PDA

View Full Version : consiglio storage e backup automatico per ufficio

angmail
20-07-2011, 15:15
Ciao ragazzi,

a lavoro oggi mi hanno chiesto di pensare ad un progetto per far lavorare bene il mio reparto.

Siamo 10 persone e abbiamo bisogno di cartelle condivise, un server che abbia tutti i dati dove poter prelevare dei file e il backup automatico dei dati ogni sera (presumibilmente in serata, verso notte, in automatico).

Se possibile, sarebbe utile lavorare anche in remoto, in cloud in modo che quando un responsabile è fuori zona può aprire qualsiasi file come se fosse nel suo ufficio,

Loro sono orientati con Mac e Time Machine, ma sono disposti a utilizzare anche Windows.

Non proponete Linux perchè sono poco avvezzi all'informatica, quindi ho bisogno di un consiglio.

Cosa mi consigliate? Al momento siamo già equipaggiati con 8 windows e 2 mac però non abbiamo cartella condivisa nè backup automatico.

Magari riuscite a propormi una soluzione solo di storage.

Ditemi voi

cooling
20-07-2011, 15:37
io penserei di fare un serverino con Windows...alla fine penso che non ci siano pretese molto alte ma solo condividere delle cartelle.
Dunque relegare un computer (anche riciclandolo da quelli non usati) che abbia una porta gigabit (preferibilmente due) alla funzione di server...rispetto a Mac penso che sia preferibile una soluzione con Windows, almeno ci si può sbizzarrire con l'hw più vario...naturalmente bisogna installare diversi hard disk (non so quanto è la mole di dati da archiviare) da mettere in raid 1 o raid 5 e sicuramente un UPS per eventuali mancanze di corrente...per il backup automatico penserei al software Acronis True Image pianificando un backup incrementale nelle ore in cui c'è poco lavoro sul server (ovvero la sera) su di un'unità esterna (usb o gigabit) preferibilmente anch'essa ridondata (tipo una cosa del genere http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10477)

angmail
20-07-2011, 19:04
ups lo abbiamo già, tu dici un server che ha acronis true image che analizza i dati dei vari 10 computer e ne fa un backup oppure lui fa il backup solo del server?

wizard1993
20-07-2011, 19:45
ups lo abbiamo già, tu dici un server che ha acronis true image che analizza i dati dei vari 10 computer e ne fa un backup oppure lui fa il backup solo del server?

l'ultima che hai detto. Non credo nemmeno che l'acronis abbia a listino un software home che faccia la prima cosa.

angmail
20-07-2011, 19:58
e a che serve fare un backup dei suoi dati ogni sera? solo in caso il server si rompa?

a me servirebbe qualcosa che facesse il backup anche dei pc in rete perchè così avremmo la sicurezza che anche se si rompe un nostro pc avremmo quei dati salvati.

Per il cloud come potremmo fare?

cooling
21-07-2011, 08:19
beh se vuoi fare anche il backup di ogni singolo computer diventa tutto un po' più complesso dato che comunque i pc dovranno rimanere accesi (e se lo fai di notte non penso che lasciare una decina di postazioni sia il massimo del risparmio energetico)...potresti installare acronis su ogni PC e pianificare un backup incrementale per ogni pc verso l'ora di pranzo, che salvi l'immagine dell'hd sul disco esterno di rete (quel modello lacie che ti ho linkato prima per esempio)...sennò per il cloud diventa tutto un po' più difficile dato che dovresti centralizzare e dunque virtualizzare tante macchine virtuali quanti sono i computer da cui si lavora e tutto ciò implica un server abbastanza costoso e potente, in quel caso i computer sarebbero soltanto client, mentre il server conterrebbe TUTTI i dati dei sistemi operativi in maniera ridondata...