View Full Version : Da (disastrosa) Infostrada a?... Fastweb, Tiscali,...?
astroimager
18-07-2011, 20:37
Ciao a tutti!
Ormai è un anno e mezzo che triboliamo con una connessione ADLS di Libero Infostrada a dir poco scandalosa: in teoria una 8 Mbit, in pratica non è mai andata oltre i 2.2 Mbit di picco, con frequenti cadute... :cry:
Stanchi del solito scaricabarile dell'assistenza tecnica, siamo intenzionati a cambiare definitivamente gestore. In passato, in altro appartamento, avevamo Tiscali 4 Mbit, e andava benone.
Conosco inoltre diverse persone soddisfatte di Fastweb, che proprio di recente ha effettuato lavori di adeguamento a qualche decina di metri dalla nostra abitazione.
Il contratto, intestato al padrone di casa, scade ad ottobre. E' meglio disdire per questa data, o si può fare il passaggio anche prima?
Mi consigliate Tiscali o Fastweb (o altro)? :stordita:
Grazie in anticipo per l'aiuto!
roccia1234
18-07-2011, 21:49
posta portante, snr e attenuazione. Se la tua linea è pessima, lo sarà con qualunque operatore ;)
astroimager
19-07-2011, 08:08
posta portante, snr e attenuazione. Se la tua linea è pessima, lo sarà con qualunque operatore ;)
Ecco:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201107/20110719090758_Cattura.JPG
:cry:
La soluzione migliore quindi sarebbe una nuova linea?
roccia1234
19-07-2011, 08:42
Si, da quello che vedo è messa parecchio male.
Guarda questa immagine:
http://digilander.libero.it/sunflo99/debit.png
Con 40 db di attenuazione, ammesso di avere una linea perfetta, il massimo che puoi agganciare è all'incirca 8 mega.
Ora, da quello che vedo, già con 3 mega di portante sei al limite (ed è pure poco stabile, quindi smanettare con il SNR è da escludere).
L'unica cosa che puoi fare è controllare l'impianto di casa, ossia:
- Assicurati di attaccare il router/modem alla prima presa del tuo impianto telefonico
- Controlla che non ci siano condensatori nelle prese telefoniche (rompono parecchio all'adsl)
- Controlla in generale lo stato dei doppini telefonici, se sono marci e/o ossidati, ecc.
- Prova (momentaneamente) a staccare TUTTO ciò che c'è attaccato all'impianto telefonico: telefoni, filtri, ecc ecc.. lascia solo le prese stesse e attacca il router alla prima che ti entra in casa e guarda la portante che aggancia (per scrupolo, provalo su tutte le prese se ne hai più di una). L'ideale sarebbe attaccarlo direttamente al doppino che ti entra in casa.
Se, fatte queste prove, non hai miglioramenti, per quanto ne so il problema è fuori casa e molto probabilmente devi tenerti la linea così com'è... :(
(nota il "per quanto ne so") :stordita:
astroimager
19-07-2011, 10:49
Grazie delle delucidazioni.
Ho fatto già controllare l'impianto da un tecnico, si possono fare senz'altro altre prove, ma il responso è questo: la linea interna sembra in ottimo stato, ma cade troppo presto.
Interpellando l'assistenza Libero mi è stato detto che la centrale è vicina e manda il segnale a 8 Mbit (il mio vicino di casa, infatti, si aggancia a questa velocità con ben altri valori); al 90% del problema starebbe fra l'impianto casalingo e la centrale. Come mi hanno fatto notare, una loro segnalazione a Telecom produce 0 risultati. Ci vorrebbe un guasto totale, netto.
A questo punto l'unico modo per avere una connessione adeguata è attivare una seconda linea voce+dati con altro gestore... da esperienze di miei amici, Fastweb fa muovere sia i tecnici Telecom, sia i loro per portare il nuovo doppino in casa.
E pensare che sopra la porta di casa ho la mega centralina delle fibre ottiche Telecom (inutilizzate :rolleyes:).
Quanto impiegano di solito per attivare una nuova linea? 1 mese?
roccia1234
19-07-2011, 11:51
Grazie delle delucidazioni.
Ho fatto già controllare l'impianto da un tecnico, si possono fare senz'altro altre prove, ma il responso è questo: la linea interna sembra in ottimo stato, ma cade troppo presto.
Interpellando l'assistenza Libero mi è stato detto che la centrale è vicina e manda il segnale a 8 Mbit (il mio vicino di casa, infatti, si aggancia a questa velocità con ben altri valori); al 90% del problema starebbe fra l'impianto casalingo e la centrale. Come mi hanno fatto notare, una loro segnalazione a Telecom produce 0 risultati. Ci vorrebbe un guasto totale, netto.
A questo punto l'unico modo per avere una connessione adeguata è attivare una seconda linea voce+dati con altro gestore... da esperienze di miei amici, Fastweb fa muovere sia i tecnici Telecom, sia i loro per portare il nuovo doppino in casa.
E pensare che sopra la porta di casa ho la mega centralina delle fibre ottiche Telecom (inutilizzate :rolleyes:).
Quanto impiegano di solito per attivare una nuova linea? 1 mese?
Se la centrale è vicina allora ci sono problemi grossi... solitamente con 40 db di attenuazione, la centrale è distante circa 2,5-3 km.
Per il doppino nuovo sinceramente non saprei quanto ci possono mettere, non mi sono mai informato in proposito, sorry.
astroimager
14-09-2011, 22:38
Ragazzi, sono alla frutta!
SNR Margin 0
Line Attenuation 41
Per essere SICURO di avere una linea di qualità, sto pensando di far installare una seconda linea da Fastweb, e solo dopo chiudere con Infostrada (il contratto scade il mese prossimo).
Che ne pensate?!?
Argonauth
14-09-2011, 22:51
Scusami a che distanza sei dalla tua centrale? :D
astroimager
14-09-2011, 23:07
Scusami a che distanza sei dalla tua centrale? :D
Bella domanda.
Il mio vicino di casa ha attenuazione nettamente inferiore alla mia... cavolo, in pieno centro cittadino, tutti attorno a me che vanno a razzo, e io attaccato a una centrale a km di distanza?!? Non può essere...
Edit... e sopra la porta di casa ho il box delle fibre ottiche Telecom (abbandonato)... ridicolo!
astroimager
15-09-2011, 07:13
Allora: il mio vicino, che ha Libero Infostrada come me, ha 26 come segnale e ben 8 come attenuazione!!! :eek:
E infatti la sua connessione, rispetto alla mia, va più che bene!
Per conoscere la distanza dalla centrale io mi sono affidato a questo sito
http://www.kqi.it/it/Homepage.aspx
e mi sono trovato abbastanza bene con i risultati
Argonauth
15-09-2011, 11:03
Per conoscere la distanza dalla centrale io mi sono affidato a questo sito
http://www.kqi.it/it/Homepage.aspx
e mi sono trovato abbastanza bene con i risultati
A proposito della distanza anch'io l'ho calcolata con quel sito e poi google maps e mi dava 2.5Km, se invece imposto portante e attenuazione qui http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml mi da ben 3.7Km.
Direi che qualcosa non torna :D
random566
15-09-2011, 11:10
A proposito della distanza anch'io l'ho calcolata con quel sito e poi google maps e mi dava 2.5Km, se invece imposto portante e attenuazione qui http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml mi da ben 3.7Km.
Direi che qualcosa non torna :D
secondo me il sito kpnqwest non è molto affidabile riguardo alla distanza.
anche google maps non è attendibile, poichè non sempre i cavi compiono il percorso stradale o quello più breve.
quello con il calcolo della distanza in base all'attenuazione da una sufficiente approssimazione solo se la modulazione è g.dmt (adsl tradizionale).
in adsl2+ i risultati sono molto meno attendibili
Argonauth
15-09-2011, 12:00
anche google maps non è attendibile, poichè non sempre i cavi compiono il percorso stradale o quello più breve.
quello con il calcolo della distanza in base all'attenuazione da una sufficiente approssimazione solo se la modulazione è g.dmt (adsl tradizionale).
Posti questi valori attuali (tweak snr)
Modalità: ADSL2+
Codifica linea: Trellis On
Stato: Nessun errore
Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 6773 477
Margine SNR (dB): 2.0 8.8
Attenuazione (dB): 50.5 28.4
Potenza in uscita (dBm): 19.6 12.6
Ho usato kpnqwest solo per "scoprire" dov'è situata la centrale, per ulteriore conferma ho utilizzato un altro servizio che mi ha indicato la medesima via. Anche stando abbondante rimango sempre entro i 3Km. :confused:
Riguardo ai cavi, com'è vero quello che tu dici penso sia altrettanto vero che difficilmente gli fanno fare dei giri strani. Inoltre come può risultare semplicistico calcolare la distanza così, lo è altrettanto affidarsi a certi tool che di certo non mettono in conto un'eventuale pessimo stato della linea.
Ho cercato un po di confrontare altre adsl che ruotano attorno ai 3Km ed effettivamente io mi ritrovo con ben 10dB di attenuazione in più. Pure che fossero la metà, vista la mia situazione un po limite (51dB) la mia connessione sicuramente ne gioverebbe, non credi?
Come impianto ho solo telefono, router e filtro adsl. Dalla prima presa parte il filo che va ad una presa tripolare inutilizzata a cui a sua volta è collegata ad un'altra presa tripolare, che è quella che utilizzo. Ho provato a colleggarmi all'altra presa e non cambia assolutamente nulla.
Purtroppo non ho modo di collegarmi alla "prima presa" perché si trova in una stanza a cui non posso accedere direttamente. Ricordo solo che tempo addietro un tecnico l'aveva controllata ed era ok seppur non propriamente giovane (aveva tolto un condensatore mi pare).
Inoltre ho letto che, teoricamente, la linea si attenua 13.81dB/km = 41 dB circa.
Addirittura ho letto di uno che ha migliorato la qualità della linea dopo che il tecnico gli ha cambiato qualcosa in centrale. ROFL :D
Quindi distanza a parte, il tutto mi fa pensare ad una carenza della linea esterna. :)
Insomma mi sembra che la verità stia un po nel mezzo. :D
_FalcOn_
15-09-2011, 12:11
Vero anche io credo sia affidabile...a me di fronte alla centrale mi dice che sto a qualche chilometro...mah.
_FalcOn_
15-09-2011, 12:15
Posti questi valori attuali (tweak snr)
Modalità: ADSL2+
Codifica linea: Trellis On
Stato: Nessun errore
Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 6773 477
Margine SNR (dB): 2.0 8.8
Attenuazione (dB): 50.5 28.4
Potenza in uscita (dBm): 19.6 12.6
Ho usato kpnqwest solo per "scoprire" dov'è situata la centrale, per ulteriore conferma ho utilizzato un altro servizio che mi ha indicato la medesima via. Anche stando abbondante rimango sempre entro i 3Km. :confused:
Riguardo ai cavi, com'è vero quello che tu dici penso sia altrettanto vero che difficilmente gli fanno fare dei giri strani. Inoltre come può risultare semplicistico calcolare la distanza così, lo è altrettanto affidarsi a certi tool che di certo non mettono in conto un'eventuale pessimo stato della linea.
Ho cercato un po di confrontare altre adsl che ruotano attorno ai 3Km ed effettivamente io mi ritrovo con ben 10dB di attenuazione in più. Pure che fossero la metà, vista la mia situazione un po limite (51dB) la mia connessione sicuramente ne gioverebbe, non credi?
Come impianto ho solo telefono, router e filtro adsl. Dalla prima presa parte il filo che va ad una presa tripolare inutilizzata a cui a sua volta è collegata ad un'altra presa tripolare, che è quella che utilizzo. Ho provato a colleggarmi all'altra presa e non cambia assolutamente nulla.
Purtroppo non ho modo di collegarmi alla "prima presa" perché si trova in una stanza a cui non posso accedere direttamente. Ricordo solo che tempo addietro un tecnico l'aveva controllata ed era ok seppur non propriamente giovane (aveva tolto un condensatore mi pare).
Inoltre ho letto che, teoricamente, la linea si attenua 13.81dB/km = 41 dB circa.
Addirittura ho letto di uno che ha migliorato la qualità della linea dopo che il tecnico gli ha cambiato qualcosa in centrale. ROFL :D
Quindi distanza a parte, il tutto mi fa pensare ad una carenza della linea esterna. :)
Insomma mi sembra che la verità stia un po nel mezzo. :D
Guarda per quanto pessimi sono i tuoi valori agganci una portante miracolosa di 6mb e oltre, poi non so a quanto scarichi effettivamente. :stordita:
l'SNR è molto basso al limite dell'aggancio alla portante.
In effetti io sto tra i 2,5 e 3Km e mi da 43db di attenuazione con 14 di SNR e anche a me miracolo. Riesco a tenere i 6Mb ma poi mi han declassato a 4Mb con una portante di 5800 che poi ho aumenato con un programma a 6800kbps. Ma sempre a 4Mb scarico... :mbe:
Argonauth
15-09-2011, 12:27
Guarda per quanto pessimi sono i tuoi valori agganci una portante miracolosa di 6mb e oltre, poi non so a quanto scarichi effettivamente. :stordita:
l'SNR è molto basso al limite dell'aggancio alla portante.
In effetti io sto tra i 2,5 e 3Km e mi da 43db di attenuazione con 14 di SNR e anche a me miracolo. Riesco a tenere i 6Mb ma poi mi han declassato a 4Mb con una portante di 5800 che poi ho aumenato con un programma a 6800kbps. Ma sempre a 4Mb scarico... :mbe:
Ecco:
http://www.speedtest.net/result/1484108729.png (http://www.speedtest.net)
La sera sembra che attivino dei filtri perchè anche a giorno appena iniziato, e di certo a quell'ora non c'è il picco di connessioni, mi aggancia una portante di 4 Mega effettivi. Poi al mattino presto torna maggior banda.
Con portante a 7127Kbps:
http://speedtest.net/result/1480164923.png
Sapete dirmi se posso verificare "da me" se sono in fast?:)
EDIT: ritornando al discorso distanza, tramite quel sito ho scoperto la via della centrale ed infatti poi l'ho trovata, anche ora ho ricontrollato con maps, stando sempre un poco più abbondante e rimango sui 2.6-2.8Km. Per sfizio ho provato anche bing (decisamente peggio) ed anche li mi dice le medesime distanze. Cos'è hanno entrambi un margine di errore di 1Km? :D
EDIT2: provato con un terzo e mi segna 2.5Km, ho proprio una linea di caccola XD
astroimager
15-09-2011, 18:42
A livello di assistenza quale vi sembra più qualificata, Fastweb o Tiscali?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.