vedo addirittura in linux che sta utilizzando la metà della ram di prima, in top è passato da 3gb a 2,5 mentre sul monitor di webmin da 2,8 a 1,4gb, anche se non capisco questa differenza.
Comunque adesso semrba bello libero, vi farò sapere come si comporta.
Grazie