PDA

View Full Version : blue screen durante installazione windows!

Mache
19-07-2011, 22:35
Ciao a tutti ragazzi!
Allora windows oggi mi dava blue screen all'avvio,quindi procedura standart per formattare!
Entro con una live di ubuntu,salvo quello che mi serve,formatto le partizioni con gparted,e vado a mettere il disco di XP per installare.
Avvio da cd-rom,fa la prima fase in cui carica tutti i driver che gli servono e appena finisce quella che esce la schermata nera con il puntino lampeggiante,quella in pratica prima di selezionare se installare windows,e a quel punto fa blue screen,dicendo di provare a staccare HDD ecc.
esiste un modo per fare un chkdsk /f senza avere windows installato e senza usare un cd installazione?insomma ho bisogno di controllare sto maledetto disco,come faccio?con gparted è possibile?grazie,ciao!

Blue_screen_of_death
19-07-2011, 23:02
se il disco fisso è di tipo sata il pc va in bsod perchè devi caricare i driver sata ...

windows xp non ha integrati di per se i driver sata e li devi inserire o tramite un floppy (all'avvio dell'installazione , quando ti chiede di premere F6...) oppure creando una versione di xp con nlite...

ciao ciao ;)

tallines
20-07-2011, 21:27
esiste un modo per fare un chkdsk /f senza avere windows installato e senza usare un cd installazione?insomma ho bisogno di controllare sto maledetto disco,come faccio?con gparted è possibile?grazie,ciao!

Impossibile, se xp non è installato come fai a fare il controllo ?

La soluzione se hai un disco sata, te l'ha data Blue_screen_of_death

midian
20-07-2011, 21:49
Se non hai i driver per l'HD al momento dell'installazione ti dice che non esiste nessun HD, io controllerei l'HD, magari tramite un altro HD o un altro pc, assieme a ovviamente la RAM :)