View Full Version : Intel I3 530 overcloccato oppure I5 760 per giocare?
Salve a tutti, ho da poco acquistato una radeon HD5770 per giocare, per l'appunto.
Vabbè, mi sto comprando un nuovo ali (http://www.romacc.eu/index.php?main_page=product_info&cPath=13_17&products_id=25548) perchè con quello presente sto troppo "risicato".
Allora il dubbio è il seguente: dopo aver installato il nuovo ali, con il mio I3 530 @2.93 ghz posso giocare tranquillamente? mi spiego meglio..
Ho visto dei test comparare un I5 e un I3 overcloccato, e sembrerebbe che l'I3 non si faccia guardare indietro... (overcloccato @4.3 ghz mi sembra)
Però.. come stiamo messi a stabilità?? Un I3 velocizzato così tanto, è stabile? (penso che dovrò comprare un altro dissi e mettere altra pasta termica, forse? :confused: )
Alle brutte.. c'è un procio che non si faccia guardar indietro ma che allo stesso tempo non costi più di 200€?? (sempre per giocare, io ho adocchiato questo (http://www.pixmania.com/it/it/6214343/art/intel/core-i5-760-2-8-ghz-cache.html?srcid=1747&key=YE54c0thZ+7aLdwgBzUHUyscRH4OFIa5Gu5BZQY3Yk1weBYgZu7cL9krUmBQDS4RSHlRVQ==))
Aspetto notizie grazie :D
Salve a tutti, ho da poco acquistato una radeon HD5770 per giocare, per l'appunto.
Vabbè, mi sto comprando un nuovo ali (http://www.romacc.eu/index.php?main_page=product_info&cPath=13_17&products_id=25548) perchè con quello presente sto troppo "risicato".
Allora il dubbio è il seguente: dopo aver installato il nuovo ali, con il mio I3 530 @2.93 ghz posso giocare tranquillamente? mi spiego meglio..
Ho visto dei test comparare un I5 e un I3 overcloccato, e sembrerebbe che l'I3 non si faccia guardare indietro... (overcloccato @4.3 ghz mi sembra)
Però.. come stiamo messi a stabilità?? Un I3 velocizzato così tanto, è stabile? (penso che dovrò comprare un altro dissi e mettere altra pasta termica, forse? :confused: )
Alle brutte.. c'è un procio che non si faccia guardar indietro ma che allo stesso tempo non costi più di 200€?? (sempre per giocare, io ho adocchiato questo (http://www.pixmania.com/it/it/6214343/art/intel/core-i5-760-2-8-ghz-cache.html?srcid=1747&key=YE54c0thZ+7aLdwgBzUHUyscRH4OFIa5Gu5BZQY3Yk1weBYgZu7cL9krUmBQDS4RSHlRVQ==))
Aspetto notizie grazie :D
re-edit: sarebbe ottimo per giocare questo (http://www.e-key.it/prod-cpu-amd-phenom-ii-x6-1055t-28ghz-socket-am3-125w-thuban-boxed-hdt55tfbgrbox-7191.htm)?
EDIT al volo: con tutte queste caratteristiche ( gpu=HD5770 ; cpu=Intel i3 530 ; 4gb ram ; 1TB HD ; windows7 ult. 64bit ; scheda madre MSI IONA ) riuscirò a giocarci con ris. al max? (1360x768, gioco con un 20") oppure dovrei temere il famoso collo di bottiglia??!
imserious
20-07-2011, 06:29
re-edit: sarebbe ottimo per giocare questo (http://www.e-key.it/prod-cpu-amd-phenom-ii-x6-1055t-28ghz-socket-am3-125w-thuban-boxed-hdt55tfbgrbox-7191.htm)?
EDIT al volo: con tutte queste caratteristiche ( gpu=HD5770 ; cpu=Intel i3 530 ; 8gb ram ; 1TB HD ; windows7 ult. 64bit ; scheda madre MSI IONA ) riuscirò a giocarci con ris. al max? (1360x768, gioco con un 20") oppure dovrei temere il famoso collo di bottiglia??!
Per giocare i5 2500 tutta la vita...
francy.1095
20-07-2011, 08:24
evitando consigli come l'acquisto di un i5-2500, con annessa scheda madre, che viene a costare almeno 300€ (bisogna vedere cosa si recupera dal vendere l'usato)
considerando che hai una 5770, direi che un i3 è più che sufficiente per non creare colli di bottiglia, quindi stai tranquillo. neanche avessi una hd6970 :D
ps. piuttosto del phenom, decisamente meglio il 2500k, acnhe se non necessario visto la scheda video di fascia media.
Nforce Ultra
20-07-2011, 08:26
Tieniti il tuo sistema che è ancora valido non stare a buttare soldi soprattutto per giocare ad una risoluzione di 1360 x 768.
Zeorymer
20-07-2011, 10:40
Per giocare i5 2500 tutta la vita...
Ma ceeeeerto, come no!!!! Bel sistema bilanciato: un poderoso 2500 accoppiato ad una piccola 5770 :doh:
Ma vi pagano per fare certi post? :muro:
Phenomenale
20-07-2011, 10:45
Ma vi pagano per fare certi post?
E' che nei forum serpeggia il terrore di essere cpu-limited... :eek:
Zeorymer
20-07-2011, 10:48
E' che nei forum serpeggia il terrore di essere cpu-limited... :eek:
No, serpeggia la presunzione di essere esperti e di essere in grado di dare consigli "autorevoli" :muro:
evitando consigli come l'acquisto di un i5-2500, con annessa scheda madre, che viene a costare almeno 300€ (bisogna vedere cosa si recupera dal vendere l'usato)
considerando che hai una 5770, direi che un i3 è più che sufficiente per non creare colli di bottiglia, quindi stai tranquillo. neanche avessi una hd6970 :D
ps. piuttosto del phenom, decisamente meglio il 2500k, acnhe se non necessario visto la scheda video di fascia media.
Quindi non mi dovrei aspettare inaspettati lag, giusto? anche se non overcloccato?!
Comunque a distanza di un po' di tempo, mi comprerò un 24" full hd e passerò di sicuro ad una HD68xx o forse una HD 69xx :sofico: ma credo che basterebbe una HD68xx!
Invece per i dx11? Mi stanno dicendo che se provo a far girare (es. crysis 2) con patch dx11, non mi devo aspettare molti fps..
Al limite potrei cercare un i5 760 sull'usato :D
Tieniti il tuo sistema che è ancora valido non stare a buttare soldi soprattutto per giocare ad una risoluzione di 1360 x 768.
L'I3 non mi ha mai dato molta sicurezza per "giocare".. pero' se un giorno dovessi giocare a 1900x1200 in quel caso non mi basterebbe.. vorrei non aggiornare il mio pc 2000 volte :D se mettessi un i5 760 adesso, starei tranquilla anche con l'andare nel tempo!
Ma ceeeeerto, come no!!!! Bel sistema bilanciato: un poderoso 2500 accoppiato ad una piccola 5770 :doh:
Io sono del parere che un procio non puo' mai essere troppo potente :D soprattuto se si gioca online.. poi vabbè, con l'andare nel tempo sto tranquillo, non saro' costretto ad aggiornare il procio un'altra volta :D
Beh la giocabilità, se non altro, ci guadagna in fps, giusto? :D
Poi sicuro, passerò alla serie HD68xx o alla HD69xx, poi vediamo :D
Ho installato la 5770 adesso, sto giocando con cod mw1 con AAx4 e tutto al max, gira molto fluido pero' ogni tanto scatta! cioè proprio si blocca per un millisecondo e ricomincia a girare bene.. è il procio?? (I3 530 @2.93 ghz?)
Non credo proprio che un i3 limita una 5770, manco fosse un cross :eek:
Non credo proprio che un i3 limita una 5770, manco fosse un cross :eek:
E allora cosa può essere? L'ali?? ti dico che con cod black ops mi lagga da morire anche a 800x600 senza AA! A questo punto il problema è evidentemente dell'hardware del mio pc! Uno di questi giorni prendo l'ali nuovo, e vediamo che succede! Ma non credo sia quello..
E allora cosa può essere? L'ali?? ti dico che con cod black ops mi lagga da morire anche a 800x600 senza AA! A questo punto il problema è evidentemente dell'hardware del mio pc! Uno di questi giorni prendo l'ali nuovo, e vediamo che succede! Ma non credo sia quello..
A me sembra un evidente problema di driver video, la ati non è famosa per la qualita dei driver e il loro funzionamento!:D se l'ali non eroga abbastanza potenza ti assicuro che il pc non rimane acceso ma si spegne subito per il troppo carico sull'ali ;)
Strato1541
22-07-2011, 15:15
A me sembra un evidente problema di driver video, la ati non è famosa per la qualita dei driver e il loro funzionamento!:D se l'ali non eroga abbastanza potenza ti assicuro che il pc non rimane acceso ma si spegne subito per il troppo carico sull'ali ;)
Testimonio con molti problemi avuti nel passato recente con ati 5870 (pagata ben 350 euro all'epoca) e ancora più recente con amd 6950(240 euro)...
Passando ad una scheda verde i problemi son scomparsi..:doh:
Testimonio con molti problemi avuti nel passato recente con ati 5870 (pagata ben 350 euro all'epoca) e ancora più recente con amd 6950(240 euro)...
Immagino tu stia parlando dei problemi derivanti dai driver ati giusto? :asd:
pettenao
22-07-2011, 16:23
credo siano i driver... quando avevo l'i3-550 e una hd5750, a black ops ci giocavo in 1080 tranquillamente (coi dettagli medi logicamente)....
Io provengo da una 5770 ed attualmente monto una 5870 e mai avuto problemi con i driver finora :cool: riguardo al tuo problema, sono certo che non si tratti di essere cpu-limited..Ti consiglio di verificare le frequenze del core e delle memorie mentre sei in game cn gpu-z per verificare che non siano state ( per qualche motivo ) tagliate automaticamente.
Io provengo da una 5770 ed attualmente monto una 5870 e mai avuto problemi con i driver finora :cool: riguardo al tuo problema, sono certo che non si tratti di essere cpu-limited..Ti consiglio di verificare le frequenze del core e delle memorie mentre sei in game cn gpu-z per verificare che non siano state ( per qualche motivo ) tagliate automaticamente.
"tagliate automaticamente" Da cosa? :rolleyes: , non è cpu limited un i3 per quanto sgrauso possa essere black ops a dettagli minimi lo fa girare tranquillamente...:cool:
Hai mai visto schede video che invece di lavorare tipo 800 mhz sul core lavorano a 500? beh mi riferisco proprio a questo :rolleyes:
Mmh... però comunque con l'ali (300W) sto abbastanza "stretto"! Non so se c'entri l'amperaggio sul 12V... Per quanto i riguarda i driver della 5770 sono la vers. 8.861.0.0, praticamente l'ultima perchè non me li fa aggiornare!
Beh se il problema è la 5770 rosico, perchè me l'avete consigliata qui insieme alla 5850 :muro: credo che col tempo, passerò alla 6950 o superiore..
La 6950 mi sembra ottima per giocare.. ma che driver hai installati? Comunque non credo siano i driver il problema..
credo siano i driver... quando avevo l'i3-550 e una hd5750, a black ops ci giocavo in 1080 tranquillamente (coi dettagli medi logicamente)....
la 5750 è leggermente meno potente della 5770 se non sbaglio, io non riesco a giocarci nemmeno a 800x600!!!! Pero' se faccio girare crysis tutto su estremo, gira abbastanza bene, senza lag!! Diamine perchè???
Anche io sono del parere che non siano i driver.. comunque questa 5770 non va come dovrebbe andare.. non gira bene.. a 1360x768 avrei dovuto giocare con tutto al max, ma invece.. Secondo me è l'ali che è scrauso, questi giorni provvedo a prenderne un altro!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.