View Full Version : Partizionare e installare Windows 7
Lorenzodorian
20-07-2011, 14:59
Salve a tutti, avrei un piccolo problema: ho installato sul computer di mia sorella Windows 7 e Ubuntu in dual boot, però a quanto pare non le va bene e vorrebbe usare solo 7. Ho pensato di eliminare tutte le partizioni presenti ora e di crearne due: una per l'os e una per i dati. Ora però ho un problema, non riesco a eliminare tutte le partizioni presenti. Quando provo a eliminarne una con gparted mi da la scritta "Unable to delete /dev/sda6! Please unmount any logical partition having a number higher than 6", però il comando per smontare quella partizione è oscurato. Potete aiutarmi? Grazie in anticipo
Lorenzodorian
20-07-2011, 15:27
A posto, ho risolto, grazie comunque
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-07-2011, 15:27
Ma gparted lo usi dall'ubuntu installato? Se sì è ovvio che non può cancellare tutte le partizioni.
Devi fare il boot con il cd di Ubuntu, invece di installare procedi per la "prova" di Ubuntu. Quindi nel funzionamento da cd live puoi usare gparted o l'altro programma già incluso in Ubuntu per la gestione delle partizioni.
Oppure scarichi, masterizzi e usi gparted live cd:
http://gparted.sourceforge.net/livecd.php
Detto ciò se devi reinstallare Windows perché complicarti la vita? Fai il boot con il DVD di Windows 7, e cancelli e ricrei tutte le partizioni che vuoi durante il processo di installazione.
Infine perché eliminare Windows 7 se funziona regolarmente? Potevi limitarti a cancellare le sole partizioni di Ubuntu e ricrearne al loro posto una in NTFS da usare come partizione per i dati. Ovviamente sarebbe rimasto il codice di grub sull'mbr, da sovrascrivere ripristinando l'avvio dal DVD di Windows 7, oppure dal prompt sempre degli strumenti di amminstrazione del DVD di 7:
bootrec /fixmbr
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.