PDA

View Full Version : consiglio AP Wireless N per casa domestica

angmail
19-07-2011, 11:05
Salve,

vorrei acquistare un AP wireless N per la casa.
Ho abbonamento a Tiscali e ho già il loro modem quindi devo per forza mettergli un AP (al momento gli ho agganciato un altro router che uso come AP, ma è uno spreco, lo utilizzerei per altro).

Vi spiego in casa ho 3 pc, 3 telefonini collegati, due tv wireless.

Quindi vorrei un dispositivo molto prestante, avevo pensato ad un wireless N (visto che ho già una chiavetta di rete Wireless N).

Non credo che ci sia grande differenza sui vari Access point per questo mi ero rivolto verso questo

TP-LINK TL-WA801ND 300Mbps WIRELESS N ACCESS POINT

voi come la vedete? Ho sempre avuto netgear e mi sono sempre trovato bene ma non essendo un router, non dovendo instradare i pacchetti penso che in questo caso serva a poco visto che le connessioni TCP e UDP le gestire il router tiscali e su quello, purtroppo, non si può fare niente.

Cosa mi dite?

Grazie

nebbia88
19-07-2011, 11:34
consigliatissimo!
In realtà, dici bene che è uno spreco, ma se non ti serve il POE io prenderei un router lo stesso, così per lo stesso prezzo hai pure uno switch.
Inoltre il modello wr841nd con versione hardware 7.X ha già le ottime antenne da 5dbi che altrimenti ti avrei consigliato di acquistare.

http://www.tp-link.com/it/products/productDetails.asp?class=wlan&pmodel=TL-WR841ND

li riconosci perche' hanno il case "rotondo" ;)

Se in futuro dovessi avere esigenze particolari ad esempio usarlo come client o repeater o altre mille cose potrai installarci altri firmware come dd-wrt o openwrt...

P.S. sei sicuro che il modem/router tiscali non possa andare in bridged mode? così sarebbe il router a gestire tutto, con probabili benefici dal punto di vista delle connessioni massime simultanee o funzioni utili come l'UPNP che apre le porte da solo alle applicazioni che ne han bisogno...

angmail
19-07-2011, 15:14
consigliatissimo!
In realtà, dici bene che è uno spreco, ma se non ti serve il POE io prenderei un router lo stesso, così per lo stesso prezzo hai pure uno switch.
Inoltre il modello wr841nd con versione hardware 7.X ha già le ottime antenne da 5dbi che altrimenti ti avrei consigliato di acquistare.

http://www.tp-link.com/it/products/productDetails.asp?class=wlan&pmodel=TL-WR841ND

li riconosci perche' hanno il case "rotondo" ;)

Se in futuro dovessi avere esigenze particolari ad esempio usarlo come client o repeater o altre mille cose potrai installarci altri firmware come dd-wrt o openwrt...

P.S. sei sicuro che il modem/router tiscali non possa andare in bridged mode? così sarebbe il router a gestire tutto, con probabili benefici dal punto di vista delle connessioni massime simultanee o funzioni utili come l'UPNP che apre le porte da solo alle applicazioni che ne han bisogno...

mi consigli quindi sempre di prendere un router che sia anche access point che router...solo che questo non è modem vero? quindi dovrei cmq agganciargli un modem, è corretto? E perchè allora se cmq nn ha il modem (per poterlo usare da solo come unico strumento) dovrei prendere questo? cosa ha in più rispetto a quello che ho detto io? La tecnologia mimo e l'antenna 5db? Vorrei evitare di avere delle onde troppo forti, soprattutto se non c'è bisogno...

Cosa avrei rispetto all'access point? anche le porte lan come switch? non mi servono le lan

p.s.il router tiscali non posso toccarlo, ho solo accesso user...non posso toccarlo purtroppo!

nebbia88
19-07-2011, 15:50
per le "onde" la potenza MASSIMA irradiata è la stessa (100mW) in tutti i casi, è limitata per legge.

Se non ti servono le lan e appunto non puoi usarlo come router vero e proprio, allora prendi l'AP.
Te lo dicevo solo perche' a volte costano meno i router dei "corrispondenti" AP ^^