View Full Version : [Generico] Lavorare in gruppo
error 404
19-07-2011, 20:54
In realtà siamo in 2, ma in generale vorrei chiedervi voi come organizzate il lavoro quando siete più persone su uno stesso progetto. In particolare nel caso in cui voi siate tutti di pari livello (non ci sono gerarchie, seppur ci siano differenze di esperienza e conoscenza).
Io e un mio amico dovremmo iniziare un progettino, ma abbiamo fino ad ora lavorato da soli e adesso ci troviamo in difficoltà sull'organizzazione.
Lui sostiene che dovremmo scrivere il codice insieme, appiccicati sullo stesso pc; io dico che prima si deve definire in maniera generica il programma e tutte le funzioni necessarie, poi ognuno scrive la sua parte.
Oltre a questo avete programmi da consigliare per la programmazione in gruppo? Usiamo Netbeans come IDE.
Grazie ciao
DioBrando
20-07-2011, 00:27
In realtà siamo in 2, ma in generale vorrei chiedervi voi come organizzate il lavoro quando siete più persone su uno stesso progetto. In particolare nel caso in cui voi siate tutti di pari livello (non ci sono gerarchie, seppur ci siano differenze di esperienza e conoscenza).
Io e un mio amico dovremmo iniziare un progettino, ma abbiamo fino ad ora lavorato da soli e adesso ci troviamo in difficoltà sull'organizzazione.
Lui sostiene che dovremmo scrivere il codice insieme, appiccicati sullo stesso pc; io dico che prima si deve definire in maniera generica il programma e tutte le funzioni necessarie, poi ognuno scrive la sua parte.
Oltre a questo avete programmi da consigliare per la programmazione in gruppo? Usiamo Netbeans come IDE.
Grazie ciao
diciamo che in 2 non serve documentarsi su mille mila approcci, studi per la gestione del team, finisce che si crea un overhead assurdo e si ruba tempo utile alla progettazione dell'architettura, scrittura del codice, test ecc.
Magari vi basta un'applicazione per il source control e un minimo di divisione documentata dei task.
Le metodologie agili sono una metà del cielo, il pair programming (che immagino sia quel che il tuo amico intenda) un mondo di fare interagire due sviluppatori.
Ci sarebbe Scrum, la tecnica del pomodoro...
Io una panoramica ma non troppo dettagliata su alcuni dei principi soprattutto per il time management la farei.
Non so se ti sono stato d'aiuto...scendendo nel concreto c'è qualche buon libro da leggere ma mi devi dire tu quanto tempo avete a disposizione, voglia ecc.
Potreste scegliere la strategia che ognuno lavora sulla parte in cui è più ferrato (oppure nel caso in cui le tempistiche di consegna non siano impellenti potreste fare all'incontrario, ossia che ognuno di voi lavora sulla tecnologia che conosce meno).
Ad esempio, se dovessi sviluppare una tipica applicazione web in java, separerei i 3 layer (model, business e front-end) ed ognuno di voi lavora su uno strato.
Un caso tipico potrebbe essere della persona 1 che cura la parte model (che probabilmente è direttamente collegata a quella del database) usando ed approfondendo JPA.
La persona 2 potrebbe costruire sopra il model, lo strato di business usando ad esempio gli EJB.
La persona 3 potrebbe curare del tutto la parte di front-end web, in cui realizza le pagine web e la parte java che le utilizza, in questo caso potrebbe approfondire jsp/jsf ed ogni altro framework che vuole.
Queste suddivisione in 3 livelli potrebbe addirittura essere fatta con granularità più fine e quindi potrebbe richiedere ben più di 3 persone (ad esempio l'esperto di database oppure anche l'inserimento del web designer per curare meglio la grafica etc.)
Vi servirà caricare su qualche repository il codice in maniera tale da gestirvi bene man mano che sviluppate. Di recente utilizzo http://www.assembla.com/ , è un repository SVN gratis che vi mette a disposizione 2 giga (credo) di spazio.
Ciao
error 404
23-07-2011, 13:08
Ottimo, ora studieremo queste idee che ci avete proposto. grazie!
sarebbe utile anche un sistema di controllo versione come mercurial o git
Vi servono due cose:
1) l'unica metodologia che funziona (http://programming-motherfucker.com/).
2) mercurial/git
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.