PDA

View Full Version : Raid 0 perso con un "load default settings" nel bios ?


Ghigi
19-07-2011, 11:48
Salve a tutti,
come da oggetto, oggi ho provveduto a ripristinare l'OC che di solito uso in inverno, motivo ? Alcuni giochi non mi davano una resa in SLi accettabile, ho provveduto quindi a fare OC (testato e solido) per provare i giochi, constatare che l'OC non apportava quasi nessun beneficio e quindi ho ripristinato i settaggi di default nel bios (no OC in estate per me). Come è mio solito, ho dimenticato di ripristinare il RAID, al primo avvio ho notato l'installazione automatica dei due canali ATA IDE da parte di Win 7, ho atteso il completamento, riavviato, ripristinato il Raid tramite bios...ma...ora l'array manca di uno dei 2 dischi. Il Matrix Storage della Intel mi dice chiaramente "disco mancante" (o "status: Failed nel bios).

Ora, sul raid avevo solo giochi, quindi non è la morte di nessuno, però vorrei capire cosa è accaduto. Con il vecchio sistema (una mobo 680Sli LT della XFX), dimenticavo SEMPRE di abilitare i canali SATA per il raid al primo riavvio...ma non ho mai perso nulla.

Ringrazio in anticipo e perdonate l'eventuale ignoranza.

Ghigi
19-07-2011, 15:37
Risolto. Il secondo disco del raid era stato taggato come IDE "uscendo" di fatto dall'array. Ho trovato questa guida che non mi è costata neppure un byte perso, consigliatissima ovviamente, senza alcuna riserva.

http://forums.extremeoverclocking.com/showthread.php?t=312831