PDA

View Full Version : scelta server - consiglio

M50SV
19-07-2011, 20:28
salve ragazzi, dovrei acquistare un server che amministri all'incirca 10 postazioni pc. mi hanno consigliato un server che costa all'incirca 2000€ iva inclusa cosi composto.
processore: intel xeon quad-core e5606 2.13ghz (8mb)
4 giga di ram.
3 hard disk da 1 terbyte ciascuno
scheda video: da neanche 30 euri della nvidia
garanzia 1 anno
funzioni: PnP, ACPI, WOL, DMI, APM ACPI.
queste sono le caratteristiche principali.

E' un buon prezzo secondo voi?
grazie mille

wizard1993
19-07-2011, 22:56
che sla ti ci offrono sopra? Perchè se è un assemblato mandali al diavolo e chiama qualcuno che in caso di problemi effettivamente entro il giorno successivo ti possa garantire un server nuovo di pacca, prima che i danni ammontati dal fermo macchina superino abbondantemente il costo della macchina in se.
Comunque mi serve
budget massimo
utilizzo
SLA richiesta
Sistemi operativi e programmi richiesti

e poi si può considerare di buttare giù una bozza.
Fare un server non è come fare un computer a caso, visto che il fermo macchina può costare migliaia di € al giorno

M50SV
20-07-2011, 10:03
che sla ti ci offrono sopra? Perchè se è un assemblato mandali al diavolo e chiama qualcuno che in caso di problemi effettivamente entro il giorno successivo ti possa garantire un server nuovo di pacca, prima che i danni ammontati dal fermo macchina superino abbondantemente il costo della macchina in se.
Comunque mi serve
budget massimo
utilizzo
SLA richiesta
Sistemi operativi e programmi richiesti

e poi si può considerare di buttare giù una bozza.
Fare un server non è come fare un computer a caso, visto che il fermo macchina può costare migliaia di € al giorno

di sla non se ne è parlato! non sapevo esistesse neanche.
però si è un assemblato. non ho un budgeto massimo ma il costo di questo che mi hanno proposto costa 2000 € circa iva inclusa.
L'utilizzo deve solo far funzionare una decina di pc in rete e collegarli a degli hard disk. funzione di buckup con un nas credo.
il sistema operativo è linux.
i programmi richiesti se ti riferisci a fax, mail e antivirus e altri servizi del genere non sono compresi c'è un preventivo a parte di 2800 € circa senza garanzia che è a parte.
quindi volevo un consiglio per sapere se è una ladrata e in caso se è possibile trovare un giusto prezzo per quello che mi serve.
ti ringrazio

wizard1993
20-07-2011, 13:48
se è una ladrata o meno si decide solo in base alla sla. Se ti danno una SLA alla "do cojo cojo" tanto vale che tu li mandi al diavolo.
Tanto per capirsi se ti danno una sla seria, del tipo sostituzione completa entro il giorno lavorativo successivo con penali in caso di mancato adempimento, ci si può anche pensare
se ti dicono, "si in settimana vedremo di far venire qualcuno" mandali nel posto che ti compete
Mi servono sapere le funzioni precise che il server andrà a fare.
Mi servono precisamente (o almeno il genere dei ) programmi che ci vano a girare:
Farà da server di posta?
Farà backup?
Farà da server per un gestionale?
Farà da proxy o da router?
Farà da centralino?
Farà da qualsiasi altra cosa possa servire alla tua azienda?
Su che rete si va ad inserire?
Poi che tipo di ridondanza hanno proposto? Spero almeno un raid 5
Su che controller? I dischi che dischi sono? Ram ecc o no?
Poi scheda video da 30€ della nvdia non vuol dire nulla.
Inoltre non mi hai risposto a quanto puoi permetterti di fermo macchina, quanti sono i dati che massimo puoi perdere (in tempo a ritroso), che tipo di backup ci sarà (forse su un nas vuol dire poco, serve sapere con precisione che roba è)
Intano vedi di trovare risposte a ciò

leoda
22-07-2011, 17:17
wizard le tue sono parole sante ma credo che nn tutti si possano permettere uno sla così...sla!!! :)

anche con server di marca ci sono sla e sla... devi porti la domanda (premesso che se si rompe devono intervenire rispettando il contratto) quanto tempo mi posso permettere a stare fermo?
ricorda che tutti (quelli di marca intendo) partono con risposta entro il giorno dopo o 4 o 8 ore ma questo non vuol dire soluzione del problema in quelle ore!

ps. compra ibm! ...si sono di parte!

cecov74
27-07-2011, 12:40
Poi che tipo di ridondanza hanno proposto? Spero almeno un raid 5
Con 3 dischi non credo che gli fanno raid 5

Di solito quando si passa su server o comunque macchine server conviene sempre prendere server IBM, HP ecc, cioè macchine che hanno doppi alimentatori, ram ECC ecc, che oltre a fornirti alte prestazioni ti danno anche alta affidabilità, possono essere acquistati anche usat usl web e si trovano a ottimi prezzi (di solito compre hp su ebay in americo e li pago 1500/2000€ inc spese varie e con garanzia HP). Comunque come ti hanno detto dipende da quello che ci devi fare e da quello che ti faranno loro, se ti danno tutto un pacchetto software ecc,

wizard1993
27-07-2011, 13:02
Con 3 dischi non credo che gli fanno raid 5

e con quanti dischi vorresti farlo il raid 5?
Comuque per il resto quoto, benche non sia un sostenitore entusiasta di hp.
Comunque alla tua lista aggiungi la gateway che anche sul nuovo fa dei prezzi veramente interessati e la fujitsu. Poi al livello di ibm, a mio avviso sopra hp, trovi la dell

!fazz
27-07-2011, 16:04
e con quanti dischi vorresti farlo il raid 5?
Comuque per il resto quoto, benche non sia un sostenitore entusiasta di hp.
Comunque alla tua lista aggiungi la gateway che anche sul nuovo fa dei prezzi veramente interessati e la fujitsu. Poi al livello di ibm, a mio avviso sopra hp, trovi la dell

più che altro che altri raid fai con 3 dischi a parte il 5?

riguardo alla sla ho avuto esperienze positive sia con dell che con hp
sull'hp in firma quadro saltata dopo un annetto chiamato la mattina macchina di nuovo operativa alle 18 (nbd)
con dell saltata la mobo di un notebook chiamato in tarda mattinata tecnici arrivati la mattina dopo

gnappoman
13-08-2011, 20:53
salve ragazzi, dovrei acquistare un server che amministri all'incirca 10 postazioni pc. mi hanno consigliato un server che costa all'incirca 2000€ iva inclusa cosi composto.
processore: intel xeon quad-core e5606 2.13ghz (8mb)
4 giga di ram.
3 hard disk da 1 terbyte ciascuno
scheda video: da neanche 30 euri della nvidia
garanzia 1 anno
funzioni: PnP, ACPI, WOL, DMI, APM ACPI.
queste sono le caratteristiche principali.

E' un buon prezzo secondo voi?
grazie mille

NON COMPRARLOOO

per spendere tutti quei soldi vai assolutamente su un server di marca, ti ci compri per esempio un hp dl 165 g7 con 24 core....

Vai su HP, oppure ci sono i nuovi cisco, oppure ancora su dell...:mc:

FabrizioT
13-08-2011, 20:58
In ogni caso ti consiglio la stabilità e sicurezza di un server linux!

wizard1993
13-08-2011, 23:11
In ogni caso ti consiglio la stabilità e sicurezza di un server linux!

da sistemista linux ti posso garantire che il sistema operativo è solo una piccola parte di quello che contribuisce alla stabilità di sistema, e spesso il sistema operativo non è una scelta