PDA

View Full Version : Scelta Università

LucaIam
19-07-2011, 14:59
Ciao a tutti!

Premetto che non sono sicuro di aver scelto la giusta sezione per questa discussione, ma vi prego di chiarire comunque i miei dubbi.

A settembre inizierò il 5° anno del liceo scientifico e sto pensando all'università. Sono indeciso tra ingegneria informatica e informatica. Qualcuno di voi ha frequentato ingegneria informatica avendo prima fatto lo scientifico? è una cosa fattibile oppure ingegneria informatica è frequentabile solo da chi ha fatto un altro tipo di studi (tipo industriale)? E poi vorrei chiarire una volta per tutte le differenze tra queste due facoltà!

Grazie!

]Rik`[
19-07-2011, 15:07
avendo fatto lo scientifico non credo che troverai difficoltà nel fare ing. informatica rispetto a chi ha fatto un istituto industriale, anzi..

LucaIam
19-07-2011, 15:11
Lo dici per esperienza personale o fai solo affidamento al solito luogo comune per cui "i licei sono meglio degli istituti"? Io attraverso fonti abbastanza attendibili so che ingegneria informatica per essere affrontata con una certa tranquillità richiede conoscenze che lo scientifico non ti dà neanche di base come ad esempio l'elettronica..

LucaIam
20-07-2011, 09:30
...

UpdatedMind
20-07-2011, 11:51
Ti assicuro che un buon liceo scientifico ti da le basi giuste per affrontare ingegneria informatica... Per quanto riguarda l'elettronica, è vero, molti concetti ti mancano.. ma non è affatto un problema in quanto ogni disciplina viene affrontata da zero a partire dalle basi. Ergo, non devi temere assolutamente nulla.

LucaIam
20-07-2011, 15:14
Bene! =D
Ora, quale delle sue trovate più affascinante e perché?

NiubboXp
20-07-2011, 21:10
ma l'università la devi scegliere tu o gli altri?
non voglio essere polemico però penso che tu debba schiarirti un po' le idee...

inanzitutto pensa a cosa vorresti fare nella vita, come lavoro, poi guarda gli sbocchi che ti danno le varie università, i titoli e le materie trattate.... e poi scegli.... non chiedendo in un forum... il tuo futuro te lo devi costruire da te mica un pinco pallo davanti ad un monitor dall'altra parte d'italia...

LucaIam
20-07-2011, 23:09
scusami, ma trovo questa risposta alquanto priva di utilità... Per capire come sia una determinata facoltà non credo ci sia fonte più attendibile delle esperienze personali che forniscano il miglior metro di giudizio per me per valutarne gli aspetti positivi. Detto questo, la mia domanda è ancora valida!

Marinelli
21-07-2011, 08:41
La sezione dedicata a scuola e lavoro è chiusa.
Ciò non vuol dire che le discussioni che lì dovrebbero andare possono essere sparpagliate altrove.

Discussione chiusa, ciao.