PDA

View Full Version : upgrade da q6700 a i5 2500??

RedLine_24_12
20-07-2011, 09:44
ciao a tutti ..

visto che ho appena cambiato il case del pc per farci stare i miei 4 nuovi HDD in RAID (che mi servono più che altro per lavoro da fotografo e videomaker) stavo pensando di aggiornare il mio pc in vista di una ripresa nel campo gaming che avevo lasciato da un paio d'anni per mancanza di tempo ..

attualmente il mio sistema consiste in

mobo ASUS P5Q-E
CPS Core 2 Quad Q6600
DDR2 6gb Corsair XMS2
XFX HD5850
2x Seagate Barracuda 7200.12 500gb RAID 0 --> SO + Software
2x Seagate Barracuda 7200.12 1000gb RAID 1 --> Dati

stavo pensando di vendere:

ASUS P5Q-E
Core 2 Quad Q6600
6Gb RAM CORSAIR TwinX XMS2

per acquistare:

AsRock Fatal1ty P67 Performance (Intel P67)
Intel Core i5 2500 (penso la versione non K visto che la trovo a decine di € in meno e per problemi con Adobe After Effects CS5 - Media Encoder CS5 - Premiere PRO CS5 non voglio più tenere in OC la CPU)
Corsair DDR3 12gb RAM

il prezzo di acquisto dei componenti nuovi si aggirai intorno ai 380€
pensavo di poter ricavare ca. 260-270€ dalle componenti vecchie e con l'aggiunta di 120€ avrei un pc pressochè nuovo ..

voi che ne dite?
per l'ambito gaming l'incremento di prestazioni mi conviene?
per l'ambito video/photo editing invece?

il prezzo di vendita del mio hardware attuale è realistico?

grazie!

P.s.: modifica: pardon, nel titolo scrivo Q6700 invece la mia CPU adesso è un Q6600 come scrivo nel post

francy.1095
20-07-2011, 13:55
sicuramente otterrai un aumento prestazionale, sia nel video che nei giochi (dovresti essere leggermente cpu limited se non overcloccato a dovere)

DerRichter
20-07-2011, 15:02
L'incremento è abbastanza sostanzioso. Attento a quella mobo, se vuoi fare in futuro SLI o CFX non puoi :) Ci sono rimasto fregato, non lo notai al momento dell'acquisto :asd:

Nate Hatred
20-07-2011, 15:12
Secondo me non troverai mai chi ti da 260 euro per i tuoi componenti..perchè prendi una scheda madre P67 se non sei interessato all'overclock?

Che io sappia il chipset Z68 dovrebbe avere delle ottimizzazioni per i lavori di grafica, potresti puntare su quello.

RedLine_24_12
23-07-2011, 23:23
Secondo me non troverai mai chi ti da 260 euro per i tuoi componenti..perchè prendi una scheda madre P67 se non sei interessato all'overclock?

Che io sappia il chipset Z68 dovrebbe avere delle ottimizzazioni per i lavori di grafica, potresti puntare su quello.

ma i prezzi dei miei componenti nuovi online sono del 15-20% superiori e l'hardware che ho adesso non mi sembra tanto male da non valere più una vendita ..
anzi .. forse forse me li tengo ancora e sposto l'acquisto di minimo un annetto .. vedo che il PC viaggia ancora bene in tutte le situazioni (compresi i giochi attuali)

cmq. ho avuto solo brutte esperienze con mobo che non erano adatte all'overclock .. problemi di ogni tipo .. mentre con delle mobo di fascia più alta e adatte anche all'overclock ho sempre avuto solo belle soddisfazioni .. inoltre mi sono espresso male quando dicevo niente overclock:

ho avuto problemi con la cpu in overclock specialmente con il rendering video dove dopo una data percentuale di rendering video FullHD mi vedevo il programma annullare il rendering e ripartire da capo per un errore .. ci ho messo giorni a capire da dove derivava il problema che era proprio la CPU in overclock .. una volta portata a fraquenza default il problema è sparito ..

e cmq porbabile che alzerei il clock anche della nuova CPU ma magari lo farei di volta in volta dal bios solo quando so che andrò a giocare o cmq quando non faccio rendering ..

guarderò cmq eventualmente anche le schede madri con il chipset che mi hai indicato se davvero portano vantaggio in quel settore ..

raffy2
24-07-2011, 01:27
Ciao..L'overclock che hai effettuato al tuo processore che ti causa questi errori durante il rendering video, era rock solid? perchè se non lo è allora è normale che ti dia questi errori..Io ti consiglio di overclockare prima bene, superando tutti gli stress test e vedrai che non avrai problemi se il tuo sistema sarà perfettamente stabile.

ToroXp
24-07-2011, 11:01
:D

uhm cpu limited dite con una XFX HD5850 ?

ma siete proprio sicuri? è una buona vga ma da qui a limitare un 2500 credo che sia difficile, poi forse mi sbaglio.

niktx
24-07-2011, 11:08
Direi di passare al i5-2500k piu Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 con 265 te la cavi e puoi anche divertirti in oc :)

RedLine_24_12
24-07-2011, 12:32
Ciao..L'overclock che hai effettuato al tuo processore che ti causa questi errori durante il rendering video, era rock solid? perchè se non lo è allora è normale che ti dia questi errori..Io ti consiglio di overclockare prima bene, superando tutti gli stress test e vedrai che non avrai problemi se il tuo sistema sarà perfettamente stabile.

ti assicuro che l'OC era stabile .. all'epoca quando lo feci (sono passati 1-2 anni) avevo fatto girare i stress test del caso senza problemi ne di instabilità ne di temperature alte (uso un ASUS SilentKnight come dissi) ..

il problema è sorto solo appunto molto tempo dopo e solo con il rendering di video tramite adobe media encoder e tramite premiere CS5

:D

uhm cpu limited dite con una XFX HD5850 ?

ma siete proprio sicuri? è una buona vga ma da qui a limitare un 2500 credo che sia difficile, poi forse mi sbaglio.

ciao guarda che hai capito male .. loro intendevano dire che forse (e dico forse) sono CPU limited adesso quindi con una HD5850 e un Q6600 .. non l' i5 2500 ..

Direi di passare al i5-2500k piu Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 con 265 te la cavi e puoi anche divertirti in oc :)

grazie darò un occhiata .. ma forse lascio stare questo upgrade e attendo ancora del tempo per poi cambiare il sistema più avanti quando avrò sfruttato al massimo questi pezzi ..
ho visto che per ora non trovo applicazzioni / giochi che mi limitino con la config attuale ..

raffy2
24-07-2011, 16:40
Io ti posso dire che con il mio q6600 e 5870 a 1920 x 1080 non sono cpu-limited, molto spesso la vga è usata sempre al 99%, i cali di utilizzo sono veramente molto rari.

Comunque riguardo i tuoi problemi con l'overclock, il video editing ecc sfrutta il processore molto intensamente quando ci sono errori sicuramente c'è qualche piccola instabilità.Io avrei alzato leggermente il voltaggio e rieseguito il rendering.