PDA

View Full Version : Come capire se una pagina è autentica o una truffa?

ani_d
21-07-2011, 13:27
Ciao a tutti, non mi è mai capitato di cadere in una trappola di phishing perché sto bene attenta a quello che leggo e di solito capisco subito se una mail è sospetta.
Oggi però mi sono chiesta: come faccio a spiegare a mia madre, o a qualcuno di meno attento, come fare per essere sicuro che il messaggio che arriva sia autentico?
Faccio un esempio:
oggi mi è arrivata una mail di Tiscali che mi chiede di provvedere al pagamento di fatture scadute, con relativo link alla pagina dove inserire i propri dati (forniti nella mail) e poi pagare con carta di credito.
Ora, io so per certo che questa è una truffa, la mail è scritta benissimo ma qualche particolare me lo suggerisce senza troppi dubbi.
Ho provato a cliccare sul link e mi appare una pagina uguale a quella di Tiscali.
Naturalmente vale sempre il suggerimento di non seguire i link nelle mail ma di aprire una nuova pagina e arrivarci digitando noi la homepage del sito. Ma a parte questo... c'è un sistema per vedere dove porta quella pagina che noi apriamo? Non so.. un addons per firefox, un sito dove inserire l'indirizzo e ti fa l'analisi... Insomma: una specie di "verificatore" semplice da usare che io possa per esempio dire a mia madre: "prima di qualsiasi operazione fai così e cosà e verifica che ecc..."

Per curiosità il link incriminato è questo: https://assistenza.tiscali.it/credito/login.php

flaubert
21-07-2011, 18:48
Ti rispondo solo riguardo al link.....lo ho aperto(sia con IE che con Chrome) e sembra tutto ok:la connessione è protetta con crittografia a 128 bit:quindi sicura.Per il pishing,un buon antivirus segnala,di regola,un sito di pishing.