View Full Version : Consiglio Monitor gaming 22"
salve a tutti...come da titolo vorrei comprare un bel monitor 22" (più grande mi sembra eccessivo) naturalmente Led
lo userò principalmente per gaming, fotoritocco e web-editing
per quanto riguarda il mio Budget pensavo di spendere massimo un 150€ (ho visto molti buoni monitor anche a poco più di 100€
sono orientato su 2 marche principalmente Asus e Samsung (ma va :D)
ho visto già qualche modello ma a me sembrano tutti gli stessi a guardare le caratteristiche, ad esempio vorrei prendere un menoitor FullHD (che ormai credo sia il minimo :D)
vorrei chiedervi se è necessario avere la connessione HDMI se magari ha delle differenze importanti rispetto alla solita connessione
mi garbano questi modelli:
Samsung SyncMaster BX2231
Asus VE228H
che come caratteristiche sembrano uguali, FullHD, stesso contrasto/illuminazione/dimensione pixel e HDMI
che ne dite? avete da proporre altri modelli?
salve a tutti...come da titolo vorrei comprare un bel monitor 22" (più grande mi sembra eccessivo) naturalmente Led
lo userò principalmente per gaming, fotoritocco e web-editing
per quanto riguarda il mio Budget pensavo di spendere massimo un 150€ (ho visto molti buoni monitor anche a poco più di 100€
sono orientato su 2 marche principalmente Asus e Samsung (ma va :D)
ho visto già qualche modello ma a me sembrano tutti gli stessi a guardare le caratteristiche, ad esempio vorrei prendere un menoitor FullHD (che ormai credo sia il minimo :D)
vorrei chiedervi se è necessario avere la connessione HDMI se magari ha delle differenze importanti rispetto alla solita connessione
mi garbano questi modelli:
Samsung SyncMaster BX2231
Asus VE228H
che come caratteristiche sembrano uguali, FullHD, stesso contrasto/illuminazione/dimensione pixel e HDMI
che ne dite? avete da proporre altri modelli?
Quel asus è un catorcio, mentre Samsung te lo sconsiglio a priori perchè ha prodotti mediocri.
sui 130€ trovi il Iiyama E2208HDS che è un buon monitor, metre se vuoi qualcosa di più potresti pensare di spendere 160€ per un LG IPS226v che è proprio un altro pianeta.
HDMI è un tipo di connessione paragonabile alla Scart, ovvero è adatta all home video, ma per un Pc non c'è nulla di meglio della DVI dual link ;)
Quel asus è un catorcio, mentre Samsung te lo sconsiglio a priori perchè ha prodotti mediocri.
sui 130€ trovi il Iiyama E2208HDS che è un buon monitor, metre se vuoi qualcosa di più potresti pensare di spendere 160€ per un LG IPS226v che è proprio un altro pianeta.
HDMI è un tipo di connessione paragonabile alla Scart, ovvero è adatta all home video, ma per un Pc non c'è nulla di meglio della DVI dual link ;)
davvero mi sconsigli i samsung? cioè ho una TV led 37" che mi piace moltissimo come qualità magari un pò di quella tecnologia la porteranno anche su questi monitor per PC
sto guardando un pò le caratteristiche per quanto riguarda quei modelli che hai consigliato, ma guardando le caratteristiche il samsung sembra superiore, poi magari confrontandoli a vista avranno delle differenze -_^
davvero mi sconsigli i samsung? cioè ho una TV led 37" che mi piace moltissimo come qualità magari un pò di quella tecnologia la porteranno anche su questi monitor per PC
sto guardando un pò le caratteristiche per quanto riguarda quei modelli che hai consigliato, ma guardando le caratteristiche il samsung sembra superiore, poi magari confrontandoli a vista avranno delle differenze -_^
Considera che i televisori samsung sono i peggiori tra la fascia Medio alta quindi....
CMQ le caratteristiche tecniche mi sembrano ben diverse, il samsung ad esempio utilizza digitali per aumentare la saturazione dei colori e filtri per gestire l'assolutamente inutile, contrasto dinamico, il tutto ovvimente va ad aumentare l'imputlag...
iiyama ad esempio ha molta meno eletronica di controllo ed è molto più adatto al gaming, per Lg bhe è su un altro pianeta, ha un pannello IPS e una copertura più che degna della gamma di colori ADobe RGB , oltre ovviamente alla copertura totale del SRGB
Confermo sulla bontà del monitor sopracitato della Iiama. Ce l'ho da circa una settimana e mi trovo da dio. Per quello che costa (121€) è una bomba.
Amodio81
22-07-2011, 00:16
iiyama E2210HDS
http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=6&ma1=50&mo1=726&p1=8261&ma2=150&mo2=475&p2=4860&ph=12
io ce l'ho e forse me lo vendo pure
Confermo sulla bontà del monitor sopracitato della Iiama. Ce l'ho da circa una settimana e mi trovo da dio. Per quello che costa (121€) è una bomba.
iiyama E2210HDS
http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=6&ma1=50&mo1=726&p1=8261&ma2=150&mo2=475&p2=4860&ph=12
io ce l'ho e forse me lo vendo pure
si ma è LCD @.@ lo vorrei Led :D
Io apposta non l'ho preso con retroilluminazione a led proprio perche al momento non mi piace il risultato (troppo freddo e tendente al blu) che i led restituiscono.
Amodio81
22-07-2011, 14:49
si ma è LCD @.@ lo vorrei Led :D
Led sempre Lcd è... cambia la retroilluminazione che nei monitor classici sono le lampade CCLF
Led sempre Lcd è... cambia la retroilluminazione che nei monitor classici sono le lampade CCLF
si ma vedendo i monitor Led oltre a notare una migliore illuminazione avverto anche un movimento dell'immagine molto pià fluido rispetto ad un normale LCD
si ma vedendo i monitor Led oltre a notare una migliore illuminazione avverto anche un movimento dell'immagine molto pià fluido rispetto ad un normale LCD
dipende sempre a cosa lo confronti, un pannello lcd di un anno confrontato a uno di 10 anni fà è perforza superiore, ma a parità di tecnologia il LED è solo una forma di retroilluminazione, dietro allo stesso pannello potresti mettere una lampadina a incandescenza e aparte il colore più caldo il pannello risponderebbe esattamente alla stessa maniera.
quindi riassumendo? qualche modello consigliato?
mi autoquoto :asd:
mi autoquoto :asd:
ma infatti intendevo oltre questi...sai per fare ulteriori confronti :D
Amodio81
24-07-2011, 20:29
perchè l'iiyama E2208 è meglio dell' E2210?
http://www.digitalversus.com/lg-flatron-ips226v-p357_10200_35.html
klariuss
25-07-2011, 20:21
Ragazzi mi unisco anche io a questa discussione, io sto osservando due monitor, l' LG IPS226V e l' LG W2363D, e sembrano entrambi molto buoni da quello che si dice, solo che uno è IPS e l'altro è TN, per il gioco qual'è il migliore? :confused: :confused:
Ragazzi mi unisco anche io a questa discussione, io sto osservando due monitor, l' LG IPS226V e l' LG W2363D, e sembrano entrambi molto buoni da quello che si dice, solo che uno è IPS e l'altro è TN, per il gioco qual'è il migliore? :confused: :confused:
dipende da cosa cerchi, uno è un 120Hz ma ha la qualita dei colori scadente tipica dei TN, l'altro è un IPS, un po più lento come risposta, 60Hz, ma con i colori belli e puliti deigli IPS
klariuss
26-07-2011, 20:18
io ne cerco uno che mi faccia giocare nel modo migliore :)
io ne cerco uno che mi faccia giocare nel modo migliore :)
non esiste il monitor perfetto, o sacrifichi la qualità dei colori oppure sacrifichi qualche millisecondo di risposta.
dipende dalle tue preferenze.
non esiste il monitor perfetto, o sacrifichi la qualità dei colori oppure sacrifichi qualche millisecondo di risposta.
dipende dalle tue preferenze.
ma ormai credo che bisogna prendere per lo meno i monitor con 2ms di risposta...ne ho visti molti modelli in giro
ma ormai credo che bisogna prendere per lo meno i monitor con 2ms di risposta...ne ho visti molti modelli in giro
e perchè mai?
Primo bisogna vedere se realmente sono da 2ms di risposta e purtroppo molti non lo sono
Secondo la differenza tra 2 e 6/8ms è praticamente impercettibile.
Terzo bisogna valutare anche l'imput-lag
Quarto tutti i TN fanno mediamente cagare, sopratutto quelli retroiiluminati a led
e perchè mai?
Primo bisogna vedere se realmente sono da 2ms di risposta e purtroppo molti non lo sono
Secondo la differenza tra 2 e 6/8ms è praticamente impercettibile.
Terzo bisogna valutare anche l'imput-lag
Quarto tutti i TN fanno mediamente cagare, sopratutto quelli retroiiluminati a led
Qualcuno che se ne accorge finalmente.
klariuss
27-07-2011, 19:57
quindi a questo punto e meglio il mio crt da 17 :S
quindi a questo punto e meglio il mio crt da 17 :S
ovviamente dipende dal modello, ma i CRT sono sicuramente ancora la scelta migliore per alcune aplicazioni, hanno solo il problema di esser ENORMI :asd:
Se vogliamo esser realisti la tecnologia CRT e anni luce avanti a quella degli LCD, non per nulla i Migliori monitor mai prodotti sono proprio dei CRT, un esempio banale e il Sony GDM-W900, un 24" 1920x1200 180Hz :asd: ormai praticamente introvabile :(
klariuss
27-07-2011, 20:38
huahua, io volevo cambiare il mio 17 per trovarne uno migliore x giocare, anche a risoluzioni piu alte, il mio è 1280x1024....
huahua, io volevo cambiare il mio 17 per trovarne uno migliore x giocare, anche a risoluzioni piu alte, il mio è 1280x1024....
come ho detto più volte, non esiste il monitor definitivo, dipende da cosa preferisci e dal tuo badget, è inutile parlare di qualità assoluta quando si hanno meno di 150€ da spendere.....
mi sa che opterò per l'LG IPS226V-PN visto che mi sa che quello che costa in più lo vale...
anche se sforo il budget :/
klariuss
31-07-2011, 15:03
intorno hai 200€ si aggira la mia spesa per il monitor, e lo uso principalmente per giocare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.