PDA

View Full Version : Schermata blu anche dopo ripristino

Mattz
19-07-2011, 20:47
Mio papà ha incasinato il suo pc in qualche modo che non immagino.

Stando a quanto mi ha raccontato, ha fatto una scansione con avast e ha rilevato 4 virus. Li ha eliminati e non-so-come è partita una nuova scansione, ma l'ha fermata e nel momento in cui ha schiacciato "stop" il sistema è andato in schermata blu.

STOP: c000021a {Errore irreversibile di sistema}
Processo di sistema Windows Logon Process terminato in modo inatteso
con stato di 0x000000080 (0x00000000 0x00000000).
Il sistema è stato chiuso.

Mi sono informato il più possibile e ho preso dalla cartella dllcache in system32 alcune dll come user32.dll, csrss.dll, winlogon.dll e le ho sostituite a quelle in system32 (pensando fossero corrotte), ma non è cambiato nulla

Ho quindi eseguito un ripristino col cd di windows, ma ancora nulla! Davvero quest'ultima cosa mi ha stupito...che diavolo può essere?

Blue_screen_of_death
19-07-2011, 23:05
ogni volta che accendi il pc si presenta sempre quell'errore?

in provvisoria il pc parte normalmente?

prova a sostituire anche il file winlogon.exe nella cartella C:\Windows\System32 con la copia in dllcache...

Mattz
19-07-2011, 23:19
ogni volta :(

e la modalità provvisoria non "esiste" più ... non c'è neppure più la possibilità di arrivarci.

Ora vorrei tentare l'upgrade a sp2 di xp . Sia perchè alcuni utenti dicevano di aver risolto in quel modo (ma non avevano blue screen onnipresente), sia perchè programmi di manutenzione come ERD commander lavorano solo con sp2.

Il guaio è che non ho idea di come fare ad installare sp2 senza potermi neppure loggare.
Da riga di comando funziona?

nulla da fare anche con winlogon.exe ...m'ero scordato, ma l'avevo già fatto

Mattz
20-07-2011, 01:05
miracolosamente seguendo questa guida

http://www.pcalmeglio.net/news.asp?id=188&pag=2

sono riuscito a "togliere" la schermata blu e e procedere col login. Il problema è che pur essendoci ancora in Documents&settings il profilo originale, non viene più riconosciuto.

Non so se sia per il problema iniziale o per gli smanettamenti successivi. A questo punto un bel formattone può fare solo che bene