View Full Version : Nokia Sea Ray: primo video di un prototipo
Redazione di Hardware Upg
20-07-2011, 15:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-sea-ray-primo-video-di-un-prototipo_37826.html
È comparso online nelle ultime ore un video non ufficiale che mostra il prototipo Sea Ray di Nokia ovvero il primo Windows Phone del produttore finlandese
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non so perché ma questi Nokia con WP7 mi attirano poco se non zero... sembra molto più promettente l'N9
Non so perché ma questi Nokia con WP7 mi attirano poco se non zero... sembra molto più promettente l'N9
Beh, sono uguali agli altri WP gia' sul mercato, persino il SOC e' lo stesso in Sea Ray (la Q che si vede in fase di avvio indica che e' il solito SOC Qualcomm)... gli interessati se lo sono gia' comprato, non c'e' nulla in piu' nel modello nokia.
whattie089n
20-07-2011, 15:55
Beh, sono uguali agli altri WP gia' sul mercato, persino il SOC e' lo stesso in Sea Ray (la Q che si vede in fase di avvio indica che e' il solito SOC Qualcomm)... gli interessati se lo sono gia' comprato, non c'e' nulla in piu' nel modello nokia.
i modelli nokia usciranno con mango preinstallato e avranno una sezione con delle app apposite nel marketplace, avranno l'hardware con le specifiche di mango, non è corretto dire che chi è interessato se l'è gia comprato, l'hd7 che è il windows phone con uno schermo piu grande sul mercato non so se potra fare tutto quello che faranno i nuovi nokia con wp7, che se non sbaglio saranno anche dual core.
Donbabbeo
20-07-2011, 15:58
i modelli nokia usciranno con mango preinstallato e avranno una sezione con delle app apposite nel marketplace, avranno l'hardware con le specifiche di mango, non è corretto dire che chi è interessato se l'è gia comprato, l'hd7 che è il windows phone con uno schermo piu grande sul mercato non so se potra fare tutto quello che faranno i nuovi nokia con wp7, che se non sbaglio saranno anche dual core.
Non credo proprio, il primo batch di WP che uscirà entro la fine dell'anno è identico in tutto e per tutto ai device già esistenti e non verrà neanche prodotto da Nokia ma da Compal, a cui Nokia ha dato in appalto il lavoro.
Solo nel 2012 ci sarà un Nokia WP con hardware nuovo e probabilmente alcune diversificazioni a livello software.
Come ha detto litocat, chi voleva un WP l'ha già comprato.
WP fa cagare anche sui nokia, prendiamo atto.
unnilennium
20-07-2011, 16:51
se è uguale alla prima infornata di devices, allora all'uscita dovrebbe costare come loro, che nel frattempo sono scesi un bel pò... mi sa che resterà sullo scaffale...
Spectrum7glr
20-07-2011, 17:08
Non credo proprio, il primo batch di WP che uscirà entro la fine dell'anno è identico in tutto e per tutto ai device già esistenti e non verrà neanche prodotto da Nokia ma da Compal, a cui Nokia ha dato in appalto il lavoro.
Solo nel 2012 ci sarà un Nokia WP con hardware nuovo e probabilmente alcune diversificazioni a livello software.
Come ha detto litocat, chi voleva un WP l'ha già comprato.
non credo o almeno concedi che non sia così scontato come vuoi farlo apparire...di per sè i nuovi devices ad esempio potrebbero integrare il giroscopio (previsti con mango)...poi non sappiamo nulla di eventuali front face camera (il video non chiarisce: di per sè non si vede nemmenop il sensore di luce che invece è obbligatorio e non sappiamo se è un prototipo oppure qualcosa di più avanzato). Ancora, a livello SW è data facoltà alle varie case di proporre in esclusiva app per i propri clienti già ora...considerando che Nokia integra le mappe di Navteq è altamente plausibile che abbiano integrato qualcosa di simile ad OviMaps.
Sentenziare che sarà uguale sotto i profili HW e SW ai device atualmente in commercio solo avendo visto un video di meno di 2 minuti che per quanto ne sappiamo potrebbe ritrarre un prototipo come qualcosa di più avanzato (lato HW) e del quale non viene mostrato nulla tranne la sequenza di boot e una nuova modalità per lo spegnimento (lato SW) con tutto il rispetto mi sembra uguale a battere qualcosa sulla tastiera giusto per fare.
Aggiungo: "chi voleva un WP l'ha già comprato"...certo...e chi magari voleva un SO completo dici che non potrebbe aver deciso di aspettare l'uscita di Mango? e visto che c'era magari affidarsi ad un brand conosciuto e rispettato come Nokia per fare l'acquisto? No, "chi voleva un WP l'ha già comprato"...ipse dixit :doh:
@robegue:
non posti da 2 anni ed in 2 anni di silenzio e ponderazione questo è il massimo che sei riuscito a partorie? azz....
L'OS emergente più promettente del mercato definito in questo modo :doh:
Ricordiamoci sempre quanto faceva schifo Android alla 1.x, e quanta strada ha fatto finora, praticamente irriconoscibile. WP7 è già ottimo all'inizio, crescendo diventerà una bomba difficile da contrastare per tutti, nessuno escluso.
Pier2204
20-07-2011, 18:27
Magari se parlassi per te? è 7 mesi che lo uso e prendo atto che hai detto una cagata..
quotone, quà sparano a zero senza nemmeno provarlo (o almeno per più di 5 minuti) e conoscerlo :doh:
Purtroppo ormai ho capito che sparare a zero è diventato lo sport preferito quando si parla di Nokia o di wp7, ormai non ci faccio neppure caso, alla fine sono chiacchere in libertà...
myrdrwin
20-07-2011, 18:34
...al contrario di quanto fino ad ora vociferato, presenta i tre tasti (capacitivi) caratteristici dell'OS mobile del colosso di Redmond.
CTRL ALT e CANC?
Scusate, era troppo ghiotta!
utentenonvalido
20-07-2011, 19:07
Ma che aspettano a chiudere?
Ma che aspettano a chiudere?
Sarà il mercato nel caso, indubbiamente sono sulla buona strada.
Shady 91'
20-07-2011, 19:26
CTRL ALT e CANC?
Scusate, era troppo ghiotta!
ahahahhahahahahahhahahah:D :D :D
comunque sia windows phone è stato molto importante perchè con esso microsoft ha dimostrato di aver intuito un paio di cose...
a breve uscirà un articolo sul mio blog (Nokioteca)... non appena avrò l ok ve lo linkerò
allora...
Premetto che ne ho provati tanti... Android, iPhone (tutti e 4), Nokia,... davvero parecchi, con mio fratello era un continuo "COMPRA-BARATTA-VENDI".
Premettendo ancora che:
- iPhone è una spanna sopra tutti (ahimè anche nel prezzo!)
- Android è tantaroba, ma bisogna essere fortunati nell'inaccappare nel terminale giusto oppure ricorrere TROPPO SPESSO a XDA.com (talvolta li tirano fuori con delle versioni oscene e non assolutamente ottimizzate... e gli aggiornamenti... CAMPA CAVALLO!)
- Nokia è deciasmente "fuori dal tunnel"
... ho provato Windows Phone... aggiornato a NODO... non è per neinte male! Minimalista nell'estetica, ma il design è pulito, veloce...
Va detto che:
- il market fa un po' KAKà!... è forse troppo nuovo e la diffuzione è veramente bassa...
- i prezzi sono DECISAMENTE TROPPO ALTI per quello che poi dà... in proporzione sono MOOOLTO più rubati quelli di M$ che per un iPhone!
(Lo paghi 659 euro... ma ti fa anche il caffe!)
venduto ad un prezzo congruo di un 299 euro, che poi con le varie offerti nei MAXIstore di vario tipo potrebbero divenire 249,00..
CAPOVOLGEREBBERO IL MERCATO!
(visto che l'hardware richiesto è pure POCO in proporzione ad alcuni android... niente Tergra2 o dual CORE... vola con un OSBOLETO Snapdragon...)
tutto IMHO....
Cmq lo vorrei provare...
magari OVI MAP a gratis, mappe Bing... navigatore a ufo... per me può venire fuori qualcosa di buono... ma devono spaccare il mercato con un prezzo ridicolo... in modo da invogliare anche chi, in questi momenti non proprio rosei, non dispone di budget da 400-500 euro...
diabolik1981
21-07-2011, 11:42
@Cappej
WP7 lo trovi già a 250€...
Donbabbeo
21-07-2011, 14:27
CUT
Come dice diabolik il prezzo è già quello :D
Si trova già il Mozart e l'Optimus a 250 € una settimana sì e una no qua al supermercato :asd:
Comunque dopo aver visto come gira l'N9, nessuno può togliermi dalla testa che il passaggio a WP sia stata la più grande cazzata possibile.
Pier2204
21-07-2011, 14:38
Come dice diabolik il prezzo è già quello :D
Si trova già il Mozart e l'Optimus a 250 € una settimana sì e una no qua al supermercato :asd:
Comunque dopo aver visto come gira l'N9, nessuno può togliermi dalla testa che il passaggio a WP sia stata la più grande cazzata possibile.
Per chi cerca uno smartphone per smanettare e non ha bisogno di applicazioni N9 è sicuramente un buon telefono, N9 gira come Windows Phone, anzi, N9 qualcosa meno in termini di velocità. Per chi ha bisogno di applicazioni N9 ne ha 10, WP7 è vicina alle 30.000.
In ogni caso WP7 nell'ultimo mese è passato dall'1% di quota del mercato al 2%...
Vedremo..
Donbabbeo
21-07-2011, 15:43
Per chi cerca uno smartphone per smanettare e non ha bisogno di applicazioni
COMMERCIALI, applicazioni COMMERCIALI. Le applicazioni ce ne sono già sebbene siano per la maggior parte allo stato embrionale (diamogli tempo dopotutto).
Tra l'altro ogni applicazione in scritta in QT è ricompilabile in 2 secondi per N9, quindi le potenzialità ci sono, tanto più che anche KDE lo usa come punto di riferimento per Plasma Active.
N9 è sicuramente un buon telefono, N9 gira come Windows Phone, anzi, N9 qualcosa meno in termini di velocità.
E' un ottimo telefono. Ha una qualità costruttiva fantastica, un display che le recensioni paragonano all'Samoled 2 plus. Hardware però dell'anno scorso, sebbene questo non gli impedisca di essere veloce.
N9 gira come Windows Phone, anzi, N9 qualcosa meno in termini di velocità.
Intendi che è più veloce N9 vero?
Per chi ha bisogno di applicazioni N9 ne ha 10, WP7 è vicina alle 30.000.
Ovvio che N9 non avrà mai molte applicazioni perchè non c'è stata l'intenzione di puntarci. Se c'avessero creduto anche loro i partner commerciali sarebbero arrivati come arrivano dalle altre parti.
In ogni caso WP è qua da meno di un anno (e già lo vendono a prezzo bassissimo) mentre N9 non è ancora uscito, ci credo che WP ha più programmi, considerando che .NET è il linguaggio più usato ne ha davvero pochi comunque...
Pier2204
21-07-2011, 17:11
COMMERCIALI, applicazioni COMMERCIALI. Le applicazioni ce ne sono già sebbene siano per la maggior parte allo stato embrionale (diamogli tempo dopotutto).
Quindi si presume che su N9 le applicazioni saranno principalmente Open grazie alle QT framework, sarà facile il porting da linux. Questo è interessante, ma tu sai meglio di me che un telefono per avere successo ha bisogno del supporto di applicazioni commerciali.
In previsione futura la convergenza tra WP7 e Windows 8 sarà realtà, questo è una cosa che sicuramente è da tenere in considerazione.
E' un ottimo telefono. Ha una qualità costruttiva fantastica, un display che le recensioni paragonano all'Samoled 2 plus. Hardware però dell'anno scorso, sebbene questo non gli impedisca di essere veloce.
Mai detto che come qualità N9 non sia ottimo, Nokia non ha certo disimparato a fare ottimi hardware, il suo tocco è inconfondibile.
Intendi che è più veloce N9 vero?
Sinceramente non ho mai avuto in mano un Nokia N9, mi baso solo sul filmato che ho visto alla sua presentazione, dalle prime impressioni risulta reattivo ma secondo me non a livello di WP7..ma posso sbagliarmi, un filmato non rende giustizia come averlo in mano e provarlo. Quindi lascio il beneficio del dubbio.
Ovvio che N9 non avrà mai molte applicazioni perchè non c'è stata l'intenzione di puntarci. Se c'avessero creduto anche loro i partner commerciali sarebbero arrivati come arrivano dalle altre parti.
In ogni caso WP è qua da meno di un anno (e già lo vendono a prezzo bassissimo) mentre N9 non è ancora uscito, ci credo che WP ha più programmi, considerando che .NET è il linguaggio più usato ne ha davvero pochi comunque...
Il prezzo di WP7 non sfugge alla regola di mercato domanda/offerta, l'offerta è attualmente superiore alla domanda di conseguenza c'è stato un calo nei prezzi.
Il sistema è ancora immaturo, qualche errore di troppo da parte di MS, un marketing inesistente, strada in salita lo hanno portato a una gestazione problematica. Ma qualcosa si sta muovendo e le migliorie apportate da mango sono molto sostanziose.
Riguardo .NET è usato molto, ma le applicazioni crescono proprorzionalmente al numero di terminali venduti, e in questo momento non è ancora soddisfacente..
questo nokia Sea Ray mi sembra tanto un N8 colorato d'azzurro... Nokia sempre più sotto a un treno!
Pier2204
21-07-2011, 17:27
questo nokia Sea Ray mi sembra tanto un N8 colorato d'azzurro... Nokia sempre più sotto a un treno!
Quello è un prototipo...you understand...prototipo...quello vero esce a Dicembre...
Per chi ha bisogno di applicazioni N9 ne ha 10, WP7 è vicina alle 30.000.
Considerando che grazie a myriad la virtual machine di android gira anche su meego, penso proprio che per l'N9 ci saranno ben piu' di 10 app. :asd:
Pier2204
21-07-2011, 17:37
Considerando che grazie a myriad la virtual machine di android gira anche su meego, penso proprio che per l'N9 ci saranno ben piu' di 10 app. :asd:
Non sono esperto, ma riferendomi a quanto dice Donbabbeo N9 non ha MeeGo, ma un Maemo evoluto..girano anche li?... e come girano? un giro al minuto? :D
Comunque sono contento che N9 ha tanti fans..;)
Non sono esperto, ma riferendomi a quanto dice Donbabbeo N9 non ha MeeGo, ma un Maemo evoluto..girano anche li?...
Si', perche' Maemo6 ha compatibilita' binaria con Meego.
e come girano? un giro al minuto? :D
Girano con le stesse performance che hanno su Android.
Pier2204
21-07-2011, 19:29
Si', perche' Maemo6 ha compatibilita' binaria con Meego.
Girano con le stesse performance che hanno su Android.
grazie a myriad la virtual machine di android gira anche su meego
Girano con le stesse performance su myriad, un programma per virtualizzare il SO? ..su un ARM da 1 ghz.. ne sei sicuro..
Donbabbeo
21-07-2011, 19:36
Il sistema è ancora immaturo, qualche errore di troppo da parte di MS, un marketing inesistente, strada in salita lo hanno portato a una gestazione problematica. Ma qualcosa si sta muovendo e le migliorie apportate da mango sono molto sostanziose.
Sinceramente, a me la strada intrapresa da Microsoft con WP piace, è giusto avere specifiche hardware chiare e precise per garantire che l'esperienza minima sia soddisfacente, aggiornamenti diretti da Microsoft senza passare per produttori ed operatori, interfaccia non modificabile e senza crapware.
Non so quale sia la loro intenzione, ma se gli aggiornamenti saranno sempre pensati con l'hardware minimo in mente sarebbe davvero bello.
Purtroppo io non voglio un OS chiuso.
Non sono esperto, ma riferendomi a quanto dice Donbabbeo N9 non ha MeeGo, ma un Maemo evoluto..girano anche li?... e come girano? un giro al minuto? :D
A girare meglio che su Android non ci vuole molto, considerando che già su N900 NITDroid gira egregiamente e meglio che su molti device commerciali :asd:
Comunque Myriad non è una virtual machine e basta, interpreta il codice Android in chiamate QT native. Gira su N9 perchè il progetto originale è per Maemo e non per Meego (il progetto è stato sviluppato su N900), però c'è da considerare che non sarà rilasciata al pubblico, ma solo ai produttori, il che significa che dovrebbe essere Nokia ad acquistare il software e distribuirlo sui suoi device.
Girano con le stesse performance su myriad, un programma per virtualizzare il SO? ..su un ARM da 1 ghz.. ne sei sicuro..
Ma le applicazioni girano virtualizzate anche su Android e su hardware di molto inferiore a quello dell'N9, come gli ARM11 senza GPU. :asd:
Su Maemo/Meego le performance sono almeno pari a quelle che si hanno su Android. Anzi potrebbero esserci dei vantaggi prestazionali visto che come ha detto Donbabbeo parte del software viene eseguito nativamente tramite Qt/Qt Mobility invece che interpretando bytecode.
Pier2204
21-07-2011, 21:59
Ma le applicazioni girano virtualizzate anche su Android e su hardware di molto inferiore a quello dell'N9, come gli ARM11 senza GPU. :asd:
Adesso ho capito perchè android è lento..:asd:
[
Su Maemo/Meego le performance sono almeno pari a quelle che si hanno su Android. Anzi potrebbero esserci dei vantaggi prestazionali visto che come ha detto Donbabbeo parte del software viene eseguito nativamente tramite Qt/Qt Mobility invece che interpretando bytecode.
Se lo dite voi ci credo, non sono un programmatore..;)
Adesso ho capito perchè android è lento..:asd:
E' anche lo stesso motivo per cui può diventare più veloce. ;)
Indovina come mai la nuova versione di Android esce in concomitanza con i primi smartphone con WP7.1 "Mango". :D
Donbabbeo
22-07-2011, 08:30
Indovina come mai la nuova versione di Android esce in concomitanza con i primi smartphone con WP7.1 "Mango". :D
Non l'ho capita. Una VM è una VM, avrà sempre un overhead nell'esecuzione. Ovviamente i processori possono migliorare e di conseguenza fanno le prestazioni, ma un codice nativo sarà sempre più rapido di una VM.
Non l'ho capita. Una VM è una VM, avrà sempre un overhead nell'esecuzione. Ovviamente i processori possono migliorare e di conseguenza fanno le prestazioni, ma un codice nativo sarà sempre più rapido di una VM.
Dipende da come implementi la VM, da come lavora il compilatore Jit e da quanto è ottimizzato il codice nativo con cui si fa il confronto.
Le prestazioni delle app di Android oltre che dalla "qualità dei sorgenti" (implementazioni degli algoritmi, ecc.) dipendono dalle API accessibili, da Dalvik e da per cosa è ottimizzata.
Se il tuo target minimo sono smartphone con ARM senza unità floating point e senza GPU e con un certo quantitativo minimo di ram, le ottimizzazioni su cui ci si concentra sono differenti rispetto a sistemi con caratteristiche minime più elevate.
Comunque non stavo facendo un confronto tra codice nativo e VM, ma tra due VM (con codice compilato "all'installazione" oppure Jit, ma che fanno entrambe riferimento ad una VM "ideale" con garbage collection ecc.).
Pier2204
22-07-2011, 21:04
Ice Cream Sandwich con il Mango e fanno il gelato alla frutta :D
Non so perchè esce in concomitanza, chiaramente l'occasione è ghiotta per tarpare le ali al nuovo arrivato.
Però mi pare di capire che una alta percentuale di terminali android non abbiano ancora Gingerbread..
Però mi pare di capire che una alta percentuale di terminali android non abbiano ancora Gingerbread..
Dipende dai produttori, alcuni prevedono di aggiornare i modelli più recenti, altri hanno dichiarato che faciliteranno il lavoro ai tipi di cyanogenmod ed altri non ci pensano proprio a fornire aggiornamenti.
E poi ci sono quei pazzi della Fujitsu che prevedono pure il passaggio da Symbian a Windows 7 e viceversa a telefono acceso. :eek:
Non sto scherzando, Windows 7 Home Premium, quello per x86:
http://www.fujitsu.com/global/news/pr/archives/month/2011/20110721-01.html
E' uno "smartphone" con display da 4 pollici 1024x600 che in pratica integra un modulo "cellulare" basato su Symbian ed un palmare basato su Atom che condividono il display.
In questo modo quando si è in modalita telefono il "palmare" va in ibernazione per risparmiare energia.
Pier2204
23-07-2011, 09:14
Dipende dai produttori, alcuni prevedono di aggiornare i modelli più recenti, altri hanno dichiarato che faciliteranno il lavoro ai tipi di cyanogenmod ed altri non ci pensano proprio a fornire aggiornamenti.
E poi ci sono quei pazzi della Fujitsu che prevedono pure il passaggio da Symbian a Windows 7 e viceversa a telefono acceso. :eek:
Non sto scherzando, Windows 7 Home Premium, quello per x86:
http://www.fujitsu.com/global/news/pr/archives/month/2011/20110721-01.html
E' uno "smartphone" con display da 4 pollici 1024x600 che in pratica integra un modulo "cellulare" basato su Symbian ed un palmare basato su Atom che condividono il display.
In questo modo quando si è in modalita telefono il "palmare" va in ibernazione per risparmiare energia.
Una cosa più o meno inutile, non c'è coerenza tra l'interfaccia del modulo telefonico e quella del palmare con Windows 7 che su uno smartphone è grottesco.
A vederlo sembra un telefono con il dual boot, mi chiedo quando sei in modalità palmare ti arriva una chiamata che succede...Windows 7 va in ibernazione e parte Symbian? :confused:
A vederlo sembra un telefono con il dual boot, mi chiedo quando sei in modalità palmare ti arriva una chiamata che succede...Windows 7 va in ibernazione e parte Symbian? :confused:
Da come lo descrivono ha una sezione cellulare basata su Symbian ed una sezione "pc" che condividono l'accesso al display e ad altre periferiche.
Quando Windows va in ibernazione o si spegne, semplicemente rilascia il controllo del display all'hardware "del cellulare".
Per questo quando Windows è attivo l'autonomia scende a 2 ore.
E' uno di quei "nippofonini" che di solito non vengono commercializzati al di fuori del giappone.
Quello è un prototipo...you understand...prototipo...quello vero esce a Dicembre...
appunto, i prototipi sono simili ai modelli veri. Abbassa le penne ;)
Pier2204
23-07-2011, 19:40
appunto, i prototipi sono simili ai modelli veri. Abbassa le penne ;)
Questo è un prototipo...
http://static.blogo.it/autoblog/alfa-romeo-milano-nuove-foto-spia/alfamilanospia01.jpg
Questo è quello finale...
http://l.yimg.com/eur.yimg.com/ng/sh/performm/20091211/19/2840631072-alfa-romeo-giulietta-breve-storia-mito.jpg
Ci vedi delle differenze? :D
si somigliano abbastanza in proporzioni e forme. Certo, nella Giulietta prototipo mancano molte cose estetiche, ma come si vede le linee generali sono rimaste invariate. Quindi con quel Sea Ray Nokia come sempre non farà che rifilare un N8 più ganzo. Per quanto possa essere ganzo un terminale Nokia ovviamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.