Jon Irenicus
18-07-2011, 22:51
SITO UFFICIALE (www.sanctumgame.com)
DEVELOPER (www.coffeestainstudios.com)
WIKI (sanctum.wikia.com/wiki/Sanctum_Wiki)
PAGINA MODDB (/www.moddb.com/games/sanctum) / INDIEDB (www.indiedb.com/games/sanctum)
VIDEO IN FULLHD (http://www.youtube.com/watch?v=XSIo3CBmRxI)
Motore grafico: unreal engine 3 / UDK
Uscito il: 15 aprile 2011
Modalità di acquisto: Steam, c'è anche il 4 pack (http://store.steampowered.com/app/91600/) (non credo ci siano altri modi per prenderlo...).
Qualcuno se l'è preso? Mi sono messo a giocarci ieri.
Per chi non sa cos'è può essere descritto, rendendo anche abbastanza bene l'idea imho, come una via di mezzo tra defense grid e un fps...
La differenza più grande mi vien da dire (oltre ovviamente al fatto che si può prendere parte agli scontri direttamente) è che le torri e i blocchi si possono mettere giù solo prima (e con calma) che arrivino i mostri (si può far partire l'ondata quando si vuole). Poi si deve sparare bene e sperare di aver fatto le scelte giuste nella preparazione. E sarà che devo prendere ancora mano (o che sono una sega io:asd:) non mi sembra banalissimo come difficoltà...
Una cosa fondamentale è piazzare i blocchi nella mappa per plasmare il sentiero in cui andranno i mostri (non gli si può sbarrare il passaggio, non è come defense grid che si può e loro quindi trascurano) e sopra questi si posson costruire le torrette (a parte il device rallenterello che va messo direttamente sul passaggio).
Per il resto, come defense grid, ci possono essere vari punti di ingresso e nemici volanti. Quando arrivano al core però fanno il danno e spariscono (non devono portare via nulla). Lo scopo infatti è protegger il core, i nemici che lo raggiungono lo danneggiano in base alla loro capacità di fare danno. Di per sè Skye, la nostra alter ego, non può morire, se va addosso ai nemici ha la visuale che sobbalza per un momento ostacolando lo spara spara o mal che vada sbalzandola fuori dalla mappa (in caso occorrerà respawnare in uno dei telelevators).
C'è anche una modalità endless e turbo (che non ho provato e non so cos'è).
Per il resto so che i dev incoraggiano a postare sulla loro pagina facebook pareri e suggerimenti.
Come varietà non è malvagio di per sè:
3 armi: Assault Gun, Sniper, Freeze Gun
8 costruzioni: Anti-Air, Block, Gatling, Lightning, Mortar, Scatter Laser, Slow Field, Televator
12 nemici
terra: Walker, Big Walker, Tank, Charger, Runner, Hoverer, Soaker, Blocker, Bobble Head
aria: Dodger, Spore Pod, Glider
5 livelli
Mine , Bridge, Arc, Glade, Facility
Ha anche una modalità coop multiplayer.
Di per sè mi sembra che torri e nemici abbiano tutti un loro perchè... E pure le armi: ci sono dei nemici che subiscono danni da armi forti e poco da raffiche (per cui meglio lo sniper) e un altro che subisce danni maggiorati ogni colpo (per cui meglio il fucile d'assalto). E occorre pianficare bene cosa upgradare (si possono upgradare armi e torri fino a livello 6) perchè le risorse non sono abbondati. Le torrii possono essere vendute in modo sconveniente (a parte i blocchi che costano 2 e rendono 2). 5 mappe però sono troppo poche (al momento ne ho viste 3)... Cmq è in evoluzione...
Come prestazioni a volte quando ci sono tanti nemici ammassati mi manda in crisi il pc (c2duo e6300@default, radeon 5850, 4gb ram) però lo gioco al max in fullhd (cmq potrebbe essere il processore perchè la vga non è molto impegnata)
Adesso non posso dare giudizi sulla longevità, ma lo sto trovando molto gradevole, la grafica è pulita, l'interfaccia ben fatta (e cmq in battaglia c'è solo da sparare e usare i teletrasporti, la "posa" si fa con calma).
Oltrerutto mi pare originale l'idea. Magari di per sè non inventa nulla, ma sicuramente mixa elementi magari noti per ottenere un risultato esotico e che ad una prima battuta funziona direi.
Metto un po' di screens che ho fatto, per lo più scippati dal thread egli screenshots:asd::
http://i.imgur.com/qq5Kls.jpg (http://imgur.com/qq5Kl.jpg) http://i.imgur.com/XnCoZs.jpg (http://imgur.com/XnCoZ.jpg) http://i.imgur.com/nAZV0s.jpg (http://imgur.com/nAZV0.jpg) http://i.imgur.com/bGZw0s.jpg (http://imgur.com/bGZw0.jpg) http://i.imgur.com/6cXccs.jpg (http://imgur.com/6cXcc.jpg)
http://i.imgur.com/y9Zj7s.jpg (http://imgur.com/y9Zj7.jpg) http://i.imgur.com/G3mSss.jpg (http://imgur.com/G3mSs.jpg) http://i.imgur.com/3Eu3Is.jpg (http://imgur.com/3Eu3I.jpg) http://i.imgur.com/kwPqRs.jpg (http://imgur.com/kwPqR.jpg) http://i.imgur.com/77J2Qs.jpg (http://imgur.com/77J2Q.jpg) http://i.imgur.com/5CHWks.jpg (http://imgur.com/5CHWk.jpg)
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
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Uscito il: 15 aprile 2011
Modalità di acquisto: Steam, c'è anche il 4 pack (http://store.steampowered.com/app/91600/) (non credo ci siano altri modi per prenderlo...).
Qualcuno se l'è preso? Mi sono messo a giocarci ieri.
Per chi non sa cos'è può essere descritto, rendendo anche abbastanza bene l'idea imho, come una via di mezzo tra defense grid e un fps...
La differenza più grande mi vien da dire (oltre ovviamente al fatto che si può prendere parte agli scontri direttamente) è che le torri e i blocchi si possono mettere giù solo prima (e con calma) che arrivino i mostri (si può far partire l'ondata quando si vuole). Poi si deve sparare bene e sperare di aver fatto le scelte giuste nella preparazione. E sarà che devo prendere ancora mano (o che sono una sega io:asd:) non mi sembra banalissimo come difficoltà...
Una cosa fondamentale è piazzare i blocchi nella mappa per plasmare il sentiero in cui andranno i mostri (non gli si può sbarrare il passaggio, non è come defense grid che si può e loro quindi trascurano) e sopra questi si posson costruire le torrette (a parte il device rallenterello che va messo direttamente sul passaggio).
Per il resto, come defense grid, ci possono essere vari punti di ingresso e nemici volanti. Quando arrivano al core però fanno il danno e spariscono (non devono portare via nulla). Lo scopo infatti è protegger il core, i nemici che lo raggiungono lo danneggiano in base alla loro capacità di fare danno. Di per sè Skye, la nostra alter ego, non può morire, se va addosso ai nemici ha la visuale che sobbalza per un momento ostacolando lo spara spara o mal che vada sbalzandola fuori dalla mappa (in caso occorrerà respawnare in uno dei telelevators).
C'è anche una modalità endless e turbo (che non ho provato e non so cos'è).
Per il resto so che i dev incoraggiano a postare sulla loro pagina facebook pareri e suggerimenti.
Come varietà non è malvagio di per sè:
3 armi: Assault Gun, Sniper, Freeze Gun
8 costruzioni: Anti-Air, Block, Gatling, Lightning, Mortar, Scatter Laser, Slow Field, Televator
12 nemici
terra: Walker, Big Walker, Tank, Charger, Runner, Hoverer, Soaker, Blocker, Bobble Head
aria: Dodger, Spore Pod, Glider
5 livelli
Mine , Bridge, Arc, Glade, Facility
Ha anche una modalità coop multiplayer.
Di per sè mi sembra che torri e nemici abbiano tutti un loro perchè... E pure le armi: ci sono dei nemici che subiscono danni da armi forti e poco da raffiche (per cui meglio lo sniper) e un altro che subisce danni maggiorati ogni colpo (per cui meglio il fucile d'assalto). E occorre pianficare bene cosa upgradare (si possono upgradare armi e torri fino a livello 6) perchè le risorse non sono abbondati. Le torrii possono essere vendute in modo sconveniente (a parte i blocchi che costano 2 e rendono 2). 5 mappe però sono troppo poche (al momento ne ho viste 3)... Cmq è in evoluzione...
Come prestazioni a volte quando ci sono tanti nemici ammassati mi manda in crisi il pc (c2duo e6300@default, radeon 5850, 4gb ram) però lo gioco al max in fullhd (cmq potrebbe essere il processore perchè la vga non è molto impegnata)
Adesso non posso dare giudizi sulla longevità, ma lo sto trovando molto gradevole, la grafica è pulita, l'interfaccia ben fatta (e cmq in battaglia c'è solo da sparare e usare i teletrasporti, la "posa" si fa con calma).
Oltrerutto mi pare originale l'idea. Magari di per sè non inventa nulla, ma sicuramente mixa elementi magari noti per ottenere un risultato esotico e che ad una prima battuta funziona direi.
Metto un po' di screens che ho fatto, per lo più scippati dal thread egli screenshots:asd::
http://i.imgur.com/qq5Kls.jpg (http://imgur.com/qq5Kl.jpg) http://i.imgur.com/XnCoZs.jpg (http://imgur.com/XnCoZ.jpg) http://i.imgur.com/nAZV0s.jpg (http://imgur.com/nAZV0.jpg) http://i.imgur.com/bGZw0s.jpg (http://imgur.com/bGZw0.jpg) http://i.imgur.com/6cXccs.jpg (http://imgur.com/6cXcc.jpg)
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