View Full Version : MacBook bianchi fuori produzione?
Con l'uscita di Lion ho notato che sono scomparsi dal sito della Apple. C'è stato un comunicato ufficiale in proposito? Si tratta di una scelta definitiva?
A che servivano?
Erano gli unici Mac venduti ad un prezzo superiore del loro valore.
Le strade erano due: o li abbassavano a 600 euro oppure li toglievano dalla circolazione.
Hanno scelto la seconda opzione.
In fondo i Macbook di plastica a 999 che senso avevano??
E con l'avvento degli Air vedo a rischio estinzione anche i Pro 13"...
alphacygni
21-07-2011, 13:14
ecco qualcosa di cui NON si sentira' la mancanza :D
Dubito pero' che la stessa sorte tocchera' ai Pro 13": troppe limitazioni sulla dotazione hardware (specie RAM) per chi ha bisogno di quantitativi maggiori, scarsa memoria di massa e comunque a prezzi non competitivi (almeno fino a quando gli SSD non crolleranno, cosa che non credo avverra' a breve)
Alexxio360
21-07-2011, 16:59
Dubito pero' che la stessa sorte tocchera' ai Pro 13": troppe limitazioni sulla dotazione hardware (specie RAM) per chi ha bisogno di quantitativi maggiori, scarsa memoria di massa e comunque a prezzi non competitivi (almeno fino a quando gli SSD non crolleranno, cosa che non credo avverra' a breve)
Condivido perfettamente...l'air ha ancora troppe limitazioni anche nei modelli di punta e ancora non regge il confronto con un pro 13" che sono la giusta via di mezzo tra l'air e il pro 15"...
Callaghan22
21-07-2011, 17:25
Aggiungete anche la differenza di processore.
Per la ram sono d'accordo, ma non tutti considerano limitanti 4 gb, anzi solo una minoranza ha bisogno di più ram.
Riguardo gli ssd invece non ho capito il tuo disorso, guarda che gli ssd costano sia per gli Air che per i Pro, non è che per questi ultimi li regalino.
È vero che sui pro ci vanno anche i dischi tradizionali, ma mettere questi accanto ai Sandy bridge sarebbe come mettere il motore a vapore nei Frecciarossa...ormai il posto degli hd meccanici è un altro...
Per la differenza di prestazioni della cpu tra Air e Pro 13 è solo di tipo strumentale.
Callaghan22
21-07-2011, 22:22
Per la ram sono d'accordo, ma non tutti considerano limitanti 4 gb, anzi solo una minoranza ha bisogno di più ram.
Quella minoranza basta e avanza a tenere in mercato i pro. Che è poi la minoranza dei professionisti che hanno tenuto a galla apple negli anni duri.
Riguardo gli ssd invece non ho capito il tuo disorso, guarda che gli ssd costano sia per gli Air che per i Pro, non è che per questi ultimi li regalino.
È vero che sui pro ci vanno anche i dischi tradizionali, ma mettere questi accanto ai Sandy bridge sarebbe come mettere il motore a vapore nei Frecciarossa...ormai il posto degli hd meccanici è un altro...
Di certo viaggi meglio con un ssd ma c'è chi preferisce avere ampio spazio di storage senza dispositivi esterni.
Per la differenza di prestazioni della cpu tra Air e Pro 13 è solo di tipo strumentale.
Che?:stordita:
Quella minoranza basta e avanza a tenere in mercato i pro. Che è poi la minoranza dei professionisti che hanno tenuto a galla apple negli anni duri.
Di certo viaggi meglio con un ssd ma c'è chi preferisce avere ampio spazio di storage senza dispositivi esterni.
Che?:stordita:
Pensare che io conosco dei professionisti che ancora lavorano con un giga.
I professionisti lavorano e non stanno a cambiare Mac ogni aggiornamento.
Riguardo la cpu il Geekbench del nuovo Air 13 è 5800 (la stessa di un iMac dual core del 2010) mentre il Geekbench di un Pro 13" è 6400.
Un 10% di differenza del bench sintetico sulla cpu all'atto pratico sul lavoro di tutti i giorni è completamente irrisorio, totalmente inavvertibile se non appunto con i bench sintetici.
Callaghan22
21-07-2011, 23:08
Riguardo la cpu il Geekbench del nuovo Air 13 è 5800 (la stessa di un iMac dual core del 2010) mentre il Geekbench di un Pro 13" è 6400.
Un 10% di differenza del bench sintetico sulla cpu all'atto pratico sul lavoro di tutti i giorni è completamente irrisorio, totalmente inavvertibile se non appunto con i bench sintetici.
C'è chi lavora con un giga e a chi ne servono 8, quelli li lasciamo a piedi?
Per certi lavori si può essere al limite anche con il pro e torna in gioco quel 10 per cento.
Tutto è relativo alle esigenze;)
A me piaceva veramente tanto il bianco, mi sapeva molto piu' di apple dei tempi passati....
Non che questi mi facciano schifo anzi :)
C'è chi lavora con un giga e a chi ne servono 8, quelli li lasciamo a piedi?
Per certi lavori si può essere al limite anche con il pro e torna in gioco quel 10 per cento.
Tutto è relativo alle esigenze;)
Quelli a cui servono 8 giga non comprano l'Air e non vengono a chiederlo qui sul forum.
Riguardo al 10% di cpu sui bench sintetici sulla produttività generale di un portatile contano zero ovvero 0 o se preferisci nulla di nulla.
Sei un ex overclocker passato a Mac da pochi giorni?? :D
A me piaceva veramente tanto il bianco, mi sapeva molto piu' di apple dei tempi passati....
Non che questi mi facciano schifo anzi :)
Quoto.
Come detto in un altro thread, potevano aggiornarlo con un i3 e metterlo a 700 euro, sarebbe diventato nettamente più appetibile, specialmente tra il pubblico più giovane e/o femminile.
Callaghan22
22-07-2011, 10:22
Sei fuori strada;)
Mi pare si parlasse di una possibile sostituzione dei pro a favore degli air, e io è su questa base che ho impostato la discussione. Non parlavo di mettere 8 gb all'air ma dicevo che appunto per quella soluzione, e per fortuna, restano i pro.
Via via, col passare degli anni, tutti i portatili Apple diverranno sottili e leggeri come gli Air, e l'attuale Air sarà il neo-MacBook.. Questo stava a significare la frase "Nasce una nuova generazione di MacBook", alla loro prima presentazione con disco SSD.
Da possessore felice di MacBook Unibody bianco, dico che han fatto bene; anch'io son d'accordo nel dire che il bianco Apple ha fatto storia ed è un peccato non vederlo più, però se Apple vuole proporsi come produttore di computer d'alta gamma, era necessario uniformare tutti i prodotti in alluminio, con tastiera retroilluminata, etc.
Tanto più che il prezzo del nuovo Bianco era improponibile: io l'ho preso 2 anni fa a 820€ (sconto studenti :D ), e c'erano circa 300€ di differenza con il Pro 13" il quale era ancora a 2GB di RAM e 160GB di disco fisso; ma ora con il nuovissimo Air a 950€, peso piuma che risolve alla grande le richieste degli utenti MacBook base, e con il Pro così avanzato...
...non aveva più senso di esistere... :)
Callaghan22
22-07-2011, 11:02
E pensare che io dalla sua prima comparsa non ho mai digerito il bianco, che tra l'altro non ha mai interessato le macchine "pro".
Era comunque un bel segno distintivo lo ammetto.
Eh sì, non appena vedi un computer tutto bianco in facoltà vuol dire che è un Mac :asd:
DioBrando
22-07-2011, 13:57
Quelli a cui servono 8 giga non comprano l'Air e non vengono a chiederlo qui sul forum.
Riguardo al 10% di cpu sui bench sintetici sulla produttività generale di un portatile contano zero ovvero 0 o se preferisci nulla di nulla.
Lavorano quindi solo navigando, spedendo mail e scrivendo qualche documento Office.
I requisiti minimi di Lion parlano di 2 GB, tanto per capirci.
Io, se le limitazioni in fatto di porte mi convincessero comunque, potrei anche pensare di comprare l'Air, ma non se mi si dice che la RAM è saldata e non posso passare a 4 GB.
Chiunque lavora con delle macchine virtuali (e non sono pochi) ormai con 4 GB sono al limite.
Mettiamoci poi che l'HD3000 non ha neanche VRAM dedicata...
Callaghan22
22-07-2011, 14:16
Mettiamoci poi che l'HD3000 non ha neanche VRAM dedicata...
Ma sbaglio o è castrata rispetto a quella del macbook pro?
DioBrando
22-07-2011, 14:37
Ma sbaglio o è castrata rispetto a quella del macbook pro?
Non mi sembra...castrata in cosa di preciso?
alphacygni
22-07-2011, 15:06
Io purtroppo faccio parte di quella "minoranza"... e cosi' tutti i miei colleghi
Intendevo dire che se hai bisogno di spazio, l'SSD come unico disco non va bene, e mentre sul MBP rappresenta un'opzione, sull'Air rappresenta un obbligo...
Pero' tramite semplici modifiche puoi tenerci sia un SSD che un meccanico... che comunque se non e' il cessoso 5400, ma un 7200 o meglio un ibrido (io ho un momentus XT ad es.) puo' ancora dire la sua
su questo siamo d'accordo, e' l'architettura che fa la differenza ora.
Callaghan22
22-07-2011, 20:46
Non mi sembra...castrata in cosa di preciso?
Premetto che forse ho fatto un pò di confusione:D
Cercando le specifiche dei processori montati su air e mbp (modelli da 1,7 e 2,3 di frequenza) e andando nella parte delle specifiche grafiche leggo una frequenza di 350 contro 650 MHz. Ma potrei aver sbagliato processori oppure potrebbe essere la frequenza minima poichè leggo di una dinamica uguale.
http://ark.intel.com/products/54620/Intel-Core-i5-2557M-Processor-(3M-Cache-1_70-GHz)
http://ark.intel.com/products/52224/Intel-Core-i5-2410M-Processor-(3M-Cache-2_30-GHz)
oggi ho venduto il mio macbook white late09.
comprato per sfizio, per voglia di qualche cosa di nuovo. dopo tanto inutile parlar male di apple e dei suoi prodotti senza nemmeno conoscerli (mal comune, anche se a dire il vero uso da sempre itunes e mi svenai per il primo ipod mini) mi ha fatto innamorare della mentalità dietro a questa macchina...
quasi quasi oggi mi son trovato pentito della scelta visto che per l'utilizzo che ne faccio risulta abbondantemente carrozzato... e poi bianco è dannatamente bello.
Ma la paura di vederserlo svalutare oltremodo era tanta e quindi ho colto l'occasione.
ba, da domani si passa ad un air 13" e da casa mia se ne andrà anche l'ultimo lettore cd-dvd, e anche quest'era (per me finita da un pezzo, a dirla tutta) finirà.
esteticamente erano molto belli, pero ormai gli air a quel prezzo di sovrapponevano al target dei bianchi... e come ha gia detto qualcuno anche il macbook pro da 13 inizia ad avere veramente poco senso a sto punto
Alexxio360
23-07-2011, 10:56
esteticamente erano molto belli, pero ormai gli air a quel prezzo di sovrapponevano al target dei bianchi... e come ha gia detto qualcuno anche il macbook pro da 13 inizia ad avere veramente poco senso a sto punto
Se me lo rendono espandibile allora si...
alphacygni
23-07-2011, 15:15
oggi ho venduto il mio macbook white late09.
semiOT: a quanto lo hai venduto? :D
semiOT: a quanto lo hai venduto? :D
Quoto il suo semi-OT facendolo diventare un OT bell'e buono :D
450€.... teoricamente si potrebbe farci di più, ma non era questo il caso :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.