PDA

View Full Version : Consiglio prima reflex foto + video

maximus91
19-07-2011, 11:40
Salve ragazzi mi sto avvicinando al mondo delle reflex,da neofita ho fatto molte ricerche e letto guide però vorrei sapere se esiste una reflex che mi dia la possibilità di sostituire anche la videocamera,che abbia una durata dei video abbastanza lunga e che il file che genera non sia pesantissimo per poi consentire anche qualche scatto. Grazie

twistdh
19-07-2011, 11:48
da quello che si dice le sony sembrano essere le più adatte per i video (forse hanno anche l'AF continuo), però sarebbe meglio sentire i più esperti in questo settore :D

cmq il file viene pesante (molto pesante) se lo fai alla massima risoluzione (cosa che farei io per avere la migliore qualità possibile), se invece diminuisci la risoluzione e gli fps ovviamente occuperanno meno. cmq dovrai munirti di schede da 16 giga minimo (32 giga sarebbe meglio).

cmq fare i video con una reflex non è semplice! ci vuole allenamento, voglia di imparare e manico :D

sicuro di non preferire una compatta specializzata in video come la canon g12 (che se non sbaglio dovrebbe essere ottima per i video, ma dato che non ne so molto di video prendi le mie info con le pinze)?

se la priorità sono i video e li vuoi fare nella maniera più semplice possibile e con meno sbattimenti e accorgimenti possibili allora la reflex non è la cosa più adatta ;)

ciao

maximus91
19-07-2011, 12:29
per il peso dei file infatti ne ero quasi sicuro, il fatto di avere una reflex che facesse i video è più che altro per comodità visto che a livello fotografico come qualità sono ottime averla anche per fare video non era male come idea, ma credo che ogni prodotto faccia al meglio il proprio lavoro e magari se non ne trovo una che mi soddisfa mi butto su una reflex entry level e una videocamera e passa la paura

skyrunner
19-07-2011, 13:00
Il top del connubio reflex-video non professionale sono le slt sony. Sono reflex a specchio translucido, le uniche che hanno un AF continuo funzionante durante il video. Il lato negativo è che perdi 1/3 stop di luminosità che va al sistema AF invece che al sensore.
Da tenere in considerazione anche che non hai il mirino ottico bensì uno elettronico con i suoi pro e contro.

maximus91
19-07-2011, 14:00
mmm, non è malaccio anche se una cosa mi frena la durata quasi irrisoria dei video massimo 10 minuti alla risoluzione più bassa e neanche 5 a quella massima forse come ho detto prima la reflex fà le foto la videocamera fà i video...e consigli per una reflex per un neofita (corpo macchina + obiettivo)? magari anche qualche shop online con prezzi buoni ;)

twistdh
19-07-2011, 14:08
mmm, non è malaccio anche se una cosa mi frena la durata quasi irrisoria dei video massimo 10 minuti alla risoluzione più bassa e neanche 5 a quella massima forse come ho detto prima la reflex fà le foto la videocamera fà i video...e consigli per una reflex per un neofita (corpo macchina + obiettivo)? magari anche qualche shop online con prezzi buoni ;)

non penso che si possano fare solo 5 minuti di video alla volta. io sulla k-5 dovrei avere 30 minuti a volta e sulle sony che sono ottime per i video penso che ce ne siano di più a disposizione.
una reflex va dei video eccezionali(migliori di quelli fatti con una videocamera), basta solo saperla usare, che non è una cosa facile :)

cmq qual è il budget? almeno ti possiamo consigliare meglio sia per una reflex buona anche per i video sia per una eventuale entry.

ciao

maximus91
19-07-2011, 15:10
non penso che si possano fare solo 5 minuti di video alla volta. io sulla k-5 dovrei avere 30 minuti a volta e sulle sony che sono ottime per i video penso che ce ne siano di più a disposizione.
una reflex va dei video eccezionali(migliori di quelli fatti con una videocamera), basta solo saperla usare, che non è una cosa facile :)

cmq qual è il budget? almeno ti possiamo consigliare meglio sia per una reflex buona anche per i video sia per una eventuale entry.

ciao

per la Sony A55 ho letto dal loro sito che il tempo massimo per i video è 9 minuti,considerando il peso dei file e mettendoci una sd da 32gb (30€) secondo me la si riempe subito è questa la cosa che mi lascia più scettico... comunque il budget era intorno ai 750€ (corpo macchina+kit)

twistdh
19-07-2011, 15:29
effettivamente se lo stabilizzatore è attivo si possono registrare massimo 9 minuti, che fregatura!! se lo si disattiva si arriva a 29 minuti, ma in questo caso dovresti usare un cavalletto :(

questo modello tuttavia è il migliore per i video.

se invece decidi di prendere una entry + una videocamera potresti guardare una delle solite entry (pentax k-r, nikon d3100, canon 550d...) in base a quello che cerchi.

potresti cmq prendere una entry che faccia anche dei video buoni, il problema è che la maggior parte non ha l'AF continuo; invece in quelle con l'AF continuo (d3100/d5100) è meglio usare l'MF anche se più complicato (l'AF su questi modelli non è preciso e mette a fuoco quello che vuole)

ciao

maximus91
19-07-2011, 15:39
non ti credere che registrare in Full HD con una videocamera ottima il file NON pesa.....peserà cmq....piu o meno con una Videocamera, in 8GB ci giri un video al massimo di 1 ora o poco piu credo.

non sono ferrato ma credo che sia questo il massimo di durata al massimo del dettaglio.

si si certo però se tipo vuoi fare video e foto devi tenere 2 sd, il fatto sta se conviene fare questa soluzione oppure no per la comodità è ottima anche qualitativamente credo sia ottima giusto il fatto della poca durata dei video, qualche shop online?

the_joe
19-07-2011, 16:10
si si certo però se tipo vuoi fare video e foto devi tenere 2 sd, il fatto sta se conviene fare questa soluzione oppure no per la comodità è ottima anche qualitativamente credo sia ottima giusto il fatto della poca durata dei video, qualche shop online?

Vedo che insisti molto sulla durata dei video, ma i video di una reflex sono paragonabili alle riprese cinematografiche e non certo alle ripresine del compleanno di gigino per le quali una videocamera resta certamente più adatta, perchè la limitata profondità di campo di un video di una reflex porta a dover ragionare di più su quanto si stà riprendendo e causa spesso dei fuori fuoco involontari e abbastanza fastidiosi, quindi anche con una Sony che è fra le migliori scelte per questo utilizzo, bisogna fare attenzione.

maximus91
19-07-2011, 16:11
a questo punto scusami, se vuoi risparmiare e non ti interessa l'ultima A55...puoi anche pensare alla A33 sempre Sony(sta uscendo dal mercato perchè arriva la A35) che cmq ha funzioni abbastanza simili, ovviamente cambia il sensore ed ha una raffica di "sole" 7 foto invece che 10....però la paghi non piu di 500 euro....tipo qui:

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_45430.html

vedi tu, è un prodotto sicuramente buono senza spendere una follia insomma

non era il fatto di risparmiare tanto l'acquisto se lo faccio sarà a natale e quindi anche ora chiedere consigli forse è sbagliato, sta di fatto che dovrei trovare qualcuno che abbia una a55 oppure una recensione e capirci qualcosa in più

maximus91
19-07-2011, 16:50
grazie per tutte queste ottime informazioni per ora ;)