PDA

View Full Version : Vendo il mio nuovo DELL per un Mac usato?

vtb_sergio
19-07-2011, 10:31
Buongiorno a tutti,
ho acquistato 3 mesi fa un DELL Vostro 3700 (17 pollici, processore i5)
Mi trovo bene col mio Dell se non fosse per le dimensioni, un 17 pollici è scomodo da trasportare, purtroppo me ne sono pentito...anche il sistema antiriflesso non mi soddisfa molto.
Mettiamo poi che DELL (l'agente che me lo ha venduto era inesperto) mi ha addirittura errato il colore, mi sta davvero sfiorando l'idea di venderlo già.

Volevo entrare nel mondo Apple cercando un macbook pro 13" usato (ho un budget di 700/800 euro).

Il mio lavoro comporta l'uso del notebook 10 ore al giorno tra gestione posta, documenti exel e uso di gimp per semplici elaborazioni di immagini.

Secondo voi faccio un passo indietro abbandonando l'intel i5, lo schermo da 17" per il 13" ecc ecc?

Ora uso seven e Ubuntu e devo dire che con Ubuntu mi trovo bene ed a quanto pare c'è una leggera somiglianda con iOS.

Consigli?
Avevo fatto la stessa mossa con lo smartphone, venduto un Android per un Iphone usato e mi sono trovato molto bene.
Faccio altrettanto col pc?

è vero che i precedenti macbook pro avevano tutti la scheda logica delicata?

King Crimson
19-07-2011, 15:53
Buongiorno a tutti,
ho acquistato 3 mesi fa un DELL Vostro 3700 (17 pollici, processore i5)
Mi trovo bene col mio Dell se non fosse per le dimensioni, un 17 pollici è scomodo da trasportare, purtroppo me ne sono pentito...anche il sistema antiriflesso non mi soddisfa molto.
Mettiamo poi che DELL (l'agente che me lo ha venduto era inesperto) mi ha addirittura errato il colore, mi sta davvero sfiorando l'idea di venderlo già.

Volevo entrare nel mondo Apple cercando un macbook pro 13" usato (ho un budget di 700/800 euro).

Il mio lavoro comporta l'uso del notebook 10 ore al giorno tra gestione posta, documenti exel e uso di gimp per semplici elaborazioni di immagini.

Secondo voi faccio un passo indietro abbandonando l'intel i5, lo schermo da 17" per il 13" ecc ecc?

Ora uso seven e Ubuntu e devo dire che con Ubuntu mi trovo bene ed a quanto pare c'è una leggera somiglianda con iOS.

Consigli?
Avevo fatto la stessa mossa con lo smartphone, venduto un Android per un Iphone usato e mi sono trovato molto bene.
Faccio altrettanto col pc?

è vero che i precedenti macbook pro avevano tutti la scheda logica delicata?

Alla luce che ci lavori 10 ore al giorno, io, personalmente, me ne starei alla larga da taglie di schermo inferiori ai 15.4"/15.6".
Già alla luce di questa considerazione, io me ne starei tranquillamente col Dell.

Poi: passare ad un Mac usato, implica che massimo ti porti a casa un Core2Duo al posto del tuo I5, perdendoci in performance assolute.

Poi c'è la questione di Excel:
- o ti compri la suite Microsoft Office per OsX
- o fai viaggiare la tua copia di Office con Wine (mi pare che Wine esista pure per Mac)
- o passi ad una soluzione differente quale OpenOffice/LibreOffice/...

Lascio stare la questione Bootcamp: prendere un Mac per utilizzare Windows in maniera continuativa non mi pare che abbia molto senso (il discorso invece è diverso se il ricorso a Bootcamp è solo saltuario).

vtb_sergio
19-07-2011, 16:01
in effetti è vero quel che dici.
io al massimo win lo farei girare con una VirtualBox...
Per office...su Ubuntu uso Openoffice...che credo esista anche per MacOs.

Le prestazioni non le conosco...sento dire che su mac viaggià tutto meglio anche se con hardware inferiore e che SnowLeopard è davvero perfetto, poi non so se sono solo voci di gente di parte...

In effetti il mio principale dubbio è il 13", dovrei cercarmi un 15" :muro:

vtb_sergio
25-07-2011, 00:50
Vi aggiorno!
Dunque, ho trovato un macbook pro da 15" usato e molto ben tenuto!
Mi sono fatto tentare e l'ho preso.

Lo sto usando da due giorni, MAIL, SAFARI...insomma nulla di che, tra l'altro MAIL non ha nemmeno la funzione della ricevuta di ritorno.

Ammetto però che tutto il resto è piacevole, ho installato LION ed Office di Microsoft.

Il confronto tra core 2 duo 2.4ghz e il processore i5 2.55ghz è stato fatto eseguendo le stesse cose che facevo sul Dell, e nonostante il core 2 duo sia inferiore, la macchina è molto sveglia e reattiva, merito del SO.

Ho notato che scalda molto questo mac, tutti così?
Non mi resta che vendere il Dell a questo punto :D