View Full Version : obiettivo per la vacanza
Ho una Canon 40d, è il mio primo obiettivo e vorrei un tuttofare per panorami e foto da strada. cosa mi suggerite?
Che ne pensate del Canon EF-S 18-135 mm f/3.5-5.6 IS e del Sigma 18-125/3.8-5.6 DC OS HSM? Quale scegliereste?
Mi consigliate altri obiettivi?
Grazie.
Guarda anche i Tamron 18-250 e 18-270.
Il primo ha qualche anno ma come tuttofare è buono e si trova a prezzi interessanti, il secondo è più recente e stabilizzato e costa di più.
hornet75
20-07-2011, 08:18
Ho una Canon 40d, è il mio primo obiettivo e vorrei un tuttofare per panorami e foto da strada. cosa mi suggerite?
Che ne pensate del Canon EF-S 18-135 mm f/3.5-5.6 IS e del Sigma 18-125/3.8-5.6 DC OS HSM? Quale scegliereste?
Mi consigliate altri obiettivi?
Grazie.
Io voto Canon EF-S 15-85mm F3,5-5,6 IS
...
Cmq è l'unico modo per non cambiare obiettivo sempre e rischi anche meno di far entrare polvere nel sensore.
Già, oppure prendi un bella compatta "rugged" e vivi felice... :doh: Ma solo io non cambio gli obiettivi durante le tempeste di sabbia nel deserto? :) Le poche volte che è entrata della polvere, un colpetto di pompetta e tutto si è risolto.
@mardito
Hai preso un 40d, bene, però inizia subito ad entrare nell'ottica che hai una macchina nata per avere le ottiche sostituibili, altrimenti perchè non hai preso una compatta evoluta? :)
Per iniziare l'accoppiata è sempre 18-55 is (che costa poco, usato ne trovi sempre, e otticamente per quello che costa è bellissimo) + 55-250!
@hornet75
Già ma vien 650 euro... piuttosto io risparmierei ancora un po' e prenderei il sigma 10-20 + un 24-70 sigma o 28-75 tamron, ma son gusti eh... :)
hornet75
20-07-2011, 08:56
@hornet75
Già ma vien 650 euro...
Si ma lui non ha parlato di budget ha detto che vuole un tuttofare perchè vuole fare foto panoramiche e foto da strada e poi ha aggiunto se gli consigliamo altri obiettivi.
(IH)Patriota
20-07-2011, 09:44
@hornet75
Già ma vien 650 euro... piuttosto io risparmierei ancora un po' e prenderei il sigma 10-20 + un 24-70 sigma o 28-75 tamron, ma son gusti eh... :)
Il 15-85 IS qualitativamente è ben superiore a quelli citati ed ovviamente lo paghi anche di più.
Siccome non è il primo che pensa di fare l' acquistone della vita con il versatilissimo 18-200 da 300€ per poi scoprire dopo 6 mesi di aver buttato i soldi e spezzare con un 15-85 e 70-300 non mi pare che la proposta di Hornet sia campata per aria.
D'altra parte non mi pare nemmeno una novità che per avere una certa resa sia neccessario spedere di piu'.Se vuoi spendere poco hai poco.
Si ma lui non ha parlato di budget ha detto che vuole un tuttofare ...
Guarda che il mio far riferimento al prezzo derivava esclusivamente dal fatto che ha una 40d quindi credo l'abbia presa usata, cerca un "primo obiettivo" e lui ne suggerisce 2 che costano tra i 250/300 euro... Piuttosto che un 18-125 per me meglio il 18-55 + eventualmente il 55-250, son piccoli, leggeri economici e migliori di un "tuttofare". Poi magari sbaglio eh, magari aveva a disposizione 1000 euro e invece di buttarli nell'ultima Canon uscita ha preferito spenderne un terzo per la macchina e il resto nell'ottica, ma questo ce lo deve dire lui.
hornet75
20-07-2011, 20:34
Guarda che il mio far riferimento al prezzo derivava esclusivamente dal fatto che ha una 40d quindi credo l'abbia presa usata
Io invece non ho fatto supposizioni ma ho risposto all'argomento della discussione. L'autore ha chiesto per un tuttofare, ha proposto due alternative ma ha chiesto anche di eventuali altre ottiche. Io ho risposto con quello che giudico in casa Canon uno dei migliori tuttofare. Tutto qui. Poi possimo discutere se sia meglio o no una sola ottica o "spezzare" in due il corredo fotografico ma questo non era la richiesta del thread. Se mardito chiederà in tal senso darò la mia opinione. :)
Io rimarrei su canon, il 18-135 mi sembra una buona scelta, non sarà il massimo come luminosità, ma per tenere montato per tutta la vacanza credo sia ottimo, senza avere l'assillo di cambiare ottica tutti i momenti.
Ciao Binox
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.