PDA

View Full Version : LG Optimus 3D: Gingerbread a partire da ottobre

Redazione di Hardware Upg
19-07-2011, 09:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/lg-optimus-3d-gingerbread-a-partire-da-ottobre_37792.html

Secondo quanto riportato da The Inquirer in questi giorni il colosso coreano LG potrebbe cominciare a distribuire l'aggiornamento a Gingerbread per Optimus 3D nel corso del prossimo mese di ottobre

Click sul link per visualizzare la notizia.

niktx
19-07-2011, 09:57
Che lentezza nell'aggiornare un terminale per fortuna che esistono rom custom

Fabiano 82
19-07-2011, 09:58
Per quanto mi riguarda LG mi ha abituato bene con gli aggiornamenti, nonostante il mio Optimus One sia un entry level, ha fatto uscire prima la versione 2.2 ed ora 2.3, gingerbread appunto. Penso che non ci saranno brutte sorprese su un terminale di fascia alta.

AlߥZ
19-07-2011, 10:16
Per quanto mi riguarda LG mi ha abituato bene con gli aggiornamenti, nonostante il mio Optimus One sia un entry level, ha fatto uscire prima la versione 2.2 ed ora 2.3, gingerbread appunto. Penso che non ci saranno brutte sorprese su un terminale di fascia alta.

Forse non sei a conoscenza dei poveri clienti LG che hanno comprato l'LG Chic (aggiornamento a Gingerbread cancellato...) o ancora quelli che hanno preso l'LG Dual (aggiornamento a Gingerbread rimandato 10.000 volte ! e non ancora disponibile)

meme80
19-07-2011, 10:46
Forse non sei a conoscenza dei poveri clienti LG che hanno comprato l'LG Chic (aggiornamento a Gingerbread cancellato...) o ancora quelli che hanno preso l'LG Dual (aggiornamento a Gingerbread rimandato 10.000 volte ! e non ancora disponibile)

I poveri clienti che hanno comprato Lg Chic dovevano aspettarselo che non avrebbero ricevuto gingerbread. Lo chic se lo saranno comprati in due o tre cento persone al massimo, secondo te conviene dare gingerbread? Ti rispondo io, no. Conviene darlo a chi ha comprato Optimus One che saranno MILIONI.

Mi dispiace ma Optimus Chic costava 70 euro di più e non aveva NIENTE che giustificasse quella spesa, come me l'avranno pensato in tanti e percio' è stato un flop.

LG Dual riceverà l'update quando LG, vedendo le vendite, tirerà le somme e vedrà se gli conviene.

Tutte le aziende ragionano così, è brutto ma è così. CIao.

cronos1990
19-07-2011, 11:14
Vero meme80, peccato che per il discorso dell'LG Dual siamo ai limiti della truffa (e te lo dico da possessore del suddetto cellulare, sul quale ho iniziato ad informarmi ben prima della data d'uscita), perchè la LG aveva sempre assicurato che al momento del lancio avrebbe aggiornato Android dalla 2.2 alla 2.3 entro pochi giorni (qualcuno parlava anche il giorno dopo del lancio del cellulare, i più cauti parlavano di 1 settimana)... ben prima dell'inizio della vendita, tant'è che pure i rivenditori sbandieravano questa "promessa" nei negozi per invogliare l'acquisto.

La LG invece che fa? Prima rimanda di un mesetto, poi parla di Giugno, poi a Giugno dice di rimandare a Settembre, adesso non se ne sa nulla... un conto è fare un paio di conti e poi decidere se fare un aggiornamento o meno, un conto è ingannare ripetutamente il cliente. Questo è semplicemente scorretto, ai limiti di una bella class action contro LG.

[ EDIT ]Questo considerando che l'aggiornamento di Android non rappresenta certo chissà quale spesa per la LG (anzi), che la 2.3 è ottimizzata per i Dual Core a differenza della 2.2 (cosa assurda visto che il Dual è, appunto, un Dual Core) e che già alcuni con Rom "Custom" l'hanno già inserito senza dover aspettare quelli della casa madre (Cyanogen per dirne uno).

meme80
19-07-2011, 11:47
Vero meme80, peccato che per il discorso dell'LG Dual siamo ai limiti della truffa (e te lo dico da possessore del suddetto cellulare, sul quale ho iniziato ad informarmi ben prima della data d'uscita), perchè la LG aveva sempre assicurato che al momento del lancio avrebbe aggiornato Android dalla 2.2 alla 2.3 entro pochi giorni (qualcuno parlava anche il giorno dopo del lancio del cellulare, i più cauti parlavano di 1 settimana)... ben prima dell'inizio della vendita, tant'è che pure i rivenditori sbandieravano questa "promessa" nei negozi per invogliare l'acquisto.

La LG invece che fa? Prima rimanda di un mesetto, poi parla di Giugno, poi a Giugno dice di rimandare a Settembre, adesso non se ne sa nulla... un conto è fare un paio di conti e poi decidere se fare un aggiornamento o meno, un conto è ingannare ripetutamente il cliente. Questo è semplicemente scorretto, ai limiti di una bella class action contro LG.

[ EDIT ]Questo considerando che l'aggiornamento di Android non rappresenta certo chissà quale spesa per la LG (anzi), che la 2.3 è ottimizzata per i Dual Core a differenza della 2.2 (cosa assurda visto che il Dual è, appunto, un Dual Core) e che già alcuni con Rom "Custom" l'hanno già inserito senza dover aspettare quelli della casa madre (Cyanogen per dirne uno).

Sui tempi di LG anche io ti confermo che su LG Optimus One l'attesa è stata infinita. Prima per l'update che mettesse a posto il problema della memory card: ci sono voluti 6 mesi. All'inizio Lg diceva i primi di Dicembre, poi fine Dicembre, poi fine Gennaio e infine è arrivato a fine Marzo (tardi ma almeno è arrivato). Su gingerbread hanno detto Maggio e poi fine estate. Stranamente è arrivato ai primi di Luglio.

Che l'update non rappresenti una spesa per LG è da vedere. I costi per un upgrade ci sono eccome e si divido in:

- Supporto tecnico per telefoni guasti dopo upgrade con conseguente recupero telefono, gestione update e riconsegna al cliente (giustamente arrabbiato).
- Sviluppo e della nuova versione
- Testing della nuova versione

Non sono briciole ma sono COSTI e le azienda si sa vedono bene i ricavi ma malissimo i costi perchè perseguono l'utile (che è appunto ricavi meno costi).

rb1205
19-07-2011, 13:19
Beh, non è che l'upgrade sia un regalo, direi più un previsto valore aggiunto: è da quando hanno annunciato il telefono che avevano assicurato l'upgrade in tempi brevi, se così non fosse stato non l'avrei comprato!

Ottimo per il supporto nel 3D in tutte le applicazioni OpenGL, in effetti dovrebbe essere una cosa non difficile da implementare. I risultati... beh, quelli vedremo!

LG ha fatto un'ottimo lavoro con questo cell, ha cambiato decisamente rotta dopo il mezzo disastro col firmware del dual.

cronos1990
19-07-2011, 13:21
Ci sono dei costi? Ok, pacifico. Alla fine son loro quelli che fanno le scelte in merito, io come consumatore posso al massimo chiedere, ma non certo pretendere.

Quello che però pretendo è di non essere preso per i fondelli, sbandierando promesse atte solo ad aumentare le vendite, per poi non mantenerle. E' una questione di correttezza, sarebbe bastato dire che l'aggiornamento alla 2.3 era tra le possibilità ma non c'era alcuna certezza, non sbandierarla cosa sicura da li a qualche giorno.

Quanto ai costi: lo sviluppo della nuova versione non è assolutamente di loro competenza. Loro non fanno altro che pagare per poter utilizzare quel sistema operativo, ma non lo gestiscono affatto loro, non è proprietario; lo sviluppa Google (parlando di Android ovviamente). Stesso discorso per il testing, non si preoccupano certo loro di farlo, si limitano a piazzarci dentro il SO nel cellulare, anche perchè le specifiche son quelle, non è che passi da Android a Windows mobile. Tanto più che la 2.3 è effettivamente un 2.2 migliorato ed ottimizzato per i Dual core, quindi nulla di trascendentale. Chiaro, non è che abbiano costi zero, ma neanche qualcosa di improponibile. E probabilmente ne avrebbero venduti molti di più di Dual se avessero mantenuto la promessa del 2.3.

Quanto al supporto tecnico... beh, ti farò sapere a breve su quello, dato che a causa di un salto di corrente durante l'aggiornamento del firmware (e quello si è roba loro e continuano a svilupparla con conseguente spera monetaria) il numero IMEI del cellulare è andato a ramengo, e sull'assistenza tecnica LG ne ho sentite fin troppe e nessuna positiva in merito. Fermo restando che questo problema non è certo stata colpa loro (al massimo dell'Enel)

Ed aggiungo che è un peccato questa mancanza di attenzione da parte di LG, perchè il Dual è potenzialmente uno smartphone fantastico, castrato proprio dalle mancanze di carattere software della LG.

meme80
19-07-2011, 20:16
Ci sono dei costi? Ok, pacifico. Alla fine son loro quelli che fanno le scelte in merito, io come consumatore posso al massimo chiedere, ma non certo pretendere.

Mi sembra logico.

Quello che però pretendo è di non essere preso per i fondelli, sbandierando promesse atte solo ad aumentare le vendite, per poi non mantenerle. E' una questione di correttezza, sarebbe bastato dire che l'aggiornamento alla 2.3 era tra le possibilità ma non c'era alcuna certezza, non sbandierarla cosa sicura da li a qualche giorno.

Su questo hai ragione.

Quanto ai costi: lo sviluppo della nuova versione non è assolutamente di loro competenza. Loro non fanno altro che pagare per poter utilizzare quel sistema operativo, ma non lo gestiscono affatto loro, non è proprietario; lo sviluppa Google (parlando di Android ovviamente).

Per sviluppo ovviamente non intendo lo sviluppo di Android 2.3 ma l' "adattamento" di Android 2.3 al tuo cellulare. Questo "adattamento" lo fa LG e lo paga, eccome se lo paga.

Stesso discorso per il testing, non si preoccupano certo loro di farlo, si limitano a piazzarci dentro il SO nel cellulare, anche perchè le specifiche son quelle, non è che passi da Android a Windows mobile. Tanto più che la 2.3 è effettivamente un 2.2 migliorato ed ottimizzato per i Dual core, quindi nulla di trascendentale.

Tu non hai minimamente idea di quello che stai dicendo. Quindi secondo te è solo la logica di mercato che gli impone di non darti la 2.3? Secondo te uno ci butta la 2.3 e siamo tutti felici?

Se fosse vero quello che dici tu allora come ti spieghi che quando non c'era la 2.3 di LG per l'optimus one ma esistevano i sorgenti rilasciati da google non vedevi in giro una rom custom con la 2.3???? E come spieghi che quando poi è apparsa la prima rom leaked guarda caso sono apparse le rom cucinate basate su quella?

Semplice perchè partire dai sorgenti di google è un LAVORACCIO devi adattarlo a quel telefono. E il fantomatico ragazzino di turno ci mette una vita a farlo e a TESTARLO.

Chiaro, non è che abbiano costi zero, ma neanche qualcosa di improponibile. E probabilmente ne avrebbero venduti molti di più di Dual se avessero mantenuto la promessa del 2.3.

Quanto al supporto tecnico... beh, ti farò sapere a breve su quello, dato che a causa di un salto di corrente durante l'aggiornamento del firmware (e quello si è roba loro e continuano a svilupparla con conseguente spera monetaria) il numero IMEI del cellulare è andato a ramengo, e sull'assistenza tecnica LG ne ho sentite fin troppe e nessuna positiva in merito. Fermo restando che questo problema non è certo stata colpa loro (al massimo dell'Enel)

Sei stato sfortunato. Io aggiorno sempre con il mio portatile collegato alla batteria per evitare questi problemi.

Ed aggiungo che è un peccato questa mancanza di attenzione da parte di LG, perchè il Dual è potenzialmente uno smartphone fantastico, castrato proprio dalle mancanze di carattere software della LG.

Penso che siano scelte di mercato. Il dual non ha venduto come volevano, del resto costa un botto di più di altri telefoni, che fanno di meno sia chiaro ma si vede che basta.