View Full Version : Problema Ottiche AF su D90
Leonix94
21-07-2011, 10:39
Intenzionato ad acquistare una Reflex, dopo aver risolto il dubbio tra D3100 o D90, scegliendo la seconda, sono andato a controllare la compatibilità di alcuni obiettivi AF Nikkor di mio padre, acquistati nel lontano 1989, prima cercandoli qui (http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html#35-xx) con il numero di serie.
Sono AF o AF-D, tutto ok, l'autofocus su D90 dovrebbe funzionare, vado al negozio per provare le ottiche, le inseriamo in una D90, posiziono su A la levetta del focus, imposto il programma Automatico, premo per la messa a fuoco e nulla.
Torno a casa e la provo sulla vecchia reflex a pellicola, messa a fuoco automatica perfetta. Qual'è il problema?
roccia1234
21-07-2011, 10:47
Hai impostato il diaframma alla massima chiusura? (f/22, f/32 o quello che è).
Che ottiche sono?
hornet75
21-07-2011, 11:46
Intenzionato ad acquistare una Reflex, dopo aver risolto il dubbio tra D3100 o D90, scegliendo la seconda, sono andato a controllare la compatibilità di alcuni obiettivi AF Nikkor di mio padre, acquistati nel lontano 1989, prima cercandoli qui (http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html#35-xx) con il numero di serie.
Sono AF o AF-D, tutto ok, l'autofocus su D90 dovrebbe funzionare, vado al negozio per provare le ottiche, le inseriamo in una D90, posiziono su A la levetta del focus, imposto il programma Automatico, premo per la messa a fuoco e nulla.
Torno a casa e la provo sulla vecchia reflex a pellicola, messa a fuoco automatica perfetta. Qual'è il problema?
Hai provato a vedere se l'LCD di stato ti riporta un errore? Sulla ghiera diaframmi è presente un sistema di blocco se l'obiettivo è abbastanza recente per bloccare la ghiera al valore minimo (di solito F22). Se non ci fosse comunque il pulsantino di blocco il diaframma va comunque portato al minimo con la ghiera manuele sull'obiettivo. Poi ovviamente il diframma va regolato tramite i comandi sulla reflex.
Fenrir74
21-07-2011, 12:58
io con la mia D90 ho l'obiettivo 80-200 con la ghiera dei diaframmi, se lo sposto mi esce sul secondo display "E" lampeggiante, mi basta andare sul diaframma più chiuso e tutto è ok
con dei vecchi sigma di mio (primi anni 90) padre invece se spostavo la ghiera dei diaframmi per far ripartire tutto dovevo spegnere la macchina, mettere nella posizione corretta la ghiera e riaccenderla.
Paolo
alex87alex
21-07-2011, 21:18
Metti il diaframma a f/22 premi il bottone per bloccarlo, accendo la macchinetta e vedrai che funziona ;)
Vendicatore
21-07-2011, 21:53
Come ti è già stato suggerito devi chiudere il diaframma al massimo sul barilotto dell'obiettivo.
In più dovresti avere una sorta di "switch" rosso che serve a bloccarlo in quella posizione per evitare che si muova e quindi si "apra" per sbaglio.
Leonix94
28-07-2011, 22:44
Probabilmente è stato quello il problema, l'avevo letto prima di recarmi al negozio, ma mi ero scordato, poi una volta lì l'ho regolato ma con la macchina accesa.
Comunque si, lo schermo di stato lampeggiava con una "E".
Grazie mille e scusate per la mia ignoranza da principiante, probabilmente troverete molte altre mie domande sul forum :D .
Buona luce a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.