PDA

View Full Version : Automatica con buoni video sui 200/250 euro

davide_iceman
21-07-2011, 09:17
Ciao. Sono nuovo su questo forum, quindi scusate se faccio qualche errore :)

Mi sto interessando per l'acquisto della mia prima compatta, "piu automatica" possibile (non sono un esperto quindi vorrei il classico punta&scatta), ma che faccia anche buoni video almeno in 720p/30fps e con audio decente. Leggerezza e compattezza sono gradite :-D

Sto guardando da qualche giorno sostanzialmente queste tre:
- SONY HX7VB, mi sembra un ottima macchina che fa ottimi video, l'unica pecca è uno zoom 10x decisamente inferiore alle concorrenti
- CANON SX230 (il gps non mi interessa ma costa identica alla 220), anche questa mi sembra buona, dai confronti trovati le foto sembrano migliori rispetto alla SONY, lo zoom 14x è decisamente + potente, ma non riesco a capire se la sezione video sia valida. inoltre leggo che i filmati in hd sono limitati a 29 minuti...ma in totale su una singola scheda oppure 29 minuti per singola clip?
- PANASONIC DMC-TZ18. come caratteristiche mi sembra simile alla CANON, lo zoom è addirittura 16x, ma non riesco a trovare info dettagliate sulla sezione video, che per me ripeto è una parte importante...

sono ben accetti anche altri modelli, se facilmente reperibili sul mercato.

Grazie a tutti!

binox
21-07-2011, 16:36
Ciao Davide.

Tu reputi uno zoom 10x una pecca, ma non e così. Non valutare la bontà di una fotocamera semplicemente dalla potenza dello zoom. Tieni presente che un 10x equivale ad un 300mm, con cui, ho hai una mano da pistolero o sarà ben difficile ottenere foto non mosse alla massima focale, figuriamoci con un 14x. Tra tutte forse è proprio la sony quella con le caratteristiche migliori, almeno come diaframma. Tieni presente che, con le ottiche che hanno montate quelle macchinette che hai elencato, più lo zoom è spinto meno luce arriverà al sensore, con la conseguenza che per avere foto luminose dovrai usare tempi di scatto più lunghi con la conseguenza di avere foto mosse o "buie".
Il discorso del video non l'ho preso in cosiderazione ma sembrerebbero equivalenti.
Ciao Binox