PDA

View Full Version : Problema Overclock E8400

Klomar
21-07-2011, 10:07
ciao a tutti, come da titolo ho un problema con l'overclock del mio sistema (in firma).
ha problemi durante l'accensione e non capisco per quale diavolo di motivo..
nonostante l'overclock a 466x9 resista anche un'ora e 20 minuti ad orthos a priorità 7 senza nessun errore, ogni volta che accendo il pc per la prima volta in un giorno questo crasha inevitabilmente una volta entrato nel desktop con una bellissima bsod..
perchè? :muro:
allego screen di orthos senza errori e foto dei settaggi del bios
:help:
http://imageshack.us/g/714/21072011642.jpg/

System Shock
21-07-2011, 12:22
Attenzione vedo da core temp che hai raggiunto delle temperature di 91° il massimo ragionevole sarebbe 70/73° , poi le tue ddr2 da 800 lavorano a 933 , difficilmente non avranno errori a quella frequenza.

Quindi 1° o riesci ad aumentare l'efficienza del dissipatore che hai (pulendolo ,aumentando la velocità della ventola ecc.) o ne compri uno più efficiente oppure scendi a frequenze piu ragionevoli in modo da avere 70/73° con linx (che scalda ben piu di orthos ma riuscire a superarlo da ben piu sicurezza).

2°Fai in modo che le ddr2 lavorino a 800/810 massimo.

Klomar
21-07-2011, 14:45
il mio processore supera i 70° in full senza nessun tipo di overclock anche col dissipatore appena montato nuovo.. penso sia dovuto alla scheda video che rende tutto l'interno del pc molto caldo. comunque le ram anche se sono ddr2 sono le corsair xms2 che reggono fino a 900mhz di overclock.. per andare oltre ho dovuto abbassare i timings però

System Shock
21-07-2011, 15:30
Come hai testato la stabilità delle ram (i programmi per testare la cpu sollecitano poco le ram) ?

Eventualmente usa questo con 2 cicli al 100%

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

Orthos e ormai superato , ti conviene testare con linx:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34942281&postcount=8

E comunque se ci tieni alla durata della tua cpu devi fare in modo che le temperature si abbassino.

raffy2
21-07-2011, 15:32
Come hai testato la stabilità delle ram (i programmi per testare la cpu sollecitano poco le ram) ?

Eventualmente usa questo con 2 cicli al 100%

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

Orthos e ormai superato , ti conviene testare con linx:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34942281&postcount=8

E comunque se ci tieni alla durata della tua cpu devi fare in modo che le temperature si abbassino.

Quoto in tutto :)

User111
21-07-2011, 18:03
ciao a tutti, come da titolo ho un problema con l'overclock del mio sistema (in firma).
ha problemi durante l'accensione e non capisco per quale diavolo di motivo..
nonostante l'overclock a 466x9 resista anche un'ora e 20 minuti ad orthos a priorità 7 senza nessun errore, ogni volta che accendo il pc per la prima volta in un giorno questo crasha inevitabilmente una volta entrato nel desktop con una bellissima bsod..
perchè? :muro:
allego screen di orthos senza errori e foto dei settaggi del bios
:help:
http://imageshack.us/g/714/21072011642.jpg/

scendi scendi, con quelle temperature non stai sicuramente messo bene. A parte che orthos fatto girare cosi non serve pressoche a niente

Klomar
22-07-2011, 04:09
ok grazie mille per i consigli :D
ora parto per delle vacanze al mio rientro abbasserò e vedremo i risultati :rolleyes:

Klomar
09-08-2011, 22:49
ho abbassato fino a 453x9 e il voltaggio fino a 1.325 da bios ma con linx continuo ad arrivare ai 90°..
possibile che mi sia capitato un processore tanto sfigato? leggo in giro che tutti riescono a portare tranquillamente l'e8400 fino ai 4ghz..

System Shock
10-08-2011, 10:54
ho abbassato fino a 453x9 e il voltaggio fino a 1.325 da bios ma con linx continuo ad arrivare ai 90°..
possibile che mi sia capitato un processore tanto sfigato? leggo in giro che tutti riescono a portare tranquillamente l'e8400 fino ai 4ghz..

Il Voltaggio per 4 ghz è nella media , la cpu va bene , il problema è il calore.

Il Cooler Master Gemini 2 s dovrebbe bastare , sei sicuro che sia montato in maniera ottimale ?

Ps. Il tuo gemini ha le ventole ? , perché in alcune foto lo vedo montato passivo (senza ventole).

Klomar
10-08-2011, 15:21
Il Voltaggio per 4 ghz è nella media , la cpu va bene , il problema è il calore.

Il Cooler Master Gemini 2 s dovrebbe bastare , sei sicuro che sia montato in maniera ottimale ?

Ps. Il tuo gemini ha le ventole ? , perché in alcune foto lo vedo montato passivo (senza ventole).

non l'ho montato io ma un tecnico che lo fa di mestiere quindi dovrebbe essere montato correttamente XD. di ventola ne ha 1 grande che era nella confezione però ho letto che con quel modello volendo se ne possono mettere 2 più piccoline per areare meglio anche l'area circostante..

un problema di surriscaldamento generale potrebbe anche essere dato dalla scheda video?
la sapphire hd 4870x2 scalda molto.. sta in idle sempre a 60°/70° e in full anche 100° (senza overclock.. sono valori di base dati "normali" ho controllato)

Rossi88
10-08-2011, 16:43
non l'ho montato io ma un tecnico che lo fa di mestiere quindi dovrebbe essere montato correttamente XD. di ventola ne ha 1 grande che era nella confezione però ho letto che con quel modello volendo se ne possono mettere 2 più piccoline per areare meglio anche l'area circostante..

un problema di surriscaldamento generale potrebbe anche essere dato dalla scheda video?
la sapphire hd 4870x2 scalda molto.. sta in idle sempre a 60°/70° e in full anche 100° (senza overclock.. sono valori di base dati "normali" ho controllato)

60/70° in idle e 100° in full sono valori di base dati "normali" ho controllato ::eek:

Sei sicuro?

Klomar
10-08-2011, 16:47
60/70° in idle e 100° in full "sono valori di base dati "normali" ho controllato" ::eek: Sicuro?

si se ne lamentano parecchi di questa versione della sapphire infatti.. alcuni hanno anche 80° in idle.. anche perchè la ventola di base è settata per andare estremamente lenta e alzarsi solo all'ultimo per salvarla dalla fusione..
io l'ho reimpostata però ho comunque temperature molto alte soprattutto in full.
ha un pessimo sistema di dissipazione :muro:

Rossi88
10-08-2011, 16:55
si se ne lamentano parecchi di questa versione della sapphire infatti.. alcuni hanno anche 80° in idle.. anche perchè la ventola di base è settata per andare estremamente lenta e alzarsi solo all'ultimo per salvarla dalla fusione..
io l'ho reimpostata però ho comunque temperature molto alte soprattutto in full.
ha un pessimo sistema di dissipazione :muro:

Scusami non so perchè pensavo che le temperature si riferissero al processore E8400. :doh: È per quello che mi sembrava strano

Klomar
10-08-2011, 17:12
Scusami non so perchè pensavo che le temperature si riferissero al processore E8400. :doh: È per quello che mi sembrava strano

nono si riferivano alla scheda video (ma sono in ogni caso temperature esagerate che probabilmente influiscono nel surriscaldare tutto l'ambiente e quindi anche il processore).
comunque.. ho provato a togliere tutti gli overclock rimettendo tutto default dal bios.
il processore sta ugualmente sui 50° in idle e con linx entro 1 minuto arriva ai 70°.. non ho voluto andare oltre al minuto per non demotivarmi troppo XD

Stermy57
10-08-2011, 17:19
nono si riferivano alla scheda video (ma sono in ogni caso temperature esagerate che probabilmente influiscono nel surriscaldare tutto l'ambiente e quindi anche il processore).
comunque.. ho provato a togliere tutti gli overclock rimettendo tutto default dal bios.
il processore sta ugualmente sui 50° in idle e con linx entro 1 minuto arriva ai 70°.. non ho voluto andare oltre al minuto per non demotivarmi troppo XD

C'è da dire che in questi diorni con questo caldo le temp salgono sempre cmq dovresti continuar eper vedere che temp raggiunge...

Rossi88
10-08-2011, 18:58

Comunque 70° in idle dopo 1 minuto di Linx mi sembrano troppi, io dopo 1 minuto esatto raggiungo 69° :D , in idle 50°. Senza overclock e pure downvoltato al massimo :sofico: , con il dissy stock. Probabilmente sarà evaporata la pasta che ho messo oppure avrò l'his del preocessore a banana.

System Shock
10-08-2011, 20:14

Prova senza pannello laterale .

Klomar
10-08-2011, 22:47
Prova senza pannello laterale .

domani proverò però mi ricordo che avevo già fatto tanto tempo fa una prova a pannello aperto e la temperatura del processore in full durante i test scendeva di almeno 10°..
in ogni caso ora ho fatto memtest e ha eseguito 3 pass senza nessun errore a 900mhz quindi il problema dei crash non riguarda le ram

Klomar
11-08-2011, 08:48
domani proverò però mi ricordo che avevo già fatto tanto tempo fa una prova a pannello aperto e la temperatura del processore in full durante i test scendeva di almeno 10°..
in ogni caso ora ho fatto memtest e ha eseguito 3 pass senza nessun errore a 900mhz quindi il problema dei crash non riguarda le ram

ok fatto la prova senza il pannello laterale lasciando il pc fuori dal mobile.
con 445x9 e vcore 1.3000 da bios ho ottenuto in idle 41° e in full con linx sui 73°/74° con qualche picco di 75°. tuttavia dopo 2 minuti è crashato il pc XD

edit: sapreste consigliarmi 2 buone ventole da 92mm da attaccare al posto di quella da 120mm sul cooler master geminii s dato che questo dissipatore dà la possibilità di fare questo cambiamento per areare meglio?

System Shock
11-08-2011, 10:06
Per la stabilita della cpu aumenta un po il Vcore , 1.30 V per 4 Ghz sono pochini.

A questo punto è chiaro i 90° sono dovuti ad una areazione insufficiente del case , che bisogna risolvere ,altrimenti non servirebbe neanche mettere delle ventole migliori nel dissi.

Klomar
11-08-2011, 11:29
Per la stabilita della cpu aumenta un po il Vcore , 1.30 V per 4 Ghz sono pochini.

A questo punto è chiaro i 90° sono dovuti ad una areazione insufficiente del case , che bisogna risolvere ,altrimenti non servirebbe neanche mettere delle ventole migliori nel dissi.

e come la risolvo? tra l'altro il case l'ho appena cambiato prima ne avevo pure uno più piccolo ma le temperature sono rimaste completamente invariate..
a breve dovrei cambiare la scheda video con una gainward gtx 570 phantom che quella sicuramente dovrebbe produrre molto meno calore all'interno del case..
poi se monto 2 ventole nel gemini ho letto che fungono anche come areazione dell'area circostante..
dovrebbe uscirne una roba così
http://farm2.static.flickr.com/1307/1392915474_5f03cafcee_o.jpg

potrebbe aiutare il tutto? se si inizio col comprare subito le 2 ventole XD

iaiuarmando
06-09-2011, 19:16
scusami ma voglio rispolverare la discussione...

vorrei capire come tieni impostato l' fsb strap ed inoltre a quanto tieni il Vnb...

grazie della cortesia