View Full Version : Processore per Gaming
Ciao a tutti ragazzi, scrivo qui perchè voglio sostituire il portatile che ho in firma con un bel fisso da gaming (l'altro fisso è passato a mio fratello)
mi trovo totalmente sperduto nel scegliere il processore e quindi anche la scheda madre, il pc verrà usato prevalentemente per gaming e programmazione a livello scolastico, ora, come base mi ero messo un i3-530, però ho visto anche l'amd X4 955 BE che essendo 4 core e col moltiplicatore teoricamente in futuro dovrebbe permettermi di avere più prestazioni rispetto a un dual core...
l'altra questione è che probabilmente l'i3 lo prenderei socket 1156, quindi un socket per cui non usciranno più processori, mentre per l'amd prenderei una mainboard AM3+ che mi dovrebbe garantire anche l'upgrade alle prossime CPU di casa amd nel futuro
il problema è che non so davvero decidermi, l'amd è davvero così scarso rispetto all'intel? non vorrei spendere comunque una bella sommetta per uno studente e ritrovarmi con un pc che poi non mi permetta di giocare come voglio
fate conto che come risoluzione giocherò a 1680X1050 perchè il monitor l'ho già in casa, e a meno che strane tecnologie di uscita improvvisa terrò questo per un bel pò...
Che budget hai a disposizione?
Nforce Ultra
21-07-2011, 08:18
Ciao,
come dice l'utente sopra dovresti dire più o meno quanto vuoi spendere. Comunque ammettendo che tu non voglia spendere molto visto le cpu che elenchi, ti dico subito di lasciare perdere il socket 1156 perchè è morto e non ne vale la pena assemblarci un pc nuovo. L'idea di prendere una scheda AM3+ va benissimo adesso con 90 Euro ti prendi un Phenom II 955 e vai tranquillo in qualsiasi cosa ci fai. Se col pc ci giochi molto i soldi li investi su una bella scheda video che è lei che fa la differenza. Per la tua domanda se AMD va meno di Intel si va meno tra un I5 socket 1155 c'è una bella differenza con un Phenom II infatti costano anche di più.
Infatti per un socket che non ha possibilità di upgrade non conviene spenderci soldi:
CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4GHz € 100
VGA: Sapphire Radeon HD 6950 € 190
SCHEDA MADRE: Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 € 80
ALIMENTATORE: Corsair Builder Series CX600 V2 600W € 60
CASE: Cooler Master Elite 370 Gaming Nero € 38,35 € 38
HD: Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB € 42
MASTERIZZATORE: LG GH22NS50 22x DVD/CD Sata RETAIL € 25
RAM: Corsair Vengeance 1600MHz (2x2Gb) CL8 1.5v € 40
Il tutto con 575 euro
La scheda madre è un AM3+ quindi in futuro puoi decidere di passare tranquillamente a bulldozer... con questa configurazione non avreai problemi a giocare a quella risoluzione :)
purtroppo il budget è abbastanza ristretto, con 200€ vorrei prendere cpu+scheda madre...
per la scheda video pensavo alla 6850
a questo punto punto su amd con una bella mainboard AM3+ allora, grazie mille per i consigli ^^
Nforce Ultra
21-07-2011, 09:47
purtroppo il budget è abbastanza ristretto, con 200€ vorrei prendere cpu+scheda madre...
per la scheda video pensavo alla 6850
a questo punto punto su amd con una bella mainboard AM3+ allora, grazie mille per i consigli ^^
Si la 6850 va benissimo come scheda a 1680x1050, la 6950 è troppo per quella risoluzione.
naumakos
21-07-2011, 09:48
Infatti per un socket che non ha possibilità di upgrade non conviene spenderci soldi:
CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4GHz € 100
VGA: Sapphire Radeon HD 6950 € 190
SCHEDA MADRE: Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 € 80
ALIMENTATORE: Corsair Builder Series CX600 V2 600W € 60
CASE: Cooler Master Elite 370 Gaming Nero € 38,35 € 38
HD: Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB € 42
MASTERIZZATORE: LG GH22NS50 22x DVD/CD Sata RETAIL € 25
RAM: Corsair Vengeance 1600MHz (2x2Gb) CL8 1.5v € 40
Il tutto con 575 euro
La scheda madre è un AM3+ quindi in futuro puoi decidere di passare tranquillamente a bulldozer... con questa configurazione non avreai problemi a giocare a quella risoluzione :)
Veramente con quella configurazione poi fare tutto ma proprio tutto :D
approposito, la decisione del fisso è scaturita dall'uscita di battlefield 3 e dal fatto che col portatile non potrei giocarci, lo regge bene secondo voi? :D
Se vuoi giocare a battlefield meglio un i5 2400 o i5 2500
Se invece vuoi risparmiare allora devi puntare su llano:
CPU: AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz 108 euro
SCHEDA MADRE: Asrock A75 Pro4 Socket FM1 86 euro
Parziale: 194 euro
Scheda video meglio lasciare l' HD 6950 per giocare.
Nforce Ultra
21-07-2011, 10:07
approposito, la decisione del fisso è scaturita dall'uscita di battlefield 3 e dal fatto che col portatile non potrei giocarci, lo regge bene secondo voi? :D
Ma si che ci giochi tranquillo, al massimo disattivi qualche filtro ma di giocare ci giochi tranquillamente.
Strato1541
21-07-2011, 10:16
Quoto
perchè llano invece del phenomII x4?
Strato1541
21-07-2011, 10:27
perchè llano invece del phenomII x4?
è più recente, però è una apu(cpu+gpu insieme) ma non è molto più potente di un phenom!Siamo lì..
*doppio post*
il problema è che però un domani non avrei la possibilità di passare a cpu più potenti come potrei fare con una mainboard am3+, no penso di rimanere sul phenom per questo motivo
Nforce Ultra
21-07-2011, 11:01
*doppio post*
il problema è che però un domani non avrei la possibilità di passare a cpu più potenti come potrei fare con una mainboard am3+, no penso di rimanere sul phenom per questo motivo
Il phenom II attuale va un pò di più di llano che non ha chace L3 poi con quel socket non potresti passare a bulldozer non ti conviene rimani con una scheda AM3+
Il consiglio è quello di stare su AM3+ llano utilizza l'architettura del K10 cioè ti ritrovi sempre tra le mani un phenom 2 con qualche miglioria ma nulla di che a questo punto meglio prendere un phenom con un po di Mhz in più che nei giochi servono al max scendi di 10 euro sul procio e prendi un Phenom X4 955 da 3.2 GHz... la vga io non la cambierei sei vuoi giocare la 6850 la prendi se in un futuro immediato ce ne affianchi un altra e allora battlefield 3 te lo giochi decentemente :) pero alla fine spendi 240 euro di vga invece di 190 della 6950 quindi meglio la seconda e ti togli i problemi.
Il consiglio è quello di stare su AM3+ llano utilizza l'architettura del K10 cioè ti ritrovi sempre tra le mani un phenom 2 con qualche miglioria ma nulla di che a questo punto meglio prendere un phenom con un po di Mhz in più che nei giochi servono al max scendi di 10 euro sul procio e prendi un Phenom X4 955 da 3.2 GHz... la vga io non la cambierei sei vuoi giocare la 6850 la prendi se in un futuro immediato ce ne affianchi un altra e allora battlefield 3 te lo giochi decentemente :) pero alla fine spendi 240 euro di vga invece di 190 della 6950 quindi meglio la seconda e ti togli i problemi.
boh vedrò per la scheda video, anche perchè comunque la 6850 non mi pare proprio una scheda video di fascia bassa, e spero che bf3 non sia così pesante da non farmici giocare decentemente :D
sbudellaman
21-07-2011, 15:29
è più recente, però è una apu(cpu+gpu insieme) ma non è molto più potente di un phenom!Siamo lì..
A dire il vero va meglio il phenom e costa meno... l'unico vantaggio di llano sono i consumi e la vga integrata per chi non necessita di una dedicata.
stavo pensando anche di aspettare a prendere la scheda video e intanto prendermi un i5-2300, ma è impossibile poi da overclockare?
Nforce Ultra
21-07-2011, 17:38
stavo pensando anche di aspettare a prendere la scheda video e intanto prendermi un i5-2300, ma è impossibile poi da overclockare?
Si non puoi overcloccarlo se non di pochissimo solo i processori con la siglia "k" (es. I5-2500K) finale hanno il moltiplicatore sbloccato e si possono overcloccare.
p.s. ma la scheda gli abbineresti la 5850 che vedo nella tua firma?
Si non puoi overcloccarlo se non di pochissimo solo i processori con la siglia "k" (es. I5-2500K) finale hanno il moltiplicatore sbloccato e si possono overcloccare.
p.s. ma la scheda gli abbineresti la 5850 che vedo nella tua firma?
no tutto il pc in firma a parte il monitor lo passo a mio fratello, il portatile lo venderei e mi farei questo fisso nuovo...
per la scheda video volevo aspettare di vendere il portatile, e coi soldi del portatile pigliarmi appunto la scheda video
quindi gli unici su cui ci si può divertire sono i K, che brutta pensata quella di intel :(
ci dormirò sopra e ci penserò :D
Si nel senso che non puoi fare oc estfemi ma un po salgono dipende cosa vuoi farci
freniko93
25-07-2011, 18:22
Scusate se mi intrometto, ma quindi a chi non interessa l'overclock un i5 2500 e un i5 2500k vanno allo stesso modo? fatemi capire :D
Strato1541
25-07-2011, 18:32
Scusate se mi intrometto, ma quindi a chi non interessa l'overclock un i5 2500 e un i5 2500k vanno allo stesso modo? fatemi capire :D
Sì vanno uguali , solo che il 2500 costa leggermente di meno per ovvi motivi.
no i5 2500k ha il moltiplicatore sbloccato il 2500 liscio no, la frequenza di partenza è la stessa
freniko93
25-07-2011, 18:39
Dunque se non si fà l'overclock le prestazioni sono identiche?
Bè a vendere il portatile ci guadagni minimo 300 eurismi. Se poi il tuo obbiettivo finale è giocar decentemente a bf3 accodati a tutti gli altri che aspettano l'uscita di bulldozzer prima di farsi il pc per quello scopo.. in quanto i prezzi dei x4 dovrebbero scendere a settembre e magari risparmiando qualcosina ti esce la scheda video ^^.
Correggetemi se sbaglio.
Saluti
Bè a vendere il portatile ci guadagni minimo 300 eurismi. Se poi il tuo obbiettivo finale è giocar decentemente a bf3 accodati a tutti gli altri che aspettano l'uscita di bulldozzer prima di farsi il pc per quello scopo.. in quanto i prezzi dei x4 dovrebbero scendere a settembre e magari risparmiando qualcosina ti esce la scheda video ^^.
Correggetemi se sbaglio.
Saluti
speravo qualcosa di più sul portatile, l'ho pagato il doppio poco tempo fa :(
comunque ho avuto la botta di c...fortuna :D di trovare una crosshair formula III con socket AM3 a pochissimo, spero che ROG decida di fare il bios con il supporto ai bulldozer visto che dovrebbe essere compatibile a quanto ho capito...altrimenti si vedrà più avanti, comunque ho deciso per l'X4 955 alla fine :D
buona scelta processore poco costoso che ha molto da offrire :)
buona scelta processore poco costoso che ha molto da offrire :)
sopratutto nel momento in cui monterò bel dissipatore o se avrò fondi un bell'impiantino a liquido :D
ottima mobo e ottimo processore (il 955) pero' se vorrai giocare senza patemi a battlefield 3, che si preannuncia un bel mattone imho scarta la 6850 e vai senza indugi su una 6950
freniko93
29-07-2011, 02:18
Boh secondo me battlefield 3 non sarà poi così pesante.. Forse abilitando li directx 11 si ma non credo quanto metro2033 che tutto al massimo è ingiocabile su qualunque configurazione
Strato1541
29-07-2011, 09:55
Boh secondo me battlefield 3 non sarà poi così pesante.. Forse abilitando li directx 11 si ma non credo quanto metro2033 che tutto al massimo è ingiocabile su qualunque configurazione
Falso con un buon pc si gioca al massimo il full hd anche quello..PROVATO..
rieccomi, riesumo per farvi sapere che ho finalmente ordinato
ho preso come detto un AMD x4 955 step C3 (ho rotto un pò i maroni alla signorina del call center per assicurarmi che fosse C3 :D )
una ati HD6870 Club3D con design Reference
e 4GB corsair Vengace blue edition, per 2€ in più queste sono CL8 rispetto alle vengace "normali" che sono CL9
penso di divertirmici abbastanza, sopratutto dopo una bella cloccatina al processore :D
grazie di cuore a tutti ^^
ok per il procio..però al posto tuo prenderei una am3+ così tra un annetto cambi solo cpu...e ti saprei muovere bene col bios della MB per un oc di un futuro BD...(sempre se esce e sempre se permetterà prestazioni adeguate)
ok per il procio..però al posto tuo prenderei una am3+ così tra un annetto cambi solo cpu...e ti saprei muovere bene col bios della MB per un oc di un futuro BD...(sempre se esce e sempre se permetterà prestazioni adeguate)
come già detto prima (mi pare) questa mainboard mi è stata praticamente regalata, e a caval donato non si guarda in bocca, e questa main altro che cavallo, è proprio uno stallone :)
poi ovviamente più avanti rimarrò sempre su ROG e AM3+, in modo da cambiare solo main e procio o magari solo main per il momento e processore in futuro
come già detto prima (mi pare) questa mainboard mi è stata praticamente regalata, e a caval donato non si guarda in bocca, e questa main altro che cavallo, è proprio uno stallone :)
poi ovviamente più avanti rimarrò sempre su ROG e AM3+, in modo da cambiare solo main e procio o magari solo main per il momento e processore in futuro
secondo me ti sta uscendo un ottimo sistemino;)
Potresti dirmi più o meno quanto ti è venuto il tutto? A parte la mobo.
Grazie
95€ il processore, 135 la scheda video, 30€ le ram, 37€ lo scythe ninja 3, lo schermo ho preso un asus 22" fullHD retroilluminato led un 130€ mi pare
alla fine me la son cavata con poco perchè il resto avevo già tutto (case, hard disk e varie)
Nforce Ultra
11-08-2011, 13:29
95€ il processore, 135 la scheda video, 30€ le ram, 37€ lo scythe ninja 3, lo schermo ho preso un asus 22" fullHD retroilluminato led un 130€ mi pare
alla fine me la son cavata con poco perchè il resto avevo già tutto (case, hard disk e varie)
Si è tutto ok, l'unica cosa è che per pochissimi euro in più tipo 5/10 Euro avrei preso la 6870 oramai con i prezzi attuali secondo ma ha una maggiore qualità prezzo perchè si trovano quasi allineate.
Si è tutto ok, l'unica cosa è che per pochissimi euro in più tipo 5/10 Euro avrei preso la 6870 oramai con i prezzi attuali secondo ma ha una maggiore qualità prezzo perchè si trovano quasi allineate.
ma ho preso la 6870, se ho scritto 6850 da qualche parte ho sbagliato :D
su pcb reference tra l'altro, che mi fa morire :p
Nforce Ultra
11-08-2011, 19:11
Allora ok avevo visto qualche post indietro che parlavi della 6850 :)
Fedex_32
19-08-2011, 00:50
Tranquillo che darà ottime soddisfazioni. Bella configurazione comunque. Amd prima o poi lo proverò anche io ma avevo la fissa del sandy ultimamente :D
stefanozzo2010
19-08-2011, 09:48
beh sandy è superiore ma anche amd se la cava bene, secondo me
LeOn4rDo
19-08-2011, 17:16
Beh, come qualità prezzo AMD non è per niente male... chissà se per un upgrade futuro mi faccia cambiare rotta :D
Comunque ottimo sistema. Anch'io sono un grande fan di Battlefield 3 e come te mi sto facendo più di un problema sulla validità del mio hardware per un gioco così pesante, ma d'altronde, se faccio girare Metro... :D
P.s.: ho appena ordinato il tuo stesso dissipatore, lo Scythe.... come ti ci trovi?
Beh, come qualità prezzo AMD non è per niente male... chissà se per un upgrade futuro mi faccia cambiare rotta :D
Comunque ottimo sistema. Anch'io sono un grande fan di Battlefield 3 e come te mi sto facendo più di un problema sulla validità del mio hardware per un gioco così pesante, ma d'altronde, se faccio girare Metro... :D
P.s.: ho appena ordinato il tuo stesso dissipatore, lo Scythe.... come ti ci trovi?
lo scythe è molto bello, occhio quando lo monti che io mi son trovato le mani a fette :D
l'unica cosa è che adesso devo studiare una posizione per la ventola migliore, a causa delle ram dal dissipatore enorme (le corsair Vengance) ho dovuto per forza metterle sui 2 banchi più a destra, altrimenti il dissipatore non ci sta, e la ventola ho dovuto metterla che "pesca" aria dal basso (con sotto la scheda video che non scalda pochissimo :S) altrimenti tocca con il dissipatore della prima ram, però ho montato il tutto stamattina un poco di fretta visto che avevo bisogno di un pc funzionante, con questa configurazione PC Probe mi dà 33° in idle con il 955 :D
comunque son soddisfatto, ho provato a giocare a crysis 2 con le dx11+ le texture high+ la tasseletion (2gb di patch in tutto, praticamente han rifatto il gioco xD) e con impostazioni Extreme è di una fluidità imbarazzante, son più che soddisfatto :)
e domani dopo un paio di sistematine comincio a vedere per l'overclock :D
Fedex_32
25-08-2011, 01:10
lo scythe è molto bello, occhio quando lo monti che io mi son trovato le mani a fette :D
l'unica cosa è che adesso devo studiare una posizione per la ventola migliore, a causa delle ram dal dissipatore enorme (le corsair Vengance) ho dovuto per forza metterle sui 2 banchi più a destra, altrimenti il dissipatore non ci sta, e la ventola ho dovuto metterla che "pesca" aria dal basso (con sotto la scheda video che non scalda pochissimo :S) altrimenti tocca con il dissipatore della prima ram
Si difatti io sono andato ad occhi chiusi sulle low profile per evitare piacevoli sorprese :D quoto le difficoltà di montaggio, se posso dare un consiglio fatevi aiutare da qualcuno nel montaggio, avvitare i ritegni che stanno in alto e per ultimo avvitate le viti che passano attraverso la madre per fermare il dissipatore, avvitatene due perpendicolari (ad X per intenderci) e poi finite con le altre 2.
Io cambiando solamente cpu, da q6600 ad i5 2500k mantendendo la scheda video 6870 ho avuto miglioramenti pazzeschi (60 fps in più circa con le impostazioni precedenti, difatti ho alzato tutti i filtri al massimo) su black ops, l'unico gioco che per ora ho avuto modo di testare :)
comunque son soddisfatto, ho provato a giocare a crysis 2 con le dx11+ le texture high+ la tasseletion (2gb di patch in tutto, praticamente han rifatto il gioco xD) e con impostazioni Extreme è di una fluidità imbarazzante, son più che soddisfatto :)
e domani dopo un paio di sistematine comincio a vedere per l'overclock :D
Complimenti per la nuova configurazione, AMD ha una qualità prezzo davvero ottima :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.