PDA

View Full Version : Box esterno hdd e scelta alimentatore.

bepperac
19-07-2011, 12:00
Un mio amico mi da questo box che lui dice sia funzionante ma non ha più l'alimentatore. Secondo voi che alimentatore posso comprarci e in caso di quelli universali come devo settarlo? Vi ringrazio

ecco la pagina del sito del box in questione: http://www.dynamode-drivers.com/index.php?option=com_content&view=article&id=146:usb-hd35s-i&catid=47:usb-caddies&Itemid=64

e qui ci sono i dettagli presi da un sito che lo vende:

Product Features and Technical Details
Product Features

Product Description: Dynamode USB-HD3.5SI-1 - storage enclosure - IDE - Hi-Speed USB / SATA
Device Type: Storage enclosure - external
Interface Type: Hi-Speed USB / Serial ATA
Expansion Bays: 1 x hot-swap - 3.5"
Hard Drive Form Factor Compatibility: 3.5"
Controller Interface Type: IDE
Supported Devices: Hard drive
Max Storage Devices Qty: 1
Power Source: Included AC adapter
System Requirements: Linux, Apple MacOS 9.1 or later, Microsoft Windows 98/ME/2000/XP

Technical Details
Main Specifications

Product Description: Dynamode USB-HD3.5SI-1 - storage enclosure - IDE - Hi-Speed USB / SATA
Hard Drive Form Factor Compatibility: 3.5"
Power Source: Included AC adapter
System Requirements: Linux, Apple MacOS 9.1 or later, Microsoft Windows 98/ME/2000/XP

Extended Specifications

General

Expansion / Connectivity

Connections: 1 x Hi-Speed USB ¦ 1 x storage - Serial ATA-150 - 7 pin Serial ATA
Interfaces: 1 x storage - IDE - 40 PIN IDC

Power

Type: Power adapter

Software / System Requirements

OS Required: Linux, Apple MacOS 9.1 or later, Microsoft Windows 98/ME/2000/XP
Software Included: Driver

Storage Controller

Storage Controller (2nd)

Miscellaneous

Compliant Standards: Plug and Play
Included Accessories: Stand, screwdriver

alecomputer
19-07-2011, 12:28
Quasi sicuramnete quel disco necessita di una doppia alimentazione +5V e +12V .
Magari se riesci a fare una foto del connettore di alimentazione , riesco a essere piu preciso .

bepperac
19-07-2011, 21:17
Ho preso il box e ha lo stesso connettore di alimentazione di un altro mio box 3.5 e cioè quindi lo spinotto rotto grandicello. Quindi credo che come presumevi sarà la una doppia alimentazione +5V e +12V.

Quando arrivo a casa ci provo quello nella speranza di non bruciare tutto... ahah

alecomputer
20-07-2011, 15:53
Dovresti fare attenzione in quanto ho visto dei connettori fatti in quel modo di marche diverse , in qui le tensioni uscivano da piedini diversi .
Quindi anche se il connettore era uguale come forma e dimensione e entrava nello spinotto , le tensioni fornite non corrispondevano .
Quindi potresti rischiare di bruciare qualcosa se non sei esattamente sicuro che i 2 alimentatori siano uguali .

bepperac
20-07-2011, 22:42
Ciao e grazie per le risposte. Ma come faccio a sapere prima se sono uguali???

Un'altra cosa, è un box anche ata ma quando me l'ha dato il mio amico dentro c'era un maxtor ide da 120 giga e non c'era più il cavetto dentro sata.

Sapreste dirmi dove posso comprare un cavetto sata adatto al box, considerando che credo che quelli da 30 cm siano un pò troppo lunghi?

Grazie ancora

alecomputer
21-07-2011, 16:29
Per sapere se le tensioni vanno bene , devi procurarti un tester .
Quindi controlli se le tensioni +5V e +12V arrivano al disco fisso nel modo giusto . Le misure le puoi fare sul connettore molex che va collegato al disco .
Di solito i colori dei fili del molex sono :
filo giallo = +12V
filo nero = massa 0 V
filo nero = massa 0 V
Filo rosso = + 5 V

Da quello che so quel tiipo do cavi li fanno solo per i box esterni , magari prova a cercarlo su E-bay .

bepperac
22-07-2011, 08:00
non ho un tester e quindi l'ho attaccato direttamente all'alimentatore che sembra andare bene però ha un problema l'hd che era dentro.
Scrivo il nuovo post perchè così magari chi ha avuto la stessa esperienza mi dice se è possibile uscirne. Grazie