View Full Version : Consiglio prima reflex
Theshark03
20-07-2011, 11:34
Ciao a tutti,
mi voglio avvicinare anche io al mondo delle reflex e sto valutando il primo acquisto. Budget intorno ai 650€ (incluso obiettivo). Cosa mi consigliate?
Avevo preso sott'occhio la D3100, D5100 o la 550D...
torgianf
20-07-2011, 11:44
ci sono decine di discussioni simili, comunque, ad oggi la miglior offerta e' per la pentax Kr in doppio kit + borsa + sd card 4gb a circa 600€. in pratica al costo di una 3100 ti prendi la miglior entry level presente sul mercato
quoto torgianf.
per ulteriori info guardati le altre discussioni uguali alla tua ;)
ciao
alex87alex
20-07-2011, 17:04
Le opzioni sono:
1) Nikon D3100 + obiettivo 18-105 con garanzia Nital 610euro (si risparmia qualcosa con il 18-55)
2) Pentax K-r + obiettivo 18-55 450euro
3) Canon 550d + obiettivo 18-55 stabilizzato 600euro
Tra i tre sinceramente da possessore Nikon mi fionderei su Pentax...
DvL^Nemo
20-07-2011, 17:09
Ciao a tutti,
mi voglio avvicinare anche io al mondo delle reflex e sto valutando il primo acquisto. Budget intorno ai 650€ (incluso obiettivo). Cosa mi consigliate?
Avevo preso sott'occhio la D3100, D5100 o la 550D...
Se ti puo' essere di aiuto leggi i miei thread a proposito.. Avevo piu' o meno gli stessi dubbi..
SuperMariano81
20-07-2011, 17:33
1. fai una ricerca nel forum
2. prendi quella che ti sta meglio in mano
torgianf
20-07-2011, 18:45
1. fai una ricerca nel forum
2. prendi quella che ti sta meglio in mano
tra una 3100 e una 550d, si, si puo' scegliere tranquillamente quella che sta meglio in mano, ma che la Kr sia di fascia superiore e' un fatto assodato, e un corpo si sceglie anche in base alle caratteristiche. sensore, alti iso, raffica ecc... sono valori oggettivi.
Theshark03
21-07-2011, 08:12
Le opzioni sono:
1) Nikon D3100 + obiettivo 18-105 con garanzia Nital 610euro (si risparmia qualcosa con il 18-55)
2) Pentax K-r + obiettivo 18-55 450euro
3) Canon 550d + obiettivo 18-55 stabilizzato 600euro
Tra i tre sinceramente da possessore Nikon mi fionderei su Pentax...
Interessante... mi potete dire anche il perchè? :)
costa di meno e rispetto alla concorrenza offre qualcosina in piu:D
se vuoi vai su snapsort e guardati le comparative, puoi farti un idea
poi vai anche in un grosso store tipo mediaworld ecc.. e prova a prenderle in mano così puoi valutare la qualità dei materiali con cui sono costruite e vedere quella che per te ha la migliore ergonomia
Io ho optato per la Nikon 3100 con il 18-105, come caratteristiche è superiore alla canon 550d e anche per via dell'ottica tutto fare di ottima fattura. Forse non è molto adatta a chi una mano grande per via dell'impugniatura un po' stretta, e ve lo dice un Canonista di lungo corso sigh :cry: .
Ciao Binox
SuperMariano81
21-07-2011, 17:41
tra una 3100 e una 550d, si, si puo' scegliere tranquillamente quella che sta meglio in mano, ma che la Kr sia di fascia superiore e' un fatto assodato, e un corpo si sceglie anche in base alle caratteristiche. sensore, alti iso, raffica ecc... sono valori oggettivi.
yep ma le pentax io le trovo comode come mattoni :stordita:
sono d'accordo con mariano, l'ergonomia è importante. lui ad esempio si trova male con le pentax, mentre io mi ci trovo benissimo :D
prendere una macchina che già sta scomoda non è il massimo ;)
ceto che se le si trova tutte più o meno comode bisogna dare priorità ad altri parametri (ad esempio la bontà del sensore e le caratteristiche tecniche come raffica, otturatore...)
ciao
SuperMariano81
21-07-2011, 18:41
ceto che se le si trova tutte più o meno comode bisogna dare priorità ad altri parametri (ad esempio la bontà del sensore e le caratteristiche tecniche come raffica, otturatore...)
ciao
In questo caso pentax è un gradino sopra (peccato che non ho grandissimi tele :stordita: )
torgianf
21-07-2011, 18:54
ok, fin qui ci siamo, ma non penso che andresti a prendere una 300d di 8 anni fa solo perche' la troveresti piu' comoda in mano. che poi tutta sta scomodita' tra le varie marche non ce la vedo, visto che sono tutte piu' o meno uguali
SuperMariano81
21-07-2011, 19:07
ok, fin qui ci siamo, ma non penso che andresti a prendere una 300d di 8 anni fa solo perche' la troveresti piu' comoda in mano. che poi tutta sta scomodita' tra le varie marche non ce la vedo, visto che sono tutte piu' o meno uguali
Beh, ma la comodità dovrebbe riguardare i modelli interessati all'acquisto, quando ho preso la macchina non è che ho spazzolato tutto il catalogo canon/nikon/pentax/olympus per capire "quella più comoda" :fagiano:
In ogni caso non stiamo ingigantendo un po' troppo sta storia dell'ergonomia?
alex87alex
21-07-2011, 20:15
Interessante... mi potete dire anche il perchè? :)Semplicemente xchè il sensore che monta è superiore alle altre due, costa meno, ha un corpo migliore e più "professionale".
C'è però da valutare attentamente se vuoi buttarti su ottiche vecchie... Da questo punto di vista Nikon e Canon offre molto di più dal lato "usato". Però se hai intenzione di comprarti ex novo tutto il corredo...Pentax è un'ottima scelta.
Prendile tutte e tre in mano e valutando le differenze di sensore (primo K-r;secondo D3100; terzo 550d) di ergonomia e di prezzo... sono sicuro che scegli da solo ;)
Essendo abituato a corpi macchina più massicci, eos 50d, maneggiando la 550d e la 3100 mi hanno dato l'impressione di essere un po' sacrificate, purtroppo la pentax non la conosco.
Ciao Binox
torgianf
21-07-2011, 23:01
Beh, ma la comodità dovrebbe riguardare i modelli interessati all'acquisto, quando ho preso la macchina non è che ho spazzolato tutto il catalogo canon/nikon/pentax/olympus per capire "quella più comoda" :fagiano:
In ogni caso non stiamo ingigantendo un po' troppo sta storia dell'ergonomia?
l' ergonomia per me non e' affatto un problema. quando sono passato da olympus a pentax, tempo 30 minuti di leggere il manuale, 10 minuti per memorizzare pulsanti e menu', e via. facessi le foto come mi studio i manuali....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.