View Full Version : Consigli per un acquisto
Ciao a tutti, devo comprare una scheda video per mio padre e io non ho una grande cultura in merito, visto che di grafica ne faccio molto poca
Questo il pc: la motherboard è da server e in particolare una intel S5000XVN dotata comunque di PCI Express 2.0; monta 16Gb di RAM e due Xeon un po' datati, ma ancora performanti (serie 5430); ho uno schermo HD da 24''; alimentatore modulare da 800W; il case è un Cosmos1000.
Cercavo una scheda piuttosto performante perchè mio padre fa un po' di grafica e di editing di video e foto...e non ha molta voglia di aspettare. Vorrebbe qualcosa anche con degli ingressi video per poter importare vecchi video da VHS (non è fondamentale però). L'obiettivo sarebbe quello di prendere una scheda video che possa durare qualche anno, quindi diciamo un budget di 250 euro, sotto è meglio, ma sono aperto a proposte anche di fascia superiore.
Potete aiutarmi? Grazie mille.
Ciao a tutti, devo comprare una scheda video per mio padre e io non ho una grande cultura in merito, visto che di grafica ne faccio molto poca
Questo il pc: la motherboard è da server e in particolare una intel S5000XVN dotata comunque di PCI Express 2.0; monta 16Gb di RAM e due Xeon un po' datati, ma ancora performanti (serie 5430); ho uno schermo HD da 24''; alimentatore modulare da 800W; il case è un Cosmos1000.
Cercavo una scheda piuttosto performante perchè mio padre fa un po' di grafica e di editing di video e foto...e non ha molta voglia di aspettare. Vorrebbe qualcosa anche con degli ingressi video per poter importare vecchi video da VHS (non è fondamentale però). L'obiettivo sarebbe quello di prendere una scheda video che possa durare qualche anno, quindi diciamo un budget di 250 euro, sotto è meglio, ma sono aperto a proposte anche di fascia superiore.
Potete aiutarmi? Grazie mille.
Spero di consigliarti bene dicendo AMD 6870, che si aggira sui 140€. Se vuoi spendere di più 6950, ma costa almeno 180€.
Per Nvidia potresti vedere la GTX560ti che copre la stessa fascia di mercato della 6950.
Ti conviene buttarti su una scheda professionale della serie Fire Pro di Ati o Nvidia Quadro. Sono schede che possono arrivare a costare anche diverse mila euro, ma non credo che tuo padre necessiti di tale potenza.
La Fire Pro V4800 si trova sui 200€ ;)
Ti conviene buttarti su una scheda professionale della serie Fire Pro di Ati o Nvidia Quadro. Sono schede che possono arrivare a costare anche diverse mila euro, ma non credo che tuo padre necessiti di tale potenza.
La Fire Pro V4800 si trova sui 200€ ;)
quoto, budget permettendo opterei su una nvidia quadro o ati fire pro
NVIDIA Quadro FX 580.... 180€ o un modello superiore, se a tuo padre non interessa giocare o le Fire di Ati o le Quadro di Nvidia, deve valutare queste
Grazie mille per i consigli, ora vedo dove mi conviene comprare le schede che mi avete suggerito.
Ciao, scusate se rompo di nuovo, ma in questo campo sono proprio negato e prima di spendere 200 euro volevo essere certo dell’effettiva utilità dell’acquisto. Sono andato in un negozio di pc della mia città per vedere se avevano qualche scheda a disposizione per evitare di dover attendere. Quando ho riferito al commerciante che cercavo una scheda abbastanza performante per fare editing di video e foto e un minimo di grafica mi ha detto che la scheda video in questi campi non c’entra nulla e cha avrei dovuto prendere un processore più potente o aumentare un po’ la ram. Ora, io non ho riferito le caratteristiche del mio sistema … ma davvero la scheda video è così inutile? Altrimenti mi tengo quella vecchia o rottamo la workstation ;)
Grazie per l’aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.