PDA

View Full Version : Slot ram scheda madre fallati?

Goofy Goober
19-07-2011, 17:31
ho un problema su una NUOVA Asrock P67 Professional b3

montando delle ram, nuove anch'esse, a 1600mhz, 4gb a banco, nelgi slot per la ram 1 e 2 (i più vicini al socket della cpu) le ram vengono viste, sia singolarmente sia in coppia, correttamente dal BIOS.

se metto un banco di ram, negli slot 3 e 4, il pc non parte più, nel senso che non arrivo nemmeno dentro il bios, sia che metta un banco solo o tutti e 2 i banchi.

potendo usare solo gli slot 1 e 2, non riesco ad utilizzare il DUAL CHANNEL, ma solo il single.

cosa può essere? gli slot 3 e 4 proprio fallati di loro, quindi scheda madre da cambiare?

perchè se si trattasse di incompatibilità ram, non dovrebbero funzionare nemmeno negli slot n. 1 e n.2, giusto?:help: :help:

p.s. il cicalino della mobo non emette alcun segnale quando lo schermo resta nero

Phantom II
19-07-2011, 18:03
Per come hai esposto il problema, sì direbbe che gli slot 3 e 4 sono fallati. E' comunque strano che, quando su di essi è installato un modulo di RAM, il cicalino non produca alcun suono d'allarme.

Goofy Goober
19-07-2011, 18:25
Per come hai esposto il problema, sì direbbe che gli slot 3 e 4 sono fallati. E' comunque strano che, quando su di essi è installato un modulo di RAM, il cicalino non produca alcun suono d'allarme.

già, praticamente resta tutto muto, schermo nero, ventole che girano, ma non si smuove niente.

non ci sono altri modi di capire se è colpa della scheda madre o chissa cosa?

Phantom II
19-07-2011, 20:52
già, praticamente resta tutto muto, schermo nero, ventole che girano, ma non si smuove niente.

non ci sono altri modi di capire se è colpa della scheda madre o chissa cosa?
Direi di no...

Goofy Goober
19-07-2011, 21:11
mmm, ad essere sincero mi viene da suicidarmi a pensare di dover smontare daccapo tutto il pc adesso, per fare RMA alla scheda madre, per colpa degli slot delle ram, senza sapere se poi è un problema diverso...

tra le ram messe in DUAL channel, e quelle in Single channel, c'è molta differenza prestazionale nell'uso quotidiano?

contando che ho un 2600K e un SSD nel sistema...

Nekym
19-07-2011, 21:30
si ma tu hai pagato per una scheda madre funzionante e ti vuoi tenere questa rotta?io non ci riuscirei

Goofy Goober
19-07-2011, 21:33
si ma tu hai pagato per una scheda madre funzionante e ti vuoi tenere questa rotta?io non ci riuscirei

si nemmeno io, però vorrei esserne certo... non so come faccio ad esser sicuro che è colpa della scheda con 2 slot fallati e non delle ram per qualche arcana ragione
non ho nessuna ddr3 da provare...:muro:

raffy2
20-07-2011, 02:51
Magari vai dal tuo negoziante di fiducia, ti fai prestare un modulo di ddr 3 e lo monti.Se anche con questo ti da problemi, manda la mobo in rma :fagiano:

Goofy Goober
20-07-2011, 06:56
una cosa che prima non avevo notato è l'errore 45 dato dal display della mobo, però sul manuale tale errore non è riportato (o io non lo trovo....)

tra l'altro ho trovato questi tread

AsRock P67 Extreme6 code 45??? - Page 2 - Overclock.net - Overclocking.net

http://forums.whirlpool.net.au/archive/1684199

dove il problema era il backplate del dissipatore che cortocircuitava la linea che va agli slot di ram

io in effetti non ho mai provato la scheda col dissipatore originale intel ma ho subito messo il TRUE Black che ho, col backplate....

forse è il caso che faccio la prova

Phantom II
20-07-2011, 11:15
una cosa che prima non avevo notato è l'errore 45 dato dal display della mobo, però sul manuale tale errore non è riportato (o io non lo trovo....)

tra l'altro ho trovato questi tread

AsRock P67 Extreme6 code 45??? - Page 2 - Overclock.net - Overclocking.net

http://forums.whirlpool.net.au/archive/1684199

dove il problema era il backplate del dissipatore che cortocircuitava la linea che va agli slot di ram

io in effetti non ho mai provato la scheda col dissipatore originale intel ma ho subito messo il TRUE Black che ho, col backplate....

forse è il caso che faccio la prova
Sì, ti conviene provare, soprattutto se il backplate del tuo dissipatore è in metallo.

Goofy Goober
20-07-2011, 13:34
e infatti era proprio il backplate del dissipatore

adesso l'ho smontato e messo il dissi stock intel, e il pc si è avviato con la ram in dual channel, negli slot 2 e 4 :)

non mi era mai capitata una cosa del genere, guardando uno dei fori usati dal backplate effettivamente è circondato da circuiti stampati

adesso lo andrò a rimontare usando delle guarnizioncine in plastica

Phantom II
20-07-2011, 14:03
E' andata bene ;)