PDA

View Full Version : CRASH all'avvio Acer 5610


mazzmariello
19-07-2011, 02:45
Il mio portatile Acer 5610 con SO Vista SP2 mi sta dando un bel problema.
Il primo crash improvviso oggi pomeriggio mentre consultavo una normalissima pagina web; lo riavvio decine di volte, il SO ogni volta sembra non dare problemi fino a che appare il desktop; a quel punto il pc si spegne di colpo entro 10 secondi :( qualche volta resiste anche più, ma crasha di nuovo non appena lo tocco. Evidentemente ho subito pensato a un problema hardware. La buona notizia è che poi ho notato che il pc funziona regolarmente per ore in modalità provvisoria anche con rete e ho così recuperato tutti i dati che mi servivano e magari anche qualche speranza.
Ho provato a disabiltare prima la scheda video, ma niente.
Poi tutti i programmi ad esecuzione automatica, niente da fare.
Ho caricato diversi punti di ripristino, nada.

Ora la domanda è...butto il pc dalla finestra o lo porto a un tecnico? :D
A parte gli scherzi, apprezzerei un aiuto da voi sono nuovo qui e anche molto inesperto.

AMIGASYSTEM
19-07-2011, 06:56
Intanto benvenuto sul forum,probabilmente è qualche driver incompatibile o qualche servizio in conflitto.Prima di passare alla disinstallazione di qualche driver,prova a fare prima uno scandisk con opzione ripara filesystem, seguito da una bella pulizia a temp e registro con CCleaner (http://www.filehippo.com/download_ccleaner/) e una scansione con Malwarebytes (http://www.filehippo.com/download_malwarebytes_anti_malware/) ben aggiornato, può essere che ci sia qualche chiave di registro infetta.

Eress
19-07-2011, 08:13
Se in provvisoria funziona bene, farebbe pensare ad un problema di malware, segui i consigli di AMIGASYSTEM e vedi se risolvi così.

mazzmariello
19-07-2011, 18:57
Innanzitutto grazie mille. Ho sbirciato un pò su diversi forum e ho letto di persone che avevano un problema simile al mio ma non ho trovato nessuno per ora che abbia un problema identico. Specifico che il notebook si spegne senza avvisi del SO o schermate blu, semplicemente collassa come se togliessi l'alimentazione all'improvviso. Spero davvero che non sia un problema di componentistica :cry: Comunque ho eseguito, in ordine (e sempre in modalità provvisoria naturalmente) :

- Scandisk con opzione ripara di entrambe le partizioni, nessun problema rilevato.
- Scansone e pulizia del registro con WinUtilities trovati oltre 400 (!!!) errori di registro :confused:
Corretti gli errori, la successiva scansione con CCleaner non ha rilevato nessun problema.
- Scansione completa con Malwarebytes nessun problema rilevato.
- Scansione completa con Spybot, rilevati 64 problemi tutti legati a Babylon Toolbar (ho poi visto che questa toolbar dà dei problemi noti, ma ancora niente di simile al mio a quanto ho visto). Problemi corretti al termine della scansione.

Riavvio il SO normalmente...nuovo crash. :muro:
Posso tentare qualcos'altro tipo disinstallare o aggiornare i vari drivers? Ho pensato alla formattazione ma da buon gnubbo che sono non ho creato un dvd di ripristino all'acquisto del notebook. -.-"

help

1974benny
19-07-2011, 19:27
Io proverei anche con un ripristino configurazione di sistema a riportare il Pc allo stato di qualche giorno fa quando era stabile..

mazzmariello
19-07-2011, 19:39
Io proverei anche con un ripristino configurazione di sistema a riportare il Pc allo stato di qualche giorno fa quando era stabile..

già fatto, l'ho scritto nel primo post...tutte le seguenti operazioni le ho eseguite dopo il ripristino a due giorni prima che apparisse il problema. ho appena visto che c'è un punto di ripristino risalente a una settimana prima, lo provo oppure è inutile?

Eress
19-07-2011, 20:26
Se hai un pc col OS preinstallato non è un problema la mancanza dei dischi di ripristino, puoi formattare lanciando la procedura all'avvio del pc sulla schermata del bios/costruttore, tramite una combinazione di tasti che dipende dalla marca del pc. Avendo un acer dovrebbe essere ALT+F10

Il Bruco
19-07-2011, 20:32
Se il ripristino eseguito prima non ha risolto lascia stare.

Se in modalità provvisoria funziona, in questa modalità, scarica Combofix (http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe) cambiandogli nome (es: 123.exe), lo avvi e segui le istruzioni a video, se automaticamente dovesse riavviare il PC fallo riavviare sempre in modalità provvisoria

mazzmariello
21-07-2011, 03:38
Raga spero di non parlare troppo presto ma forse ho risolto! :yeah:

Dopo due giorni passati tra scansioni interminabili e tentativi vari mi ero rassegnato e stavo già cercando la procedura per il ripristino alle condizioni di fabbrica, poi oggi mi sono messo a disinstallare un pò di applicazioni pesanti riavviando il pc di tanto in tanto...ebbene dopo aver disinstallato l'antivirus (AVG, unico presente nel sistema) il problema pare essere scomparso :) Oggi pomeriggio il notebook ha funzionato regolarmente per un'oretta; l'ho riacceso tre ore fa e lo sto usando senza problemi.

Vi volevo ringraziare tutti! :mano: